wigelinda

Il cielo sopra Berlino
Quando il bambino era bambino, se ne andava a braccia appese, voleva che il ruscello fosse un fiume, il fiume un torrente, e questa pozza, il mare. Quando il bambino era bambino, non sapeva di essere un bambino, per lui tutto aveva un'anima e tutte le anime erano un tutt'uno. Quando il bambino era bambino, su niente aveva un'opinione, non aveva abitudini, sedeva spesso a gambe incrociate, e di colpo sgusciava via, aveva un vortice tra i capelli e non faceva facce da fotografo.
Bruno Ganz - Damiel
The Hours
Mi ricordo che una mattina, mi sono svegliata all'alba, con dentro un grande senso di aspettativa [...] e mi ricordo di aver pensato: "Ecco, questo dev'essere il preludio della felicità. Questo è solo l'inizio, e d'ora in poi crescerà sempre di più". Non mi ha sfiorato l'idea che non fosse il preludio. Era quella la felicità
Meryl Streep - Clarissa Vaughan
Solaris
Non mi abituerò mai a tutte queste resurrezioni
Jüri Järvet - Il dottor Snaut
Nostalghia
Madre pietosa, Madre misericordiosa Madre addolorata, Madre addormentata, Madre gioiosa, Madre gioiosa, Madre angustiata, Madre beata Madre amorosa, Madre luminosa Madre mortificata, Madre santificata, Madre dolorosa, Madre orgogliosa, Madre ispirata, Madre illuminata Madre di tutte le Madri che conosci il dolore di essere Madre Madre di tutte le Madri che conosci la gioia di essere Madre Madre di tutti i figli che conosci la gioia di avere tuo figlio Madre di tutti i figli che conosci il dolore di non avere tuo figlio Madre che tutto comprendi aiuta tuo figlia a diventare Madre (Rito di fertilità della campagna di Monterchi nel Santuario della Madonna del Parto di Piero della Francesca)
Recitato dalle donne nel santuario
Stalker
Che si avverino i loro desideri, che possano crederci e che possano ridere delle loro passioni. Infatti ciò che chiamiamo passione, in realtà, non è energia spirituale ma solo attrito tra l'animo e il mondo esterno; e sopratutto che possano credere in se stessi e che diventino indifesi come bambini; perchè la debolezza è potenza e la forza...è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido; così come l'albero mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco muore. Rigidità e forza sono compagni della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. Ciò che si è irrigidito non vincerà
Aleksandr Kajdanovskij - lo Stalker
Allora egli si avvicinò a me e disse semplicemente queste parole: " Ti prego, vieni con me". Andai e non me ne sono pentita e non ho mai invidiato nessuno, mai, in nessun momento della mia esistenza.
Alisa Frejndlikh - La moglie dello Stalker
Hiroshima mon amour
Io ti incontro e mi ricordo di te. Chi sei tu? Tu mi uccidi. Tu mi fai del bene. Come avrei potuto sapere che questa città era fatta per il mio amore? Come avrei potuto sapere che il tuo corpo si adatta al mio? Tu mi piaci, che avvenimento. Tu mi piaci … che languore all’improvviso. Che dolcezza, tu non puoi sapere. Tu mi uccidi, tu mi fai del bene … Tu mi uccidi, tu mi fai del bene. Ho ancora tempo, te ne prego: divorami, deformami fino all’orrore. Perché non te? Perché non te in questa città e in questa notte tanto simile alle altre, al punto di rendersi irriconoscibile. Te ne prego … E’ pazzesco che tu abbia una bella pelle…
Emmanuelle Riva - Lei
Nosferatu, principe della notte
Una donna a Lucy: "Si accomodi, la prego". L'uomo accanto: "E' la nostra ultima cena - abbiamo tutti la peste".
Attori secondari - La scena della peste
Secretary
La maggior parte della gente pensa che il modo migliore di vivere sia fuggire dal dolore, ma una vita ancor'più felice abbraccia lo spettro intero dei sentimenti umani. Se riusciamo a sentire appieno il dolore così come il piacere, possiamo vivere una vita molto più profonda e più significativa.
Nastro di autoterapia; autore Richard Arevalos
Il grande freddo
M: Oh beh, dove lavoro abbiamo una sola norma editoriale: non scrivere niente di più lungo che l'uomo medio non legga durante una cacata media. Sono stufo che il mio lavoro venga letto nei cessi! H: La gente leggeva Dostoevskij nel cesso. M: Non in una cacata sola però.
Jeff Goldblum - Micheal e Kevin Kline - Harold
Star Trek
Tuo padre ha comandato una nave stellare per 12 minuti e ha salvato 800 vite. Ti sfido a fare di meglio!
Bruce Greenwood Capitano Christopher Pike
Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità
Zachary Quinto Spock (cfr. Sherlock Holmes)
The Road
Siamo ancora noi i buoni?
Kodi Smit-McPhee, il bambino
Bright Star
Con impeto lo prende per il colletto e gli grida: "C’è sacralità negli affetti del cuore, ne sai niente tu di questo?"
John Keats (all'amico Brown) - Ben Whishaw
A Single Man
A few times in my life I've had moments of absolute clarity, when for a few brief seconds the silence drowns out the noise and I can feel rather than think, and the world seems so fresh. I can never make these moments last. I cling to them, but like everything, they fade. I have lived my life on these moments.They pull me back to the present, and I realize that everything is exactly the way it was meant to be
Colin Firth - George
Cosmopolis
How far can he go before he goes too far?
Dalla locandina originale
The Story of Film: An Odyssey
Una bugia per dire la verità. Questa è la regia. L'arte di farci sentire come fossimo lì. [...] Questa è la regia. Cinema per creare empatia.
Il narratore (Mark Cousins)