Riccardo Armonti

Uno, due, tre!
"Il capitalismo è come un pesce morto al chiaro di luna: luccica ma puzza."
Horst Buchholz (Otto)
"Sitzen machen!"
James Cagney (MacNamara)
Lolita
- "Non voglio vederti con loro, sono ragazzi dalla mente sudicia." - "Oh, hai un bel coraggio a parlare della mente degli altri!"
James Mason (Humbert) & Sue Lyon (Lolita)
Il colore viola
"Alla gente non piace chi è troppo orgoglioso o troppo libero."
Whoopi Goldberg (Celie)
Il gattopardo
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostiuirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra".
Burt Lancaster (Don Fabrizio Corbera)
Jules e Jim
"L'amicizia di Jules e Jim non aveva trovato l'equivalente in amore."
Michel Subor (Voce narrante)
La Pianista
"Io non ho sentimenti Walter, mettitelo bene in testa. E anche se ne ho per un giorno, non prevarranno mai sulla mia intelligenza."
Isabelle Huppert (Erika Kohut)
Irma la dolce
"L'amore è illegale, ma l'odio no. Si può odiare chiunque, in qualsiasi momento, dovunque. Ma se vuoi un po' di calore, di tenerezza, un sorriso che ti allieti, una spalla su cui piangere ti devi nascondere negli angoli oscuri come un criminale."
Lou Jacobi (Moustache)
"Essere troppo onesti in un mondo disonesto è come spennare un pollo controvento: si finisce sempre con la bocca piena di penne."
Lou Jacobi (Moustache)
Mica scema la ragazza!
"Poiché è stata tanto gentile da accettare il mio invito a cena, sarò fiero di svelarle tutti i segreti del mio mestiere: come si diventa derattizzatori! Amare le bestie...o amare gli uomini?"
Charles Denner (Arthur)
Hannah e le sue sorelle
"Milioni di libri scritti su ogni concepibile argomento da tutte queste grandi menti e alla fine nessuno di loro sa niente più di me sui grandi misteri della vita. Ho letto Socrate...sapete, ma schiappettava i ragazzini greci. Che diavolo ha da insegnare a me? E Nietzsche, con la sua teoria dell'eterno ritorno. Diceva che la vita che noi viviamo la vivremo ancora, ancora e ancora, esattamente nello stesso modo per l'eternità. Splendido. Questo significa che io dovrò vedere ancora Holiday On Ice. Non vale la pena. E Freud? Un altro grande pessimista. Gesù, sono stato in analisi per anni: non è successo niente. Il mio povero analista ne fu così frustrato che alla fine trasformò lo studio in Self Service vegetariano. Guardate questa gente che fa il jogging, che cerca di sottrarsi all'inevitabile decadimento fisico. Ragazzi, che tristezza quello che passa la gente con le cyclette, con la ginnastica. Guardate questa, poverina...mio Dio deve portare in giro tutto quel grasso, dovrebbe spingerlo su un carrello. Forse hanno ragione i poeti, forse l'amore è la sola risposta."
Woody Allen (Mickey Sachs)
Fanny e Alexander
- "Dimmi, ti rattrista essere invecchiato?" - "No, non mi dispiace affatto. Qui va sempre peggio. La gente peggiora, le macchine peggiorano, la guerra peggiora, il tempo peggiora. È un bene morire presto."
Gun Wallgren (Helena) & Erland Josephson (Isak)
Che ho fatto io per meritare questo?
- "Hey guarda, un ramarro! Ce lo portiamo a casa? Che nome gli diamo?" - "Chiamalo come una cosa che ti piace!" - "Dunque...a me piacciono i biscotti, il cimitero, le borse di plastica, il denaro..."
Chus Lampreave (Nonna) & Juan Martínez (Toni)
L'impero del sole
"Ho imparato una parola nuova oggi: bomba atomica. Era come una grande luce bianca nel cielo. Come se Dio avesse scattato una fotografia."
Christian Bale (Jim Graham)
La Tigre e la neve
"Lo sai perché si fanno le guerre? Perché il mondo è cominciato senza l'uomo e senza l'uomo finirà".
Jean Reno (Fuad)
Giulietta degli spiriti
"Le grandi piante sono il simbolo più impressionante di questo modo di vita, profondamente radicate alla terra. I rami, in alto, si aprono in tutte le direzioni, la loro è una crescita spontanea. Questo è il grande e semplice segreto da imparare: realizzare se stessi spontaneamente, senza mettersi in conflitto coi desideri, le passioni."
Anne Francine (Psicanalista)
Le Notti di Cabiria
"Noi possiamo fingerci cinici, calcolatori...possiamo anche credere di esserlo. Ma poi, quando all'improvviso ci troviamo di fronte a un esempio di purezza, di candore, allora la maschera del cinismo cade e tutto quello che c'è di migliore in noi si sveglia."
François Périer (Oscar)
L'ombra del dubbio
- "Zio Charlie diceva che il mondo era un inferno, non c'era felicità possibile per lui. Non voleva bene a nessuno, odiava tutti, odiava il mondo intero. Diceva che la gente come noi, non può sapere che cos'è il mondo in realtà." - "Non è brutto come lui credeva. A volte sì...bisogna stare in guardia. Pare che il mondo impazzisca del tutto, come tuo zio Charlie..."
Teresa Wright (Charlie) & Macdonald Carey (Jack Graham)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
- "Io t'ammazzerei, con le mie mani." - "Bel coraggio, sei tu che fai le indagini. Chi ti scoprirebbe?"
Gian Maria Volonté (dirigente di polizia) & Florinda Bolkan (Augusta Terzi)
The Social Network
"Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook".
Jesse Eisenberg (Mark Zuckerberg)
Il Ragazzo Di Campagna
"Ho interessanti prospettive per il futuro!"
Renato Pozzetto (Artemio)
Ginger e Fred
- "Perché io stasera parlo, dico tutto! A 60 milioni di italiani, io dico tutto!" - "Ma...cosa dici?" - "Pe-co-ro-ni!"
Marcello Mastroianni (Fred) & Giulietta Masina (Ginger)
Lo sceicco bianco
"La vera vita è quella del sogno, ma a volte il sogno è un baratro fatale."
Brunella Bovo (Wanda Cavalli)
Stanno tutti bene
"Uno i figli, quando sono piccoli, se li immagina grandi. Poi, quando diventano grandi, li vede sempre bambini".
Marcello Mastroianni (Matteo Scuro)
Gravity
"Odio lo spazio."
Sandra Bullock (Dr. Ryan Stone)
Pane, amore e fantasia
- "Che te mangi?" - "Pane." - "E che ci metti dentro?" - "Fantasia, marescia'!"
Vittorio De Sica (Maresciallo Carotenuto) e un contadino
Il giudizio universale
"Alle 18:00 comincia il giudizio universale!"
Nicola Rossi-Lemeni (Dio)
La voce della luna
"Ma ci pensi vivere finalmente liberi...liberi nel cuore? Ed è così semplice, qualcosa che ci appartiene da sempre. Mi viene da piangere a vedere che invece è tutto ancora così buio e così lontano, vedo solo offese e ingiustizie".
Roberto Benigni (Ivo Salvini)
Peccato che sia una canaglia
"Ma che fai, sposi un borghese? Quelli di oggi poi, gente addormentata. Leggono, scrivono, pensano...pensano, e gli altri fanno!"
Vittorio De Sica (Professor Stroppiani)
Boyhood
- "Sai quando qualcuno ti dice "cogli l'attimo"? Non lo so...io invece credo che succeda il contrario: nel senso che è l'attimo che coglie noi". - "Sì, lo so, è una costante. L'attimo è come, è come...se fosse sempre ora, no?"
Jessi Mechler (Nicole), Ellar Coltrane (Mason)
La grande bellezza
"A questa domanda, da ragazzi, i miei amici davano sempre la stessa risposta: "la fessa". Io invece rispondevo "l'odore delle case dei vecchi". La domanda era: "Che cosa ti piace di più veramente nella vita?". Ero destinato alla sensibilità, ero destinato a diventare uno scrittore, ero destinato a diventare Jep Gambardella."
Toni Servillo (Jep Gambardella)
Wish I Was Here
"Quando ero bambino, io e mio fratello facevamo finta di essere degli eroi armati di spade. Eravamo gli unici che potevano salvare il mondo. Ma forse puntavamo un po' troppo in alto. Forse, siamo solo persone normali. Quelli che vengono salvati."
Zach Braff (Aidan Bloom)
Le livre d’image
"Ma ciò che si svolge qui non è solo questa visione retrospettiva delle cose, che considera tutto il passato come preparatorio del fatto compiuto. É anche una certa interferenza degli eventi che confonde tutto".
Jean-Luc Godard