soffiodinebbia

American Beauty
Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell'istante prima di morire. Prima di tutto, quell'istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu... lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti, le foglie gialle degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada, le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta. E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird. E Janie... e Janie... e Carolyn. Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c'è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa. Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta. E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita. Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l'avrete.
Lester (Kevin Spacey)
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla. Il mio cuore sta per franare.
Ricky (Wes Bentley)
Armageddon - Giudizio finale
Karl: "Chi scopre la meteora sceglie il nome, è esatto?" Truman: "Sì, è così. E' esatto" Karl: "Voglio chiamarla Dotty, come mia moglie: stramaledetta vipera velenosa dalla quale non esiste scampo!"
Carl (John Mahon), Truman (Billy Bob Thornton)
Strozzino: "Non mi sembri molto in salute, non è che domani schiatti?" Rockhound: "Ho le stesse probabilità che hai tu!"
Rockhound (Steve Buscemi)
Il signore degli anelli - Le due torri
Sam: "È come nelle grandi storie, padron Frodo, quelle che contano davvero. Erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi sapere il finale, perchè come poteva esserci un finale allegro? Come poteva il mondo tornare com'era dopo che erano successe tante cose brutte? Ma alla fine è solo una cosa passeggera. Quest'ombra, anche l'oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà più luminoso di prima. Quelle erano le storie che ti restavano dentro, anche se eri troppo piccolo per capire perchè. Ma credo, padron Frodo, di capire ora. Adesso so. Le persone di quelle storie avevano avuto molte occasioni per tornare indietro e non l'hanno fatto. Andavano avanti, perchè loro erano aggrappati a qualcosa." Frodo: "Noi a cosa siamo agrappati, Sam?" Sam: "C'è del buono in questo mondo, padron Frodo. E' giusto combattere per questo."
Frodo (Elijah Wood), Sam (Sean Astin)
Il signore degli anelli - Il ritorno del re
Pipino: "Non credevo sarebbe finita così" Gandalf: "Finita? No, il viaggio non finisce qui. La morte è solo un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre e tutto si trasforma in vetro argentato. E poi lo vedi" Pipino: "Cosa, Gandalf? Vedi cosa?" Gandalf: "Bianche sponde e, al di là di queste, un verde paesaggio sotto una lesta aurora" Pipino: "Beh, non è poi così male!" Gandalf: "No. No, non lo è"
Gandalg (Ian McKellen), Pipino (Billy Boyd)
Sleepers
"Hell's Kitchen era un luogo di innocenza governato dalla corruzione"
Shakes (Jason Patric)
Un certo numero di detenuti, anche se si comportavano da duri durante la giornata, spesso si addormentavano piangendo la sera. C'erano anche altri pianti, diversi da quelli indotti dalla paura e dalla solitudine. Erano più bassi e soffocati: la voce dell'angoscia. Pianti che possono cambiare il corso di una vita. Pianti che una volta sentiti non li cancelli più dalla memoria.
Shakes (Jason Patric)
Fidanzato della madre di John Reilly: "Senta, gli ho dato una sberla, una cosa da niente." Padre Bobby: "La prossima volta ti batti con me. Io non sono della tua categoria ma peso un po' più di quaranta chili. E non ti servirà il dottore quando avrò finito, ti ci vorrà il prete per darti l'estrema unzione. Ci vediamo in chiesa."
Padre Bobby (Robert De Niro)
La moglie del soldato
Dil: "Facciamo pace, amore" Fergus: "Non chiamarmi amore" Dil: "Scusa, tesoro" Fergus: "Piantala!" Dil: "Domando scusa, dolcezza"
Dil (Jaye Davidson , Fergus (Stephen Rea)
La storia infinita
Atreyu: "Che cos'è questo Nulla?" Gmork: "E' il vuoto che ci circonda. E' la disperazione che distrugge il mondo, e io ho fatto in modo di aiutarlo." Atreyu: "Ma perchè?" Gmork: "Perchè è più facile dominare chi non crede in niente, e questo è il modo più sicuro di conquistare il potere."
Atreyu e Gmork