Cacciatori di brividi: 7 horror indie da non perdere

Ogni momento è buono per dei buoni film horror: lontane dalle pressioni degli Studios, sembra che siano le produzioni indipendenti a sfornare le storie più interessanti. Tra i titoli usciti negli ultimi due anni, vi proponiamo 6 film e una miniserie animata provenienti da tutto il mondo. Buon terrore a tutti!

CuriositàListe , di
Cacciatori di brividi: 7 horror indie da non perdere

Film horror indipendenti, per gli amanti del brivido indie

Gli appassionati di cinema horror non hanno bisogno di ricorrenze particolari (vedi, Halloween) per tenere d’occhio i film di genere di ultima uscita. Basta dare un’attenta occhiata alle uscite delle case di produzione indipendenti,al di fuori dei grandi Studios, per trovare in qualsiasi periodo dell’anno titoli di film interessanti, capaci di dare soddisfazioni agli appassionati di emozioni forti.
Vi proponiamo una lista di film horror indipenendenti (+ una serie tv!) da vedere prima che l’alba vi riduca in polvere.
Cliccate sulle locandine, per aprire le schede-film di NientePopcorn.it e scoprire trame, cast, trailer, voti e commenti e, se disponibili, i siti di streaming legale dove recuperare ciascun film. Il titolo che avete scelto non è previsto nella programmazione tv o su supporto digitale (dvd e Blu-ray)? Basta un click sul logo del vostro servizio di streaming preferito, per atterrare direttamente sulla piattaforma selezionata e vedere il film scelto.
Cari zombetti (cit.), buoni brividi a tutti!

  • Goksung - La presenza del diavolo
    7.0/10 43 voti
    Leggi la scheda

    1.”The Wailing” (2016): trama, trailer, dove vedere il film

    Il regista sudcoreano Na Hong-jin è tornato in pista a sei anni dal thriller THE YELLOW SEA (Hwanghae, 2010), presentato a Cannes nella sezione Un certain regard. Con THE WAILING (Goksung, 2016), il cineasta asiatico ha firmato quello che viene considerato l’horror più pazzo dell’anno: ambientato in un villaggio rurale sudcoreano, si apre con una sorta di ecatombe legata (forse) ad un accidente alimentare e si conclude con una vera e propria discesa nelle tenebre così destabilizzante da costringere lo spettatore di turno ad agognare quanto prima la fine della storia. In ben 156 minuti di film, si assiste alle indagini condotte da un poliziotto imbranato (Kwak Do-won) e da uno sciamano infervorato (Hwang Jung-min): i due sono sulle tracce di un immigrato giapponese (Kunimura Jun) che potrebbe essere nientemeno che l’Anticristo.

  • [locandina_serie tv 409696]

    2. La trama della serie tv “Over the Garden Wall – Avventura nella foresta dei misteri” (-)

    Davvero una miniserie animata prodotta da Cartoon Network può essere considerata uno dei migliori film horror realizzati negli ultimi due anni? Guardando uno di fila all’altro i 10 episodi della durata di 10 minuti ciascuno che compongono OVER THE GARDEN WALL – AVVENTURA NELLA FORESTA DEI MISTERI (Over the Garden Wall, 2014), Emmy 2015 come Miglior Serie Animata, ci si trova al cospetto di un vero e proprio film “d’atmosfera”, caratterizzato da elementi indubbiamente horror.
    Attingendo alla tradizione della fiaba nera europea e al gotico americano, la serie tv racconta la storia di due fratellini, Wirt (nella versione originale, doppiato da Elijah Wood) e Greg (Collin Dean) che si sono smarriti in una foresta chiamata Ignoto. I ragazzini vagano a lungo in questo luogo incredibile, alla ricerca della strada di casa. Wirt e Greg rischiano di smarrire la speranza e di venire tramutati in alberi dalla terribile Bestia. Nel frattempo, incontrano creature mitiche, scheletri danzanti, zucche, fantasmi solitari. Ignoto è l’ambiente ideale per esplorare il lato più oscuro della fantasia infantile, inquietante come ben poche altre cose.

  • Raw - Una cruda verità
    6.9/10 81 voti
    Leggi la scheda

    3. “Raw” (2016): trama, trailer, dove vedere il film

    RAW (Grave, 2016), film d’esordio della regista franco-belga Julia Ducournau, ha vinto il premio FIPRESCI al Festival di Cannes, dove è stato presentato nella sezione Semaine de la Critique. Il suo passaggio al Festival di Toronto ha suscitato nel pubblico reazioni scomposte, procurandogli la nomea di film disturbante.
    Il debutto della Ducornau è definito una storia di iniziazione surreale, una sorta di via di mezzo perturbante tra SCHEGGE DI FOLLIA (Heathers, 1989) e KYNODONTAS (2009). La trama del film sfiora solo la superficie della sua vera materia narrativa. Gli ingredienti: un campus universitario in cui vengono praticati riti di iniziazione, una ragazza vegetariana e pratiche cannibalistiche. Insomma, quanto basta per incuriosire.
    Il film della Ducornau colpisce e turba lo spettatore attraverso la rappresentazione del risveglio degli istinti di una giovane donna.

  • The Devil's Candy
    5.6/10 45 voti
    Leggi la scheda

    4. “The Devil’s Candy” (2015): trama, trailer, dove vedere il film

    Sei anni dopo THE LOVED ONES (2009), che raccontava di una reginetta del ballo assassina, il regista australiano Sean Byrne è tornato con un altro inquietante racconto ambientato nel Texas rurale.
    Il soggetto di THE DEVIL’S CANDY (2015) è convenzionale. Una bella famigliola, composta dal pittore Jesse (Ethan Embry), sua moglie e sua figlia, si trasferisce in una casa abbandonata tempo prima da un folle assassino (Pruitt Taylor Vince), colpevole di aver ucciso i propri genitori. I guai di Jesse iniziano subito. Apparentemente, quindi, THE DEVIL’S CANDY non sembra offrire niente di nuovo sullo schermo.
    Invece, il racconto diventa interessante grazie alle abilità tecniche di Byrne, che usa immagini e suoni per portare la narrazione a un livello inedito. In particolare, la colonna sonora del film è composta da brani heavy metal, ottimo sottofondo per una storia che intreccia paura e follia.

  • Sotto l'ombra
    6.4/10 30 voti
    Leggi la scheda

    5. “Under the Shadow” (2016): trama, trailer, dove vedere il film

    Ambientato durante la guerra tra Iran e Iraq del 1988, UNDER THE SHADOW (2016) del regista iraniano Babak Anvari ricorda le atmosfere di BABADOOK (The Babadook, 2014). Mentre le bombe piovono sugli edifici civili, una giovane madre tenta di proteggere la vita della sua bambina. Per quanto possa sembrare strano, il bombardamento notturno diventa l’ultimo dei suoi problemi. Nell’appartamento in cui la donna vive, una strana presenza, forse di natura demoniaca, ha preso di mira la bambina.
    Al di là della messinscena di elementi horror, il film suggerisce che la vera fonte del terrore si trova al di fuori dell’appartamento, in quel governo che non sa offrire una via di fuga al suo popolo. L’elemento più spaventoso di UNDER THE SHADOW è il fatto che, qualora si potesse sfuggire ad un mostro sovrannaturale, la salvezza potrebbe non essere garantita.

  • Train to Busan
    7.2/10 119 voti
    Leggi la scheda

    6. “Train to Busan” (2016): trama, trailer, dove vedere il film

    Miscelando SNOWPIERCER (2013) e WORLD WAR Z (2012), con il suo film d’esordio, TRAIN TO BUSAN (Busanhaeng, 2016), il regista sudcoreano Yeon Sang-ho ha confinato un’apocalisse zombie negli spazi angusti di un treno frequentato da passeggeri pendolari, sulla tratta Seul-Busan.
    TRAIN TO BUSAN è un film claustrofobico pieno di trovate ed effetti speciali ben calibrati. Il kolossal-disaster di Yeon ha conquistato il pubblico di tutto il mondo. Nell’estate 2016, è stato campione di incassi in Corea del Sud e uno dei film di maggiore successo nella storia del cinema sudcoreano.

  • The Eyes of My Mother
    6.9/10 8 voti
    Leggi la scheda

    7. “The Eyes Of My Mother” (2016): trama, trailer, dove vedere il film

    Anche THE EYES OF MY MOTHER (2016), firmato dal regista e sceneggiatore newyorkese Nicolas Pesce, è un film d’esordio. Fotografato in limpido bianco e nero, il film immerge lo spettatore in un mondo da incubo che richiama David Lynch e Tobe Hooper. Francisca (Kika Magalhaes) è una giovane donna, mentalmente disturbata, cresciuta nella solitudine di una casa di campagna. Nella stalla della fattoria, è bloccato un pazzo omicida. Francisca stringe un legame con l’uomo in fuga.
    La critica internazionale ha definito THE EYES OF MY MOTHER come un’esperienza quasi traumatizzante.

[Testo parzialmente tradotto da: Indiewire.com]

[Nella foto: un’immagine tratta dal film UNDER THE SHADOW].

Lascia un commento