Naima

Kill Bill Vol. 1
La vendetta non è mai una strada dritta: è una foresta. E in una foresta è facile smarrirsi. Non sai dove sei né da dove sei partito.
Hattori Hanzo
Mi trovi sadico? Sai, scommetto che adesso potrei friggerti un uovo in testa, se solo volessi. Sai bimba, mi piace pensare che tu sia abbastanza lucida persino ora da sapere che non c'è nulla di sadico nelle mie azioni. Forse nei confronti di tutti quegli altri, quei buffoni, ma non con te. No, bimba, in questo momento sono proprio io, all'apice del mio masochismo.
Bill
Il prezzo che si paga per parlare della mia discendenza cinese o americana in maniera negativa, è che io mi prendo la vostra testa!
O-Ren Ishi
Il Gladiatore
Forza e Onore il resto è Aria e Polvere!
Massimo Decimo Meridio
Il signore degli anelli - la compagnia dell'anello
Esiste un solo signore dell'anello, solo uno può piegarlo alla sua volontà ed egli non divide il potere.
Gandalf il Grigio
È pericoloso, Frodo, uscire dalla porta. Ti metti in strada, e se non dirigi bene i piedi, non si sa dove puoi finire spazzato via.
Bilbo Baggins
Ed io non sarò oscura, ma bella e terribile come la Mattina e la Notte! Splendida come il Mare ed il Sole e la Neve sulla Montagna! Temuta come i Fulmini e la Tempesta! Più forte delle fondamenta della terra. Tutti mi ameranno, disperandosi!
Galadriel
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Gandalf il Grigio
Non si entra con facilità a Mordor. I suoi cancelli neri sono sorvegliati da più che meri orchi. Lì c'é il Male che non dorme mai e il Grande Occhio é sempre all'erta. È una landa desolata, squassata da fiamme, cenere e polvere. L'aria stessa che si respira é un'esalazione velenosa. Nemmeno con 10.000 uomini sarebbe possibile! È una follia!
Boromir
La città incantata
Il benvenuto diamo, al signor di ricca mano. Il più buono che ci sia , non c'è oro che non dia. Tutti insieme ci inchiniamo, al signor di ricca mano. Tutti insieme ci inchiniamo, ci inchiniamo, al signor di ricca mano.
Aogaeru
Haku, mi sono appena ricordata una cosa successa tanto tempo fa. Potrebbe aiutarti. Quand'ero piccola m'è caduta una scarpa nel fiume. Per riprenderla sono caduta dentro anch'io. Pensavo che sarei annegata, ma l'acqua mi ha riportata a riva. Adesso mi sono ricordata. Il nome di quel fiume era Kohaku. Il tuo vero nome è Kohaku! Ah!
Chihiro
Assassini nati - Natural Born Killers
È destino. Nessuno può fermare il destino. Nessuno.
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Gesù Cristo in carriola! Ma perché stracazzo capitano tutte a me!
Dwight McClusky (Tommy Lee Jones)
Se non ti ammazzo di che parla la gente?
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Mickey e Mallory Knox sono sicuramente la coppia più schifosamente depravata e perversa di merdosi delinquenti che ho avuto il dispiacere di avere davanti agli occhi. Per dirla tutta quei due rottinculo sono la prova vivente di come hanno smerdato questo sistema, Scagnetti.
Dwight McClusky (Tommy Lee Jones)
Ogni specie uccide altre specie. Gli uomini invece le uccidono tutte allegramente.
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Un lupo non sa perché è un lupo, un'alce non sa perché è un'alce, Dio li ha fatti così e basta.
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Che cos'è un omicidio, amico? Tutte le creature di Dio uccidono, in un modo o nell'altro. Guarda le grandi foreste: lì hai specie che uccidono altre specie, la nostra le uccide invece tutte allegramente – foreste comprese: solo che la chiamiamo "industria" non omicidio.
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Jack Scagnetti: Ehi, stupido frocetto, sono Jack Scagnetti! Ascolta! Getta quelle pistole o le taglio le tette! Adesso! Mickey: Fa pure, Scagnetti! Tanto gliele faccio rifare, al silicone!
L'attimo della realizzazione... vale più di mille preghiere.
Mickey Knox (Woody Harrelson)
Il silenzio degli innocenti
Il dottore della morte ha cucinato le sue vittime e poi le ha servite per cena ai suo amici.
The Washington Dispatch
Il desiderio nasce da quello che osserviamo ogni giorno.
Hannibal Lecter
Hannibal Lecter: Perché pensi che stacchi la pelle, agente Starling? Stupiscimi, con la tua perspicacia.
Clarice Starling: Lo eccita. Molti assassini recidivi tengono dei trofei delle loro vittime.
Hannibal Lecter: Io non lo facevo.
Clarice Starling: No. No, lei se le mangiava le sue.
Eyes Wide Shut
Sa qual è il vero fascino del matrimonio? È che rende l'inganno una necessità per le due parti.
Sandor Szavost
Kill Bill Vol. 2
Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti, soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito: Superman. Non un grandissimo fumetto, la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia, la filosofia non è soltanto eccelsa, è unica! Dunque, l'elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e un suo alter-ego: Batman è di fatto Bruce Waine, l'Uomo Ragno è di fatto Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker, deve mettersi un costume per diventare l'Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l'unico nel suo genere: Superman non diventa Superman, lui è nato Superman, quando Superman si sveglia al mattino è Superman, il suo alter-ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande "S" rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti; quello che indossa come Kent, gli occhiali, l'abito da lavoro, quello è il suo costume, è il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede; e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?! È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana. Più o meno come Beatrix Kiddo è la moglie di Tommy Plympton.
Bill
Troy
Se resterai troverai la pace, troverai una magnifica donna, avrai figli e figlie, che ne avranno a loro volta, e tutti ti ameranno, e ti ricorderanno quando morirai. Ma quando anche loro se ne andranno, i tuoi figli e i loro figli, il tuo nome sarà disperso. Se invece vai a Troia, sarai coperto di gloria, si scriveranno poemi sulle tue vittorie nei secoli a venire, il mondo intero ricorderà il tuo nome. Ma se tu vai a Troia non tornerai più, perché la tua gloria è legata fatalmente alla tua distruzione, e io non ti vedrò più.
Teti (Julie Christie)
Oh a te questo sembra eroico vero? Morire combattendo! Dimmi fratellino hai mai ucciso un uomo? Hai mai visto un uomo morire? Io ne ho uccisi molti e li ho sentiti morire e li ho visti morire e non c'è niente di glorioso! Niente di poetico!
Ettore (Eric Bana)
Io ho fatto molte guerre in vita mia. Per conquistare terre, per il potere, per la gloria. Suppongo che combatere per amore abbia molto più senso che combattere per tutto il resto.
Priamo (Peter O'Toole)
Perché hai scelto di amare un dio? Ti accorgerai che è un amore senza scambio.
Achille (Brad Pitt)
Videodrome
Morte a Videodrome. Gloria e vita alla nuova carne!
(James Woods) Max Renn
The Dreamers
E così incontrai per la prima volta Théo e Isabelle. Sentivo il cuore che mi batteva forte. Non so se fosse perché ero stato inseguito dalla polizia o perché ero già innamorato dei miei nuovi amici. Camminavamo e parlavamo, parlavamo. Parlavamo di politica e film, e di come i francesi non fossero mai riusciti ad avere un buon gruppo rock. Avrei voluto che quella notte non finisse mai.
Matthew (Michael Pitt)
Più si osserva ogni cosa, qualunque cosa su questa tavola, gli oggetti, il frigorifero, questa stanza, il suo naso, il mondo, e più ci si rende conto che c'è una specie di armonia cosmica di forme e di dimensioni. Mi stavo solo chiedendo perché. Io non lo so che cos'è, ma so che è così.
Matthew (Michael Pitt)
Non uscivamo quasi più di casa ormai. Non sapevamo né volevamo sapere se fosse giorno o notte. Era come se stessimo andando per mare, lasciando il mondo lontano, dietro di noi.
Matthew (Michael Pitt)
Ho letto ne "Les Cahiers du Cinéma" che un regista è come, come un guardone, un voyeur. È come se la macchina da presa fosse... il buco della serratura della porta dei tuoi genitori. E tu li spii, e sei disgustato... e ti senti in colpa... ma non puoi fare a meno di guardare. Fare i film è come un reato. Un regista è come un criminale. Dovrebbe essere illegale.
Matthew (Michael Pitt)
Voi dormite insieme nello stesso letto, tutte le notti. Fate il bagno insieme ed andate al cesso a pisciare insieme. Fate questi giochetti. Vorrei che poteste uscire fuori da voi stessi, e poteste vedervi.
Matthew (Michael Pitt)
No, vi amo, vi amo sul serio, tutti e due, e vi ammiro. E vi guardo... E vi ascolto, e penso... Che non crescerete mai. Voi non crescerete così. Non potete. No, finché continuerete ad aggrapparvi l'uno all'altra, come fate voi.
Matthew (Michael Pitt)
Per me voi due siete come due metà della stessa persona. E adesso mi fate sentire come se fossi anch'io parte di voi. Tutti e due.
Matthew (Michael Pitt)
Sei un grande appassionato di cinema, vero? Allora perché non pensi a Mao come a un grande regista? Che fa un film con un cast di milioni di persone. Gli stessi milioni di guardie rosse che marciano insieme verso il futuro. Verso il futuro con il libretto rosso in mano. Libri, non armi. Cultura, non violenza. Non riesci a vedere che bellissimo film epico sarebbe?
Theo (Louis Garrel)
Sta succedendo qualcosa in giro. Qualcosa che potrebbe essere importante sul serio. Qualcosa che potrebbe cambiare il mondo. Anche io lo sento.
Matthew (Michael Pitt)
Captain America: Il primo vendicatore
Agente Carter? Se non abbiamo fretta pensavo che potremmo fermarci a Lucerna per una bella fondue di mezzanotte!
Howard Stark (Dominic Cooper)
Avresti potuto avere il potere degli dei! Porti una bandiera sul petto e pensi di combattere una battaglia di nazioni! Io ho visto il futuro, Capitano! Non esistono bandiere!
Johann Schmidt/Teschio Rosso (Hugo Weaving)
Qualunque cosa accada, rimani te stesso. Non solo un soldato, ma un brav'uomo!
Abraham Erskine (Stanley Tucci)
L'uomo debole conosce il valore della forza, conosce il valore del potere.
Abraham Erskine (Stanley Tucci)
Ci sono uomini che sacrificano le loro vite; non ho nessun diritto di fare meno di loro!
Steve Rogers / Capitan America (Chris Evans)
eXistenZ
E' collegato con te, sei tu l' alimentazione: il tuo corpo, il tuo sistema nervoso, il tuo metabolismo, la tua energia. Quando sei stanco si scarica e non funziona piu correttamente
Allegra Geller
La promessa dell'assassino
Tu tratti con il principe per fare affari con il re.
Semyon (Armin Mueller-Stahl)
La rabbia fa fare cose stupide.
Nickolai (Viggo Mortensen)
A volte il pericolo maggiore viene dalle cose più stupide.
Semyon (Armin Mueller-Stahl)
Inseparabili
Il dolore provoca distorsioni nel carattere. Semplicemente, non è necessario.
Elliot Mantle/Beverly Mantle (Jeremy Irons)
Fantastic Mr. Fox
Tesoro, ho sette non volpe anni ormai, mio padre è morto all'età di sette e mezzo, ho deciso che non voglio più abitare in un buco e intendo risolvere la cosa.
Mr. Fox (George Clooney)
Mulan
Una vita per una vita. Ho pagato il mio debito.
Li Shang
Un solo chicco di riso può squilibrare la bilancia; un solo uomo può segnare la differenza fra la vittoria e la sconfitta.
Imperatore
Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi ad esso.
Imperatore
Fantastico, e adesso? Sono spacciato! E tutto perché Miss Uomo decide di fare la travestitona in tournée!
Mushu
Nuovo Cinema Paradiso
Una volta un re fece una festa e c'erano le principesse più belle del regno. Ma un soldato che faceva la guardia vide passare la figlia del re. Era la più bella di tutte e se ne innamorò subito. Ma che poteva fare un povero soldato a paragone con la figlia del re! Basta! Ma, finalmente, un giorno riuscì a incontrarla e le disse che non poteva più vivere senza di lei. E la principessa fu così impressionata del suo forte sentimento che disse al soldato: "Se saprai aspettare cento giorni e cento notti sotto il mio balcone, alla fine, io sarò tua!" Ma, subito il soldato se ne andò là e aspettò un giorno, due giorni e dieci e poi venti. Ogni sera la principessa controllava dalla finestra ma quello non si muoveva mai. Con la pioggia, con il vento, con la neve era sempre là. Gli uccelli gli cacavano in testa e le api se lo mangiavano vivo ma lui non si muoveva. Dopo novanta notti era diventato tutto secco, bianco e gli scendevano le lacrime dagli occhi e non poteva trattenerle poiché non aveva più la forza nemmeno per dormire... mentre la principessa sempre lo guardava. E arrivati alla novantanovesima notte il soldato si alzò, si prese la sedia e se ne andò via.
Alfredo (Philippe Noiret)
Io scelgo i miei amici per il loro aspetto e i miei nemici per la loro intelligenza.
Alfredo (Philippe Noiret)
Hercules
Siamo dei vermi dei vermi verminosi!
Pena e Panico
Sai come chiamano i Tebani? Gli Ebetani!
Filottete
Le persone fanno sempre cose pazze, quando sono innamorate.
Megara
Io ho addestrato tutti questi aspiranti eroi: Odisseo, Perseo, Teseo. Un sacco di "seo".
Filottete
Ti credevo il più grande fra i tanti, non il più grande fra i tonti.
Filottete
Bastardi senza gloria
Quando una cosa è troppo bella per essere vera è perchè non è vera.
Aldo Raine
Nelle pagine della storia, di tanto in tanto, il fato si ferma a guardarti e ti tende la mano.
Hans Landa
The Avengers
Egli è pronto per governare... eseguiranno i nostri Chitauri... la nostra forza. Il mondo sarà suo, l'Universo vostro! E gli umani cosa possono fare, se non bruciare!?
L'Altro
Alla fine ognuno sarà solo con se stesso.
Loki (Tom Hiddleston)
Sembra che io sia instabile, egocentrico e scostante con gli altri.
Tony Stark (Robert Downey Jr.)
È questo il mio segreto, capitano: sono sempre arrabbiato.
Bruce Banner (Mark Ruffalo)
Vostra madre sa che indossate le sue vesti?
Tony Stark (Robert Downey Jr.)
Se non riusciremo a proteggere la Terra stai pur certo che la vendicheremo.
Tony Stark (Robert Downey Jr.)
Vi credevate una squadra? No, siamo una mistura chimica che produce il caos. Siamo... pronti ad esplodere!
Bruce Banner (Mark Ruffalo)
Umani... non sono i codardi e vili che ci avevano assicurato! Combattono, insorgono, pertanto non possono essere governati... sfidarli è lusingare la Morte!
L'Altro
Una formica e uno stivale hanno dispute?
Loki (Tom Hiddleston)
Sono stanco di agire nell'ombra. Voglio governare questo mondo. Non voglio nascondermi.
Loki (Tom Hiddleston)
Non vi sembra semplice? Non è questo il vostro stato naturale? È la verità taciuta dell'umanità: voi bramate l'asservimento, il luminoso richiamo della libertà riduce la gioia della vostra vita ad un folle combattimento per il potere, per un'identità. Voi siete nati per essere governati. Alla fine vi inginocchierete sempre.
Loki (Tom Hiddleston)
Ricordo un'ombra. Una vita all'ombra della tua grandezza. Ricordo che tu mi hai scaraventato nell'abisso. Io che ero e dovrei essere re!
Loki (Tom Hiddleston)
Gli umani si uccidono tra loro in massa mentre tu ti agiti pigramente!
Loki (Tom Hiddleston)
Piacere di conoscerla, dottor Banner. Il suo lavoro sulle collisioni degli antielettroni è incomparabile e mi appassiona vederla perdere il controllo e trasformarsi in un mostro verde rabbioso.
Tony Stark (Robert Downey Jr.)
Obbedire non è nel mio stile.
Tony Stark (Robert Downey Jr.)
Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato
Con le ossa distrutte e colli strizzati, voi nani sbattuti sarete impiccati. E voi morirete nell'oscurità, mai lascerete la nostra città.
Canzone del Grande Goblin
"Termini: Pagamento alla consegna, fino a, e non oltre, un quattordicesimo del profitto totale se c'è." Sembra equo. "La presente compagnia non risponderà di lesioni inflitte da, o come conseguenza di, incluso, ma non limitatamente a lacerazioni, eviscerazioni... incenerimento."
Bilbo Baggins (Martin Freeman)
Benedicici e aspergici, tesoro.
Gollum (Andy Serkis)
Tu. Cosa credevi di fare? Ti sei quasi fatto uccidere. Non ti avevo detto che saresti stato un peso? Che non saresti sopravvissuto alle Terre Selvagge? Che non c'è posto per te tra noi? ... Non mi sono mai sbagliato tanto in vita mia.
Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage)
Un'avventura? No, immagino che nessuno a ovest di Brea abbia molto interesse per le avventure. Cose brutte, fastidiose e per di più scomode. Fanno far tardi a cena.
Bilbo Baggins (Martin Freeman)
Io sceglierei uno qualunque di questi nani invece di un esercito dei colli ferrosi. Perchè quando li ho convocati hanno risposto. Lealtà. Onore. Un cuore volenteroso. Non posso chiedere più di questo.
Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage)
È il suo eccessivo uso di funghi allucinogeni: gli hanno disorientato la mente e ingiallito i denti.
Saruman (Christopher Lee)
Il profondo mare azzurro
Let me give you a case: Jack loves Jill, Jill loves Jack. But Jack doesn't love Jill in the same way. Jack never asked to be loved.
Freddie Page (Tom Hiddleston)
I can't be bloody Romeo all the time!
Freddie Page (Tom Hiddleston)
Iron Man 3
Sono Tony Stark, ho una ragazza carina, ho costruito molte cose ed occasionalmente salvo il mondo! Perciò, perché non riesco a dormire?
Tony Stark (Robert Downey jr.)
Un uomo famoso una volta disse: "Noi creiamo i nostri demoni". Chi l'ha detto? Che cosa voglia dire? Non importa, io lo dico perché l'ha detto lui, perciò lui era famoso, e avendolo menzionato due uomini molto conosciuti, io non... ricominciamo, prendiamo la cosa dall'inizio. Cominciò tutto a Berna, in Svizzera, nel 1999. I vecchi tempi. Chi immaginava che sarebbero tornati a crearmi problemi. Non ce n'era motivo.
Tony Stark (Robert Downey jr.)
È Natale! Siamo tutti più cattivi!
Tony Stark (Robert Downey jr.)
Tu sai chi sono, tu non sai dove sono e non mi vedrai mai arrivare!
(Ben Kingsley) Trevor Slattery/Mandarino
La vera storia dei biscotti della fortuna: hanno un aspetto cinese, hanno un nome cinese, ma sono in realtà un'invenzione americana. Per questo sono vuoti, pieni di bugie e lasciano un cattivo sapore in bocca.
(Ben Kingsley) Trevor Slattery/Mandarino
Signore, bambini, pecore... alcuni mi ritengono un terrorista... io mi considero un maestro. Lezione numero uno: gli eroi non esistono.
(Ben Kingsley) Trevor Slattery/Mandarino
Signor Stark, questo è il primo giorno di quel che resta della tua vita.
(Ben Kingsley) Trevor Slattery/Mandarino
Ti offrirò una scelta: preferisci una vita inconsistente o una morte considerevole?
(Ben Kingsley) Trevor Slattery/Mandarino
Io ho un augurio di buone feste che volevo tanto inviare al Mandarino. Solo che finora non sapevo formularlo. Mi chiamo Tony Stark e non mi fai paura. So che sei un codardo, perciò ho deciso che da questo momento sei morto. Vengo a prendere il tuo cadavere. Qui la politica non c'entra, è una bella vendetta all'antica. Niente Pentagono, solamente io e te. Nel remoto caso tu fossi un uomo ecco il mio indirizzo: 10880 Malibu Point 90265. Lascerò la porta aperta.
Tony Stark (Robert Downey jr.)
Carnage
Nostro figlio è un pazzoide!
Alan Cowen (Christoph Waltz)
Ma chi gli ha chiesto di vomitare opinioni?
Penelope Longstreet (Jodie Foster)
Ho visto la sua amica Jane Fonda l'altro giorno in televisione, per poco non mi compravo un poster del ku klux klan.
Alan Cowen (Christoph Waltz)
Perchè non dovrei dire l'Ave Maria facendo sesso?
Alan Cowen (Christoph Waltz)
Comportarsi bene non serve a niente, è stupido essere onesti. Ci si indebolisce, si abbassa la guardia.
Nancy Cowen (Kate Winslet)
La collina dei papaveri
Come si può pensare di costruire un futuro se si dimentica il proprio passato?
Shun Kazama
Sherlock
Non ti illudere John, gli eroi non esistono, e se esistessero non sarei uno di loro.
Sherlock (Benedict Cumberbatch)
Guardatevi. Siete così distratti. Deve essere bello non essere me. Deve essere così rilassante.
Sherlock (Benedict Cumberbatch)
Non pensare, è fastidioso.
Sherlock (Benedict Cumberbatch)
Non sono psicopatico, sono un sociopatico iperattivo, s'informi!
Sherlock (Benedict Cumberbatch)
Anderson, non parlare, abbassi il quoziente intellettivo di tutto il quartiere.
Sherlock (Benedict Cumberbatch)
Captain America: The Winter Soldier
Questa non è libertà: questa è paura.
Steve Rogers/Captain America (Chris Evans)
Non lo so, la verità è una questione di circostanze. Non è sempre uguale per tutti: ogni volta è diversa. Vale anche per me.
Natasha Romanoff / Black Widow (Scarlett Johansson)
Non guardare me, io faccio quello che fa lui, solo più lento.
Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie)
L'ultima volta che mi sono fidato di qualcuno ho perso un occhio.
Nick Fury (Samuel L. Jackson)
The Hollow Crown: Henry IV - Part I
No, my good lord; banish Peto, banish Bardolph, banish Poins: but for sweet Jack Falstaff, kind Jack Falstaff, true Jack Falstaff, valiant Jack Falstaff, and therefore more valiant, being, as he is, old Jack Falstaff, banish not him thy Harry’s company, banish not him thy Harry’s company: banish plump Jack, and banish all the world.
Falstaff
I know you all, and will awhile uphold The unyok'd humour of your idleness. Yet herein will I imitate the Sun, Who doth permit the base contagious clouds To smother up his beauty from the world, That, when he please again to be himself, Being wanted, he may be more wonder'd at, By breaking through the foul and ugly mists Of vapours that did seem to strangle him. If all the year were playing holidays, To sport would be as tedious as to work; But, when they seldom come, they wish'd-for come, And nothing pleaseth but rare accidents. So when this loose behaviour I throw off, And pay the debt I never promised, By how much better than my word I am, By so much shall I falsify men's hopes; And, like bright metal on a sullen ground, My reformation, glitt'ring o'er my fault, Shall show more goodly and attract more eyes Than that which hath no foil to set it off. I'll so offend to make offense a skill, Redeeming time when men think least I will.
Prince Hal (Tom Hiddleston)
The Hollow Crown: Henry IV - Part 2
Se fortuna mi tormenta, speranza mi contenta.
Pistol