I 9 film italiani in corsa per gli Oscar 2016

È stata resa nota la lista dei 9 film italiani ufficialmente in lizza per partecipare alla corsa agli Oscar 2016 come Miglior Film Straniero: una rosa eterogenea da Moretti a Bellocchio, passando per l'ousider Caligari. A fine mese, l'annuncio del titolo prescelto.

Oscar , di
I 9 film italiani in corsa per gli Oscar 2016

OSCAR 2016: I GIOCHI INIZIANO A FARSI SERI

Settembre: mese di Oscar? Diciamo di sì. Se non di statuette, si inizia a parlare seriamente di candidature.
Ed ecco che, mentre numerosi Paesi hanno già decretato quale titolo potrebbe rappresentarli, anche l’Italia ha sfornato la sua rosa di nove film da cui estrarre il portabandiera che sarà candidato ad entrare nella selezione in corsa prima per la cinquina definitiva (14 gennaio 2016) e poi per l’Oscar come Miglior Film Straniero 2016 (28 febbraio 2016).

LA ROSA ITALIANA È DECISAMENTE VARIEGATA

Oltre a diversi film passati a Cannes e Venezia, come quelli di Moretti (MIA MADRE), Bellocchio (SANGUE DEL MIO SANGUE) e, l’anno scorso, Martone (IL GIOVANE FAVOLOSO), su tutti emerge inaspettatamente NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari, presentato fuori concorso in Laguna poche settimane fa, ma vincitore di numerosi riconoscimenti collaterali e attualmente in sala nei cinema italiani.
Uscito postumo (Caligari è scomparso improvvisamente nel maggio di quest’anno), l’ultimo lungometraggio del regista romano è un racconto violento e doloroso ambientato nella periferia romana: forse che, con il suo ritratto a tinte forti dei bassifondi della metropoli, potrebbe debitamente incuriosire i membri dell’Academy più dell’intimismo di Sergio Castellitto (NESSUNO SI SALVA DA SOLO) o degli esotismi proposti dalla Bispuri (VERGINE GIURATA) e Piero Messina (L’ATTESA)? Su quali accenti narrativi punteranno i tecnici e gli esperti deputati alla scelta?

OSCAR 2016: LA LISTA DEI 9 FILM ITALIANI

Nell’attesa che il 28 settembre la commissione preposta riveli il titolo del film italiano che inizierà a correre ufficialmente per gli Oscar 2016, scopriamo la lista dei 9 film italiani in lizza attraverso le schede-film di Nientepopcorn.it, complete dei voti e delle recensioni dei nostri utenti:

[Nella foto, un’immagine tratta da NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari]

4 commenti

  1. nadler / 22 Settembre 2015

    Nonostante giudichi “Il giovane favoloso” un autentico capolavoro, faccio il tifo per il film di Caligari, “Non essere cattivo”, non fosse altro che per avere un riconoscimento, seppur postumo, a tutte le difficolta’ incontrate dal regista per la realizzazione di questo film.

  2. icarus / 24 Settembre 2015

    Nessuna sorpresa per l’esclusione di Garrone e Sorrentino?

    • Stefania / 24 Settembre 2015

      @icarus: personalmente, no. Un fantasy agli Oscar ce lo vedo poco, Sorrentino ha già dato. Vorrei tanto che agli Oscar arrivasse un film italiano fuori dagli schemi: sulla carta, quello di Caligari mi ispira, perché è “brutto, sporco e cattivo”. Piuttosto, mi sono domandata come mai non sia stato preso in considerazione Anime nere di Munzi, forte anche di tutti i David vinti.

  3. tartarugatabagista / 24 Settembre 2015

    anche io mi chiedo come mai “Anime nere” non ci rientri, mah

Lascia un commento