marco b.

Tre colori - Film blu
"Adesso so che farò una sola cosa: niente. Non voglio più né proprietà né ricordi, amici, amori o legami: sono tutte trappole".
Juliette Binoche - Julie Vignon
Il Settimo Sigillo
“E la morte austera li invita a danzare. Vuole che si tengano per mano e che danzino in una lunga fila. In testa a tutti è la morte, con la falce e la clessidra. E Skat è l’ultimo e ha la lira sotto il braccio. Danzano solenni, allontanandosi lentamente nel chiarore dell’alba, verso un altro mondo ignoto, mentre la pioggia lava e quieta i loro volti e terge le loro guance dal sale delle lacrime.”
Nils Poppe - Jof
Trainspotting
"Non mi sentivo così da quando Archie Gemmill ha segnato con l'Olanda nel '78."
Ewan McGregor - Mark Renton
Sans soleil
«Mi ricordo di quel gennaio a Tokyo, o meglio, mi ricordo le immagini che ho girato in quel gennaio, a Tokyo. Adesso si sono sostituite alla mia memoria. Sono la mia memoria, mi chiedo come facciano a ricordare le persone che non filmano, che non fotografano, che non registrano, come facesse l’umanità per ricordare ».
Aguirre, furore di Dio
"Chi solo oserà pensare alla fuga sarà squartato in 198 pezzi... lo ridurremo a una poltiglia sanguinolenta che spalmeremo sui tronchi della zattera. Chi mangia un solo chicco di mais o beve una sola goccia d'acqua in più sarà messo in catene, ed imprigionato per 155 anni".
Klaus Kinski - Lope de Aguirre
L'avventura
"Pochi giorni fa, all'idea che Anna fosse morta, mi sentivo morire anch'io. Adesso non piango nemmeno. Ho paura che sia viva. Tutto sta diventando maledettamente facile: persino privarsi di un dolore".
Monica Vitti - Claudia
"Va bene, ma prima devi dirmi che quando esci senza di me è come se ti mancasse una gamba. Vai pure da solo a visitare la città. Zoppicherai. Devi dirmi che hai voglia di abbracciare la mia ombra che passa sui muri".
Monica Vitti - Claudia
Underground
"Figlio! Non fidarti mai di una donna che mente!"
Lazar Ristovski - il Nero
La battaglia di Algeri
"Ma mi spiegate perché i Sartre nascono tutti dall'altra parte?"
Jean Martin - Il colonnello Mathieu
Una moglie
"Mabel is not crazy, she's unusual."
Peter Falk - Nick Longhetti
Il diavolo probabilmente...
"È soltanto un'idea borghese, un pregiudizio ormai superato"... - "Un pregiudizio non è mai superato".
Antoine Monnier - Charles
Bianco, rosso e Verdone
"Je sto' a di' che razza de nipote che c'ho! Grande, grosso e fregnone! Che scambia 'na sorca per un par de mutande!"
Elena Fabrizi - nonna Teresa
Ovosodo
"Mi toccò uno di quei milioni di posti di lavoro promessi dal nuovo governo, alla fabbrica del babbo di Tommaso, ma senza raccomandazione. Le liste del collocamento sono una specie di hit-parade della scarogna, e io - tra mamma morta, babbo in galera e fratello handicappato - ero entrato trionfalmente nella Top Ten.
Edoardo Gabbriellini - Piero
Holy Motors
"Che cosa ti fa andare avanti, Oscar?"... - "Continuo come ho cominciato, per la bellezza del gesto".
Denis Lavant - Monsieur Oscar