laschizzacervelli

Four Rooms
Quando mai l'America è stata corretta? Può darsi che siamo nel giusto, una volta ogni tanto, ma siamo corretti solo molto raramente.
Chester Rush (Quentin Tarantino)
Lo sai che diceva sempre mio nonno, Ted? Mio nonno diceva che meno dichiarazioni fa un uomo nella vita, meno apparirà ridicolo quando dovrà ritrattare.
Chester Rush (Quentin Tarantino)
Vedi Ted, la vita è piena di un miliardo di piccole esperienze, alcune non servono a niente, sono da dimenticare per sempre e quindi tu le dimentichi, altre esperienze invece puoi ricordarle per il resto dei tuoi giorni: ora, dal momento che ciò che ti proponiamo è così... inusuale, così fuori dalla norma... ci puoi scommettere che quella di questa sera sarà una di quelle esperienze che restano. Allora Ted, visto che sarai costretto a ricordartela per tutta la vita devi solo decidere quale sarà il ricordo che avrai: dunque, vuoi ricordarti per i prossimi quarant'anni, decennio più decennio meno, che oggi hai rifiutato mille dollari per un secondo di lavoro, oppure che oggi hai guadagnato mille dollari per un solo secondo di lavoro?
Chester Rush (Quentin Tarantino) al fattorino Ted (Tim Roth)
Guerre Stellari IV - Una nuova speranza
Viaggiare nell'Iperspazio non è come spargere fertilizzanti da un aeroplano!
Ian Solo (Harrison Ford) a Luke Skywalker (Mark Hamill)
Che la forza sia con te.
Ian Solo (Harrison Ford) a Luke Skywalker (Mark Hamill)
Quarto potere
Lei si preoccupa di quello che pensa la gente? Su questo argomento posso illuminarvi, io sono un'autorità su come far pensare la gente.
Charles Foster Kane (Orson Welles)
Dancer in the Dark
They say it's the last song, they don't know us, you see, it's only the last song if we let it be.
frase di chiusura del film
Kill Bill Vol. 1
Quando la fortuna sorride a una cosa violenta e turpe come la vendetta, sembra essere la prova assoluta non solo che Dio esiste, ma che stai facendo la sua volontà.
La Sposa (Uma Thurman)
La sciocca ragazza bianca ama giocare con le spade dei samurai: non saprai combattere come un samurai, ma potrai morire come un samurai.
O-Ren Ishii (Lucy Liu)
Quella donna merita la sua vendetta. E noi meritiamo di morire.
Budd Gunn (Michael Madsen)
Lock & Stock - Pazzi scatenati
Comprate, comprate che non sbagliate! Non sono cose rubate, solo che non sono state pagate!
Bacon (Jason Statham)
Se non mi dici tutto, io ti uccido. Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia, io ti uccido. Se dimentichi qualche cosa, io ti uccido. In effetti dovrai faticare davvero tanto per rimanere vivo, Nick. Allora, hai capito tutto quello che ti ho detto? Perché se non hai capito...io ti uccido!
Rory Breaker (Vas Blackwood) a Nico il greco (Stephen Marcus)
Snatch - Lo strappo
Conosci il significato della parola "nemesi"? La giusta e logica imposizione di un castigo terribile che si manifesta attraverso l'opera di un agente adeguato, personificato nella fattispecie da un terribile figlio di puttana: me.
"Testarossa" Polford (Alan Ford)
Avete mai attraversato la strada guardando dalla parte sbagliata? E c'è una macchina che vi viene addosso? Allora voi che fate? Una cosa molto stupida: vi fermate. E non rivedete tutta la vostra vita perché avete troppa paura per pensare: vi fermate e fate una faccia da scemi.
Turco (Jason Statham)
Gli Intoccabili
La gente vuol bere, lo sapete voi, lo so io, lo sanno tutti, a me non resta che agire di conseguenza; si parla tanto di spaccio clandestino: ma quale spaccio clandestino, su una barca è spaccio clandestino, ai quartieri alti è ospitalità!
Al Capone (Robert De Niro)
Ricomincio da capo
Probabilmente il vero Dio usa dei trucchi, probabilmente non è onnipotente ma è li da tanto tempo che sa tutto!
Phil Connors (Bill Murray)
La Mala Educación
Penso che perdo la fede in questo momento. E se non ho fede non credo né in Dio né nell'inferno. E se non credo nell'inferno io non ho paura. E se non ho paura sono capace di fare qualsiasi cosa.
Nacho Pérez (il giovane Ignacio)
Arancia meccanica
Folleggiammo alquanto con altri viaggiatori della notte da autentici sbarazzini della strada.
Malcolm McDowell ( Alex DeLarge)
E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Malcolm McDowell ( Alex DeLarge)
La bontà viene da dentro, la bontà è una scelta: quando l'uomo non ha scelta cessa di essere uomo.
Godfrey Quigley (cappellano del carcere)
Per dei vecchi drughi come noi, il lavoro più adatto è questo: poliziotti!
James Marcus (Georgie)
Il nome della rosa
Guglielmo da Baskerville: "Ma che cosa c'è di tanto terribile nel riso?" Jorge da Burgos: "Il riso uccide la paura, e senza la paura non ci può essere la fede. Senza la paura del Demonio non c'è più necessità del timor di Dio".
Guglielmo da Baskerville (Sean Connery) e Jorge da Burgos (Feodor Chaliapin Jr)
Braveheart - Cuore impavido
Per trovare qualcuno alla sua altezza un irlandese è costretto a parlare con Dio.
Stephen, l'irlandese (David O'Hara)
Il padrino
Michael: "Mio padre non è diverso da qualunque altro uomo di potere, da chiunque abbia la responsabilità di altri uomini, come un senatore o un presidente". Kay: "Non vedi com'è ingenuo quello che dici?" Michael: "Perché?" Kay: "Senatori e presidenti non fanno ammazzare la gente". Michael: "Ah...chi è più ingenuo, Kay?"
Michael Corleone (Al Pacino) e Kay Adams (Diane Keaton)
La guerra dei Roses
Oliver :"Non eri neanche multiorgasmica prima di conoscere me!" Barbara: "Tu davvero ti aspetti che io continui a rassicurarti sessualmente anche adesso che ci facciamo schifo?"
Oliver Rose (Michael Douglas) e Barbara Rose (Kathleen Turner)
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
In fretta, abbiamo tanto tempo e così poco da vedere!
Willy Wonka (Gene Wilder)
If you want to view paradise, simply look around and view it, anything you want to do it, wanna change the world? There's nothing to it!
Willy Wonka (Gene Wilder)
Oompa Loompa, doompadee doo, we have a perfect puzzle for you, Oompa Loompa, doompadee dee, if you are wise you'll listen to me!
Oompa Loompas
Batman
C'è qualcuno che sa dirmi in che razza di mondo stiamo vivendo, dove un uomo si traveste da pipistrello e si frega tutta la mia stampa?
Joker (Jack Nicholson)
Le ali della libertà
Io credo in due cose: nella disciplina e nella Bibbia. Qui le conoscerete entrambe. Sappiate che l'anima è del Signore, ma il vostro culo appartiene a me. Benvenuti a Shawshank.
il direttore del carcere Samuel Norton (Bob Gunton)
Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio
Hasta la vista, baby!
il Terminator (Arnold Schwarzenegger)
Devi stare a sentire come parla la gente, non devi dire "Affermativo" o altre cavolate del genere. Tu di': "No hay problema", e se qualcuno si mette a fare il duro con te, tu di' "Attaccati". E se vuoi fare un po' il fanatico gli fai: "Hasta la vista, baby!".
John Connor (Edward Furlong) al Terminator (Arnold Schwarzenegger)
-John: Non sopravviveremo, vero? Noi umani, dicevo. -Terminator: È nella vostra natura distruggervi.
John Connor (Edward Furlong) e il Terminator (Arnold Schwarzenegger)
Una vita al massimo
Ho imparato che è meglio avere una pistola e non averne bisogno che non averla e averne bisogno.
Clarence Worley (Christian Slater)
Kill Bill Vol. 2
Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana.
Bill (David Carradine)
La dolce vita
Siamo rimasti così in pochi ad essere scontenti di noi stessi!
Marcello Rubini (Marcello Mastroianni)
Gangster Story
Sai come dice il proverbio: "E' la buona compagnia che interessa gli uomini, ma è la buona cucina che li riporta a casa"!
Buck Barrow (Gene Hackman)
Drugstore Cowboy
È colpa di questa vita fottuta, non sai mai cosa ti succederà dopo; per questo che Nadine ha scelto la via più facile per uscirne, è per questo che Dianne vuole continuare. La maggior parte della gente non ha idea della sensazione che proverà tra cinque minuti, per un tossicomane invece è diverso: lui lo sa, gli basta leggere un'etichetta.
Bob (Matt Dillon)
Le iene
Cazzo di idioti, fate "Mezzogiorno di fuoco" in una gioielleria, e vi sorprendete se arrivano gli sbirri?
Nice Guy Eddie (Chris Penn)
Allora, io non ti voglio prendere per il culo,ok? Non me ne frega un beneamato cazzo di quello che sai, di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso, comunque sia, non per avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida. Cosa...che tanto non otterrai.
Mr Blonde (Michael Madsen)
Un poliziotto infiltrato deve essere come Marlon Brando. Per fare questo lavoro devi essere un grande attore: devi essere naturale, devi essere naturale come pochi, capito? Devi essere un grande attore perché gli attori mediocri fanno una brutta fine, in questo lavoro.
Holdaway (Randy Brooks) a Mister Orange/Freddy (Tim Roth)
Joe: "Ecco i vostri nomi: Mr. Brown, Mr. White, Mr. Blonde, Mr. Blue, Mr. Orange e Mr. Pink." Mr. Pink: "Perché io sarei Mr. Pink?" Joe: "Perché tu sei un frocio, va bene?" Mr. Pink: "Perché non ci scegliamo noi il colore?" Joe: "Non se ne parla neanche. Ci ho provato una volta, non funziona...quattro ragazzi, tutti a litigare per chi si doveva chiamare Mr. Black!"
Joe Cabot (Lawrence Tierney) e Mister Pink (Steve Buscemi)
Mr. White: "Rivediamo il piano, tu dove stai?" Mr. Orange: "Fuori a controllare la porta, non devo far entrare ne uscire nessuno." Mr. White: "Mister Brown?" Mr. Orange: "Mister Brown aspetta in macchina, è parcheggiata dall'altro della strada così quando gli faccio segno lui si mette davanti al negozio." Mr. White: "Mister Blonde e Mister Blue?" Mr. Orange: "Controllo folla, tengono a bada impiegati e clienti." Mr. White: "E il culo di quella là?" Mr. Orange: "Dritto dritto su questo uccello!"
Mister White (Harvey Keitel) e Mister Orange (Tim Roth)
Casinò
Ci sono tre modi per fare le cose: il modo giusto, il modo sbagliato e quello in cui le faccio io.
Sam "Asso" Rothstein (Robert De Niro)
Constantine
I demoni stanno all'inferno, e gli angeli in cielo: è la politica di distensione tra le due superpotenze.
Papa Midnite (Djimon Hounsou)
Shining
"All work and no play makes Jack a dull boy" (Tutto lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo annoiato)
ripetuto ossessivamente su tutte le pagine scritte a macchina da Jack Torrance (Jack Nicholson)
Un tram che si chiama desiderio
Blanche: 'Speravo in un complimento'. Stanley: 'Non sono il mio forte'. Blanche: 'Cosa'? Stanley: 'I complimenti alle donne: non ne ho incontrata una che non sapesse se era bella o no senza che glielo dicessi'.
Blanche (Vivien Leigh) e Stanley (Marlon Brando)
Quattro matrimoni e un funerale
Il vantaggio di essere considerato un coglione è che la gente non pensa mai che tu abbia un secondo fine.
Tom (James Fleet)
Charles: Mettiamo il caso che incontri qualcuno che ti piace a un matrimonio, pensi che ci siano uomini in grado di avvicinarsi a una ragazza e dirle: "Ciao, bella! Mi chiamo Charles, questa è la tua notte fortunata!" Matthew: Beh, se esistono non sono certo inglesi… Charles: Eh, infatti... Solo per decidere come rimorchiarla ci vogliono almeno tre settimane!
Charles (Hugh Grant) e Matthew (John Hannah)
Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York
- Rosemary: "Che cosa gli avete fatto? CHE COSA GLI AVETE FATTO!" - Roman: "Ha gli occhi di suo padre, Rosemary".
Mia Farrow (Rosemary Woodhouse) e Sidney Blackmer (Roman Castevet)
Shrek
Bene, che nessuno si muova: ho un drago qui e non ho paura di usarlo!
Ciuchino
Austin Powers la spia che ci provava
Tu sei la Diet Coke della malvagità!
Dottor Male (Mike Myers) a suo figlio Scott (Seth Green)
Chi ha incastrato Roger Rabbit
Di' un pò Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?
Dolores (Joanna Cassidy) a Eddie Valiant (Bob Hoskins)
Zombi
Quando i morti camminano, signori, bisogna smettere di uccidere, o si perde la guerra.
Jesse Del Gre (il prete)
Loro hanno un grosso vantaggio su di noi: non pensano.
Peter (Ken Foree)
Mio nonno era una specie di stregone a Trinidad. Ci diceva: "Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra".
Peter (Ken Foree)
Balle spaziali
Sono un can-uomo: mezzo uomo e mezzo cane. Sono il miglior amico di me stesso!
Rutto (John Candy)
Quel pomeriggio di un giorno da cani
Se qualcuno mi deve ammazzare spero solo che lo faccia perché mi odia a morte, non perché è il suo mestiere.
Sonny Wojtowicz (Al Pacino)
Point Break - Punto Di Rottura
Ehilà, salve, signore e signori: siamo la 'Banda degli ex presidenti'. Vi chiediamo solo pochi minuti: vi stiamo fottendo da anni, qualche secondo in più non dovrebbe far differenza, non vi pare?
Bodhi (Patrick Swayze)
The Dreamers
Se lo schermo era veramente uno schermo, schermava noi....dal resto del mondo.
Matthew (Michael Pitt)
I genitori degli altri sono sempre più simpatici dei nostri!
Isabelle (Eva Green)
Io non credo in Dio, ma se ci credessi sarebbe un chitarrista nero e mancino.
Matthew (Michael Pitt)
Rambo
Sceriffo Teasle: 'Sepolto in una miniera da un branco di guerriglieri da picnic: non era il migliore che aveva addestrato?' Colonnello Trautman: 'Comunque sia finito, era veramente un uomo eccezionale.' Sceriffo Teasle: 'Eccezionale un cazzo, era solo uno dei tanti vagabondi che se ne fregano della legge.' Colonnello Trautman: 'Un vagabondo, eh? Farà un bell’effetto sulla lapide al cimitero militare: ‘Qui giace John Rambo, decorato con la medaglia d’onore del Congresso, sopravvissuto a innumerevoli missioni dietro le linee nemiche, ucciso per vagabondaggio in un paese di stronzi’.
lo sceriffo Will Teasle (Brian Dennehy) e il colonnello Samuel Trautman (Richard Crenna)
C'era una volta in Messico
Sai qual'è il segreto per vincere? Rilettura fantasiosa della sportività; in altre parole: truccare la partita.
Sheldon Jeffrey Sands (Johnny Depp)
Thelma & Louise
Ho sempre pensato, che fatta come si deve, una rapina a mano armata non è poi un'esperienza così sgradevole.
J.D. (Brad Pitt)
Ragazzi perduti
Non ti piace il riso? Come mai, eppure piace a un miliardo di cinesi!
Kiefer Sutherland (il vampiro David) a Jason Patric (Michael Emerson)
Ti presento i miei
Pam: "Tesoro, come va?" Greg: "Ah, benissimo, a parte che ho dissacrato i resti di tua nonna, scoperto che eri fidanzata e tuo padre mi ha chiesto di mungerlo!"
Pam (Teri Polo) e Greg (Ben Stiller)
Mississippi Burning - Le radici dell'odio
-Tilman: "Ti piace il baseball, Anderson?" -Anderson: "Sì tanto... sapete, è la sola occasione in cui un negro può agitare un bastone verso un bianco senza rischiare la pelle."
Il sindaco Tilman (R. Lee Ermey) e il detective Anderson (Gene Hackman)
The Island
Lincoln Six Echo: "Che cos'è Dio?" McCord: "Sai quando desideri tantissimo una cosa, allora chiudi gli occhi e esprimi un desiderio? Dio è quello che ti ignora."
Lincoln Six Echo (Ewan McGregor) e McCord (Steve Buscemi)
Crash
In una città vera si cammina. Sfiori gli altri passanti, sbatti contro la gente. Qui a Los Angeles non c'è contatto fisico con nessuno, stiamo tutti dietro vetro e metallo: il contatto ci manca talmente che ci schiantiamo contro gli altri solo per sentirne la presenza.
Graham Waters (Don Cheadle) nell'incipit del film
Ultimo tango a Parigi
Jeanne: "Senti vuoi sapere perché, perché non vuoi conoscere niente della mia vita? Perché tu le odi le donne." Paul: "Credi?" Jeanne: "Ma che cosa t'hanno fatto?" Paul: "Vedi, o le donne pretendono sempre di sapere io chi sono o pretendono che io sappia chi sono loro e questo mi annoia a morte."
Jeanne (Maria Schneider) e Paul (Marlon Brando)
I diari della motocicletta
E' possibile avere nostalgia di un mondo che non hai mai conosciuto?
Ernesto Guevara de la Serna (Gael García Bernal)
Non è questo il racconto di gesta impressionanti. È il segmento di due vite raccontate nel momento in cui hanno percorso insieme un determinato tratto, con la stessa identità di aspirazioni e sogni; forse la nostra vista non è mai stata panoramica, ma sempre fugace e non sempre adeguatamente informata, e i giudizi sono troppo netti. Forse. Ma quel vagare senza meta per la nostra maiuscola America, mi ha cambiato più di quanto credessi. Io non sono più io: perlomeno non si tratta dello stesso io interiore.
Ernesto Guevara de la Serna (Gael García Bernal)
Effetto notte
Io per un film potrei piantare un uomo, ma per un uomo non potrei mai piantare un film!
Nathalie Baye (Joëlle, la script-girl)
Allora, quell’attore che ha sognato per tutta la vita di recitare Amleto … finalmente riesce a farsi mettere su lo spettacolo, ma era talmente cane, talmente cane, che tutte le sere si faceva fischiare. Allora una sera ne ha avuto abbastanza, e cosa fa? Si ferma nel bel mezzo del monologo “To be or not to be”, volta la faccia verso il pubblico e dice: “I didn’t write that shit”, non sono io che ho scritto questa merda!
Valentina Cortese (Séverine)
La casa del diavolo
Io sono il diavolo, e sono qui per compiere il lavoro del diavolo.
Bill Moseley (Otis)
Misery non deve morire
Lei non può morire. Misery Chastaine non può morire!
Kathy Bates (Annie Wilkes)
Due nel mirino
Sa cosa dicono degli anni '60? Che se te li ricordi, allora non c'eri!
Rick Jarmin (Mel Gibson)
Lord of War
Ci sono più di 550 milioni di armi da fuoco in circolazione nel mondo. Significa che c'è un'arma da fuoco ogni dodici persone sul pianeta. La domanda è: 'Come armiamo le altre undici?'
Yuri Orlov (Nicolas Cage)
Dogma
Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio: sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo.
il Metatron (Alan Rickman)
Guerre Stellari V - L'impero colpisce ancora
Provare no: fare! O non fare. Non c'è provare.
Maestro Yoda
Don Juan DeMarco - Maestro d'amore
Ci sono solo quattro domande che contano nella vita , Don Octavio: Cosa è sacro? Di cosa è fatto lo spirito? Per cosa vale la pena vivere? E per cosa vale la pena morire? La risposta ad ognuna è la stessa: solo l'amore.
Don Juan De Marco (Johnny Depp)
GrindHouse - Planet Terror
-"El" Wrey: "Ciao, Palomita" -Cherry Darling: "Non mi faccio più chiamare con quel nome" -"El" Wrey: Perché no? -Cherry Darling: "Perché è il nome che mi hai dato tu"
"El" Wrey (Freddy Rodriguez) e Cherry Darling (Rose McGowan)
-Dakota Block: "Se qualcuno si avvicina alla macchina, spara." - Tony: "Anche se è papà?" - Dakota Block: " Soprattutto se è papà."
la dottoressa Block (Marley Shelton) al figlio
- Skip: "Ma lo sai che cos'è una go-go dance?" -Cherry: "Talento sprecato numero 12."
Skip (Skip Reissig) e Cherry Darling (Rose McGowan)
Stregata dalla luna
L'amore non semplifica le cose, sai. Quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi. Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi, e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire. Dimentica i romanzi d'amore, sono tutte balle! Per favore, vieni di sopra da me, e entra nel mio letto!
Ronny Cammareri (Nicolas Cage) a Loretta (Cher)
Nightwatch - Il guardiano di notte
Niente cura le fantasie come una forte dose di realtà.
Ispettore Cray (Nick Nolte)
Closer
Cos'ha di così bello la verità? Prova la menzogna, è la moneta corrente del mondo.
Dan (Jude Law)
Harry a pezzi
Le parole più belle del mondo non sono 'ti amo' ma 'è benigno?'!
Harry Block (Woody Allen)
Doris: "Tu non hai valori! Tutta la tua vita è nichilismo, cinismo, sarcasmo e orgasmo!" Harry: "Beh, in Francia con uno slogan così vincerei le elezioni!"
Doris Block (Caroline Aaron) e Harry Block (Woody Allen)
Sono clubs, sono elitari tutti quanti, cioè alimentano il concetto di 'diverso' così almeno si sa chiaramente chi bisogna odiare!
Harry Block (Woody Allen) a proposito delle varie religioni
It
Henry Bowers: "Vi ucciderò tutti!" Richie: "Devi rinnovare un pò il repertorio, campione!"
Jarred Blancard (Henry Bowers) e Seth Green (Richard Tozier)
Pennywise: "Sapete, siete più saporiti quando siete pieni di paura!"
Tim Curry (Pennywise)
Pennywise: "Scegliti una tomba, Billy il bal-bal-balbuziente! Oh, dimenticavo, non scegliere l'ultima là in fondo, quella è già occupata!"
Tim Curry (Pennywise)
La Famiglia Addams 2
Oh Fester, sono un uomo davvero fortunato: spero che un giorno anche tu proverai l'indescrivibile gioia di avere dei figli e di pagare qualcuno perché te li cresca!
Gomez Addams (Raul Julia) allo zio Fester (Christopher Lloyd)
Giovani, carini e disoccupati
Vedi Lelaina, non ci serve altro: un paio di bagel, una tazza di caffè e un pò di conversazione. Io, te e 5 dollari.
Troy Dyer (Ethan Hawke) a Lelaina Pierce (Winona Ryder)
Il club delle prime mogli
Annie: "E se trovassi un altro uomo, mamma? Insomma, è possibile magari, no?" La madre: "Tesoro, hai 46 anni! Una donna della tua età ha più probabilità di essere trucidata da uno psicopatico!"
Annie Mac Duggan Paradise (Diane Keaton) alla madre (Eileen Heckart)
Elise: "Sono gli anni ’90! Per amor del cielo, insomma, la chirurgia plastica è come una buona toelettatura, è come lavarsi i denti." Annie: "Elise, guardati! Sei stata tirata, cucita, infarcita e rimboccata! Sei un tacchino!"
Elise Elliot Atchinson (Goldie Hawn) e Annie Mac Duggan Paradise (Diane Keaton)
A Hollywood ci sono solo tre età: bambola, procuratore legale e “A spasso con Daisy”.
Elise Elliot Atchinson (Goldie Hawn)
La guerra lampo dei fratelli Marx
Due nemici penetrati nel nostro Nido D'Aquila hanno fatto l'uovo. Servirà per i rinforzi, ne faremo uno zabaione: zucchero a carico del destinatario.
Rufus T. Firefly (Groucho Marx)
Ti amerò... fino ad ammazzarti
Io italiano sono! Non faccio l’amore con una femmina, con un pastore tedesco in camera. È imbarazzante per lui!
Joey (Kevin Kline) alla ragazza rimorchiata in discoteca ( Phoebe Cates)
Gangs of New York
Quando uccidi un re, non lo pugnali in un vicolo: lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire.
Amsterdam Vallon (Leonardo Di Caprio)
Bandits
Vuoi svaligiare una banca con un pennarello? Che vuoi fare, evidenziare il cassiere?
Terry Collins (Billy Bob Thornton) a Joe Blake (Bruce Willis)
Scream
Ci sono delle regole precise che devono essere rispettate se si vuole sopravvivere in un 'horror', va bene? E vado a cominciare. Numero uno: non si deve mai fare sesso; no, no, è proibito! Sesso uguale morte, va bene? Numero due: mai ubriacarsi o drogarsi; no, perché è il peccato, peccato per estensione della regola numero uno. E numero tre: mai, mai e poi mai in nessun caso dire 'Torno subito', perché non si torna più!
Randy Meeks (Jamie Kennedy)
Papillon
Dega: "Hai presente quello che disse la gallina alla volpe?" Papillon: "Se si trattava di una volpe seria, la gallina non le disse niente. Non fece in tempo."
Louis Dega (Dustin Hoffman) e Henri 'Papillon' Charrière (Steve McQueen)
Un giorno per caso
Maggie, quando sarai grande e incredibilmente bella e intelligente e con quella gentilezza nascosta che scoraggia anche i più coraggiosi, puoi evitare di ridurre in poltiglia tutti gli uomini che incontrerai solo perché te lo potrai permettere? Grazie.
Jack Taylor (George Clooney) a sua figlia Maggie (Mae Whitman)
Melanie: "Gli uomini come te mi hanno fatto diventare la donna che sono." Jack: "Tutte quelle come te mi hanno fatto giungere alla conclusione che tutte le donne sono come te."
Melanie Parker (Michelle Pfeiffer) e Jack Taylor (George Clooney)
Amarcord
Siamo quattordici figli: quando sono nato io, per ultimo, mio padre s'era stufato, e così mi ha messo nome Definitivo!
il barbiere
Il bab del mi bab diceva così: per campè sein, bisogna pisè spes com i chein. Per campare sano bisogna pisciare spesso come il cano.
Il nonno di Titta (Giuseppe Ianigro)
Animal House
Otter: "Una guerra combattuta con armi convenzionali richiederebbe anni, e costerebbe troppe vite umane...no no no... no, in questo caso occorrerà trovare qualcosa di diverso....io penso che questa situazione richieda che qualcuno faccia un'azione assolutamente futile e stupida....si tratta solo di stabilire quale". Bluto: "E siamo noi i più adatti per farla". Boon: "Facciamola". Bluto: "FA-CCIAMOOOLAAAAAAAAA!"
Eric "Otter" Stratton (Tim Matheson), John "Bluto" Blutarsky (John Belushi) e Donald "Boon" Schoenstein (Peter Riegert)
Z la formica
Azteca: "Tu beh...tu pensi troppo! Avanti Zeta, aiutaci a costruire una colonia più grande, migliore. E santo formicaio, cerca di esserne felice!" Z: "Certo certo, insomma perché..perché dovrei essere infelice come attrezzo edile!"
Azteca (doppiata da Jennifer Lopez) e Z (doppiato da Woody Allen)
Twilight
Potresti comportarti da umano? Sai com'è, ho dei vicini!
Bella (Kristen Stewart) a Edward (Robert Pattinson)
Hellraiser
Niente lacrime, per favore. Non bisogna sprecare così la sofferenza.
Pinhead (Doug Bradley)
Amore con interessi
Niente è impossibile Albert, l'impossibile richiede solo un paio di telefonate in più.
Doug Ireland (Michael J. Fox)
L'importanza di chiamarsi Ernest
L'essenza stessa di ogni amore...è l'incertezza.
Algernon "Algy "Moncrieff (Rupert Everett)
-Lady Bracknell: "Sono in vita i genitori?" _ Jack Worthing: " Li ho persi entrambi." -Lady Bracknell: Perderne uno, signor Worthing,può essere considerata una disgrazia, ma perderne due è sbadataggine!"
Lady Bracknell (Judi Dench) e Jack Worthing (Colin Firth)
Una donna diventa sempre come sua madre, è questa la sua tragedia. Un uomo non lo fa, ed è questa la sua tragedia.
Algernon "Algy "Moncrieff (Rupert Everett)
Io non viaggio mai senza il mio diario: bisogna avere qualcosa di sensazionale da leggere in treno.
Gwendolen Fairfax (Frances O'Connor)
-Jack Worthing: "Ma tu sei già stato battezzato!" -Algy Moncrieff: "Sì, ma non mi battezzo da anni!"
Jack Worthing (Colin Firth) e Algernon "Algy" Moncrieff (Rupert Everett)
Lo stile dipende in gran parte da come si porta il mento, e si porta molto alto quest'anno.
Lady Bracknell (Judi Dench)
Specie mortale - Species
Nessuno mi ha mai chiesto di trovare qualcosa se non la voleva morta.
Preston Lennox (Michael Madsen)
-Smithson: Che cos'è? -Dr. Arden: The freddo di Long Island. -Smithson: E c'è del the dentro? -Dr. Arden: No!
Forest Whitaker (Dan Smithson) e Alfred Molina (Dr. Stephen Arden)
Non aprite quella porta
Scusi ma quanto spesso le ragazze si fanno esplodere il cervello in questa fogna di paese?
Morgan (Jonathan Tucker)
South Park - Il film: Più grosso, più lungo & tutto intero
Signor ministro, questo film non è la prima cosa discutibile proveniente dal vostro Paese: non dimentichiamoci di Brian Adams.
Presentatore tv al Primo Ministro canadese
Io non mi fido di una cosa che sanguina per tre giorni e non muore.
Mr. Garrison a proposito delle donne
2 Single a nozze
Jeremy: "Gloria, è da un po’ che mi sto guardando dentro, e io credo di essere pronto a portare questo rapporto, il nostro rapporto, al livello successivo…a quello che dovrebbe essere il livello successivo, in un rapporto…" Gloria: "Jeremy, oh Jeremy!" Jeremy: "Sei contenta?" Gloria: "Anch’io voglio portarlo al livello successivo! Vuoi guardarmi con una donna? Che ne dici di quelle gemelle brasiliane che abbiamo conosciuto alla partita?" Jeremy: "Io, io ero…ero più orientato verso il genere fi…fi…fidanzamento…ma è un’idea fantastica!"
Jeremy Klein (Vince Vaughn) e Gloria Cleary (Isla Fisher)
Terapia e pallottole
Vitti: "Un’altra cosetta. Se io parlo con te, e tu mi dici che sono finocchio, io t’ammazzo. Ci siamo intesi?" Sobel: "Vogliamo definire “finocchio”? Perché certe inclinazioni possono…" Vitti: "Io finocchio, tu morto. Intesi?" Sobel: "Intesi."
Paul Vitti (Robert De Niro) e Ben Sobel (Billy Crystal)
Sobel: "Lei non si sente dire di no molto spesso, vero?" Vitti: "Certo, solo che di solito dicono: no, no, pietà, no!"
Ben Sobel (Billy Crystal) e Paul Vitti (Robert De Niro)
Il falò delle vanità
....e io pubblicai la loro versione. E perché no? Se lavori in un bordello, tanto vale essere la puttana migliore.
il giornalista Peter Fallow (Bruce Willis)
Infamous - Una pessima reputazione
Eccentrico è quello che le persone noiose dicono delle persone che io trovo interessanti.
Diana Vreeland (Juliet Stevenson)
L'alcool è il suicidio di chi non ha coraggio.
Truman Capote (Toby Jones)
The Opposite of Sex – L’esatto contrario del sesso
Mia madre è una di quelle che dicono: “sono la migliore amica di mia figlia”. Ogni volta che lo diceva io pensavo "Grande, ho una madre di merda e una stronza come migliore amica!".
Dedee Truitt (Christina Ricci)
Un boss sotto stress
Sobel: "Ti credevo in prigione. Come hai fatto a uscire?" Jelly: "È venuto fuori che le prove contro di me erano, come dire… false! Poi due dei testimoni hanno deciso di non testimoniare e il terzo… ha preferito il suicidio." Sobel: "Oh! E come?" Jelly: "S'è pugnalato alla schiena quattro volte e s'è gettato da un ponte."
Ben Sobel (Billy Crystal) e Jelly (Joe Viterelli)
The Good Girl
Justine: "Studieremo la Bibbia: le coppie che pregano insieme restano insieme". Phil: "Io credevo che le coppie che vanno a letto insieme restano insieme!".
Justine (Jennifer Aniston) e Phil (John C. Reilly)
Amityville Horror
Le case non uccidono le persone: le persone uccidono le persone.
George Lutz (Ryan Reynolds)
Babbo Bastardo
Se avessi immaginato che avrei dovuto sopportare un branco di mocciosi urlanti che mi pisciano in braccio per trenta giorni l'anno, da quel dì che mi sarei ammazzato! ...a pensarci bene sono ancora in tempo.
Willie (Billy Bob Thornton)
Two Lovers
Le persone guardano le foto, non c'è nessun bisogno che ci stiano anche dentro.
Leonard (Joaquin Phoenix)
La leggenda del pianista sull'oceano
Suonavamo perché l'oceano è grande, e fa paura. Suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo e si dimenticasse dov'era e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio. E suonavamo il ragtime, perché è la musica sulla quale Dio balla, quando nessuno lo vede.
Max Tooney (Pruitt Taylor Vince)
Le ceneri di Angela
Un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora.
Joe Breen (il piccolo Frank)
Hair
La chiamata alle armi significa che dei bianchi di pelle mandano dei neri di pelle a fare la guerra contro dei gialli di pelle, per difendere la terra che loro hanno rubato a dei rossi di pelle.
dal comizio dei Black Panther in Central Park
Psichiatra: "Ha un attrazione sessuale verso gli uomini?" Woof: "Vuol dire se sono un omosessuale o roba del genere?" Psichiatra: "Già." Woof: "Beh, non caccerei Mick Jagger via dal mio letto, però... beh, no, non sono un omosessuale, no."
la psichiatra del carcere (Janet York) e Woof Daschund (Don Dacus)
In & Out
Grazie a Dio i miei sono morti: questa storia li avrebbe uccisi!
Joan Cusack (Emily Montgomery)
Mezzogiorno e mezzo di fuoco
Reverendo: "Ordine...ordine....PER LA MISERIA, HO DETTO ORDINE!" Howard Johnson: "Lo sai, Nietzsche ha detto "Solo dal caos germoglia ordine"!" Olson Johnson: "Ok, piantala di dire stronzate!"
Reverendo Johnson (Liam Dunn), Howard Johnson (John Hillerman) e Olson Johnson (David Huddleston)
Bart: "Siamo... svegli?" Waco Kid: "Siamo mica sicuri. Siamo...negri?" Bart: "Sì, lo siamo." Waco Kid: "Uhmm...allora siamo svegli."
Bart (Cleavon Little) e Waco Kid (Gene Wilder)
L'altro delitto
Grazie al destino, l'unica forza cosmica con un tragico senso dell'umorismo, se freghi qualcuno in una vita quello avrà la possibilità di fregarti nella prossima... è la formula rateale del karma: compri oggi e paghi per sempre.
Cozy Carlisle (Robin Williams)
Il cacciatore
Michael: "Uccidere o morire in montagna o nel Vietnam è esattamente la stessa cosa, ma deve succedere lealmente." Nick: "Come? Un colpo solo?" Michael: "Un colpo solo." Nick: "Io non ci credo più tanto a questa storia del colpo solo, Mike." Michael: "Tu devi contare su un colpo solo, hai soltanto un colpo: il cervo non ha il fucile, deve essere preso con un colpo solo; altrimenti non è leale."
Michael Vronsky (Robert De Niro) e Nick Chevotarevich (Christopher Walken)
Superhero - Il Più Dotato Fra I Supereroi
-Rick Riker: "Tu non sei mio padre!" -Zio Albert: "Ma ti adoro come ti adorava lui, credo in te come ci credeva lui, ho fatto sesso con tua madre come faceva lui!"
Rick Riker (Drake Bell) e lo zio Albert (Leslie Nielsen)
Gli angeli con la faccia sporca
Andiamo in chiesa ragazzi, e preghiamo per un ragazzo che correva meno veloce di me.
Padre Jerry Connolly (Pat O'Brien)
The Big Kahuna
Ecco perché Dio ha creato le mogli: perché facciano capire agli uomini quando stanno facendo i coglioni.
Phil Cooper (Danny DeVito)
Ci sono talmente tante cose a questo mondo che sono giuste ma non necessariamente piacevoli....prendi la circoncisione!
Phil Cooper (Danny DeVito)
Serenity
Sai qual è la definizione di eroe? Persona che fa uccidere altre persone.
Zoe Washburne (Gina Torres)
Bastardi senza gloria
Come sicario di nazisti è a livello amatoriale. Siamo qui per vedere se vuole diventare un professionista.
Aldo Raine (Brad Pitt) a Hugo Stiglitz (Til Schweiger)
Un mercoledì da leoni
Un amico serve quando hai torto. Quando hai ragione non ti serve a niente.
Bear (Sam Melville) a Matt (Jan-Michael Vincent)
E tu vivrai nel terrore - L'aldilà
In questo libro sono raccolte le profezie di Eibon, che si tramandano da più di quattromila anni. Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare in sette luoghi maledetti. Guai a chi si avvicinerà senza sapere! Guai a chi aprirà una delle sette porte dell'Inferno, perché attraverso quella porta il male invaderà il mondo!
dal Libro di Eibon
E ora affronterai il mare delle tenebre, e ciò che in esso vi è di esplorabile.
voce fuori campo nel finale
I Love Shopping
Becky, io prendo la tequila, tu gli estratti conto!
Suze (Krysten Ritter)
L'intimo è un diritto umano inalienabile!
Rebecca Bloomwood (Isla Fisher)
Divorzio all'italiana
Ad Agramonte la lettera anonima è una forma di prezioso artigianato.
Ferdinando "Fefè" Cefalù (Marcello Mastroianni)
Troppo forte
-Nancy: "Sei tu?" -Oscar: "Eh? ssssee il manifesto è originale, io comunque c'ho voluto appiccicà un primo piano mio molto duro, molto hard, per vedere se la faccia regge...me pare che regge no? Comunque va presa come proposta, una proposta che c'ha delle basi perché io, per esempio già 3 anni fa in Rodesia interpretavo un personaggio molto ma molto simile a quello...te lo dice infatti il fatto che il look dello straccio intorno alla testa modestamente prima de Stallone ce l'ho avuto io...io perché sò bono, ma se me girano potrei veramente citare Stallone per danni, lo rimando veramente a fà il gelataro a New York, ma che me frega a me!"
Nancy (Stella Hall) e Oscar Pettinari (Carlo Verdone)
Un marito ideale
Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita.
Lord Arthur Goring (Rupert Everett)
Ci vuole un gran coraggio nel vedere il mondo in tutta la sua miseria e continuare ad amarlo.
Lord Arthur Goring (Rupert Everett)
Se noi uomini sposassimo le donne che ci meritiamo, faremmo tutti una gran brutta fine.
Lord Arthur Goring (Rupert Everett)
An Education
La direttrice: "E' al corrente che gli ebrei hanno ucciso Nostro Signore?" Jenny: "E lei è al corrente che Nostro Signore era ebreo?"
La direttrice della scuola (Emma Thompson) e Jenny (Carey Mulligan)
Caro Diario
Bhè, Spinaceto pensavo peggio, non è per niente male!
Nanni Moretti (se stesso)
Voi gridavate cose orrende e violentissime e voi siete imbruttiti: io gridavo cose giuste e ora sono uno splendido quarantenne!
Nanni Moretti (se stesso)
S.F.W.
Dio, la realtà quando è trasmessa in tv diventa quasi una cosa sporca.
Morrow Streeter (Jake Busey)
L'esperienza mi ha insegnato che la gente non si fotte mai da sola, vogliono che siano gli altri a fotterli...per questo Dio ha creato gli avvocati.
Janet Streeter (Pamela Gidley)
Io vorrei vivere in eterno. Ma soltanto per un pò.
Cliff Spab (Stephen Dorff)
Monsieur Verdoux
Un omicidio è delinquenza, un milione è eroismo: il numero legalizza, mio caro amico.
Henri Verdoux (Charlie Chaplin)
Flawless - senza difetti
Io sono più uomo di quello che tu sarai mai e più donna di quelle che hai mai avuto.
Rusty Zimmerman (Philip Seymour Hoffman)
La vita è puttana e mi ci ha fatto diventare anche a me, tesoro!
Rusty Zimmerman (Philip Seymour Hoffman)
La storia infinita
Morire? Beh, sarebbe già qualcosa!
Morlan, l'essere millenario
The Rocky Horror Picture Show
I'm just a sweet transvestite, from Transexual Transilvania!
Tim Curry (Frank-N-Furter)
And crawling on the planet's face, some insects called the human race, lost in time, lost in space....and in meaning.
Charles Gray (il narratore) nel finale
Il Secondo Tragico Fantozzi
Sabato 18, alle ore 20:25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia, valevole per la qualificazione alla Coppa del Mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!
voce fuori campo (Paolo Villaggio)
Abbigliamento di Filini: berrettone Sherlock Holmes con penna alla Robin Hood,poncho argentino di una sua zia ricca,scarpe da tennis con sopra galoche,carte topografiche e trombone da brigante calabrese. Fantozzi:berretto bianco alla marinara di sua figlia Mariangela,giacca penosamente normale stretta in vita da gigantesca cartucciera da mitragliatrice residuato della II Guerra mondiale,fionda elastica,siero antivipera a tracolla,gabbietta con canarino da richiamo e gatto randagio da riporto subito fuggito durante le operazioni di partenza.
voce fuori campo (Paolo Villaggio)
Bianco, rosso e Verdone
Non ce la faccio più!
Magda (Irina Sanpiter)
-Mimmo: Nonna, m'hanno fatto un buono, e che vor dì, che... -Nonna: Che te la piji 'nder culo!
Mimmo (Carlo Verdone) e la nonna ("Sora" Lella Fabrizi)
Madga, tu mi adori? Allora lo vedi che la cosa è reciproca!
Furio (Carlo Verdone)
Mediterraneo
Dedicato a tutti quelli che stanno scappando.
didascalia a chiusura del film
Il Ragazzo Di Campagna
La mamma: "Il buongiorno si vede dal mattino!" Artemio: " E infatti io sto caricando il letame, poi trasporto il letame, poi spargo il letame...praticamente una giornata di merda!"
Clara Colosimo (la mamma) e Renato Pozzetto (Artemio)
She's So Lovely - Così carina
L'amore è quella gentilezza così raramente gentile e decisamente mai corretta.
citazione in apertura
Apocalypse Now Redux
Mi piace l'odore del napalm al mattino.
Ten. Col. William "Bill" Kilgore (Robert Duvall)
Era così che facevamo i conti con noi stessi laggiù: li falciavamo in due con la mitragliatrice e poi gli offrivamo i cerotti. Era ipocrisia...e più ne vedevo, più la detestavo quell'ipocrisia.
Benjamin L. Willard (Martin Sheen)
I tre moschettieri
Un saggio può prevenire una catastrofe, ma solo un uomo astuto sa sfruttarla.
Cardinale Richelieu (Vincent Price)
Fantozzi Va In Pensione
Ogni anno all'inizio della primavera il lavoro della megaditta veniva sospeso perché tutti gli impiegati potessero assistere in un mistico silenzio alla cerimonia del pensionamento; era timonata dal megadirettoregalattico in persona, il Duca Conte: LupMan, Gran Lad, Farabut, Multinaz, Figldiputt, Francesco Maria Barambani.
voce fuori campo (Paolo Villaggio)
C'eravamo tanto amati
Nocera è inferiore perché ha dato i natali a individui ignoranti e reazionari come voi tre!
Nicola (Stefano Satta Flores) durante la lite al Cineforum
Sapore di mare
Marchesini Pucci, va bene che siete dei nobili ma la mattina cercate di scendere dal quadro di famiglia, per piacere !
Luca Carraro (Jerry Calà)
Vacanze In America
Papà di Alessio: 'Aho, dice che in America ce stanno certi fiji de 'na mignotta!' Alessio: 'Essì, perché invece qua a Roma semo teneri!'
Enzo Liberti (padre di Alessio) e Claudio Amendola (Alessio Liberatore)
Dillo con parole mie
Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte da 'Candy Candy'.
Andrea (Giampaolo Morelli)
A Dangerous Method
Jung: "Il piacere non è mai semplice, come lei pensa". Gross: "Lo è: è semplicissimo. Finché non decidiamo di complicarlo. E' quello che mio padre chiama maturità, e io chiamo arrendersi".
Carl Jung (Michael Fassbender) e Otto Gross (Vincent Cassel)
Ovosodo
Mio fratello Ivano è in gran forma, i medici si sono arresi all'evidenza. Uno psichiatra svizzero sta studiando il suo caso. Ha preso l'abitudine di uscire, e passa i pomeriggi al Corso Grande insieme ai suoi amici africani, pagherei per sentire quello che si dicono! Ma soprattutto come, in che lingua! Ho anche pensato: forse non è ritardato, ma solo straniero."
Piero (Edoardo Gabbriellini)
Tutte le mattine, prima di portare Giovanna al nido e poi andare a lavorare in ospedale, Susy mi accompagna al lavoro in macchina. E tutte le mattine, che piova o ci sia il sole, lei mi dice la stessa identica cosa: “sei sempre più bello”. E io vado a lavorare contento. Chi lo sa, forse sono rincorbellito del tutto, o forse sono felice…a parte quella specie di ovo sodo dentro, che non va né in su né in giù, ma che ormai mi fa compagnia come un vecchio amico…
Piero (Edoardo Gabbriellini)
Mai con uno sconosciuto
Così dev'essere il mio uomo....bagnato e nudo.
Rebecca De Mornay (Sarah Taylor)
Maledetto il giorno che t'ho incontrato
Considerazione molto personale: tu non sei da analisi, sei da ricovero, ma de quelli immediati!
Bernardo (Carlo Verdone) a Camilla (Margherita Buy)
Santa Maradona
Guarda che è brutto avere una risposta bella pronta e nessuno mai ti fa la domanda giusta.
Bart (Libero De Rienzo) a Lucia (Mandala Tayde)
Bart: "Però che palle, non m'ha neanche fatto vedere la fine del telefilm!" Andrea: "Che telefilm?" Bart: "Ma che ne so, sai quelli che vedi sempre di pomeriggio e mai dall'inizio?" Andrea: "Beh, forse iniziano già iniziati..." Bart: "...è un'ipotesi affascinante!"
Bart (Libero De Rienzo) e Andrea (Stefano Accorsi)
Best
Gran parte dei miei soldi li ho spesi in droga, donne e alcool: tutto il resto l'ho sperperato.
John Lynch (George Best)
La casa stregata
-Candida: "Tu ci credi alla metempsicosi?" -Giorgio: "Che cos'è, una specie di bronchite?"
Candida Melengo (Gloria Guida) a Giorgio Allegri (Renato Pozzetto)
E accussì vissero ricchi, felici e contenti, e a mmé non m'hanno dato manco 'na lira, sti fetenti!
Gaetano, l'alano del rag. Allegri
Sherlock Holmes: Gioco di Ombre
Sono pericolosi ai due lati, e scaltri nel mezzo. Perché avere una cosa con una mente tutta sua che mi ballonzola tra le gambe?
Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.) a proposito dei cavalli
Per grazia ricevuta
L'unico miracolo accertato è l'incredibile facilità che ha la gente di credere nei miracoli.
il farmacista Oreste Micheli (Lionel Stander)
Paradiso amaro
Liz mi accusa di essere tirchio, ma io la penso come mio padre: dai ai tuoi figli abbastanza soldi per fare qualcosa, ma non abbastanza per non fare niente.
Matt King (George Clooney)
Family Guy: Something, Something, Something, Dark Side
Leila: "Finiremo polverizzati qua in mezzo!" Ian Solo: "Abbiamo quattro o cinque dei personaggi pricipali a bordo, andrà tutto bene!"
Principessa Leila Organa (Lois Griffin) e Ian Solo (Peter Griffin)
Questa è una storia di amore e di morte, di padri e di figli, e di cospicui proventi derivanti dal merchandising internazionale.
Peter Griffin
Mi chiamo Ian Solo, capitano della Millennium Falcon, e sono l'unico attore la cui carriera non è stata distrutta da questo film.
Ian Solo (Peter Griffin)
Il Presidente del Borgorosso Football Club
La folla è femmina, ama farsi fottere!
il ritratto di Libero Fornaciari (Alberto Sordi)
Stoker
Mi sono chiesta spesso qual è il reale motivo che ci spinge a fare dei figli, e la conclusione alla quale sono arrivata è che a un certo punto delle nostre vite ci rendiamo conto che le cose sono andate a puttane in modo irreparabile ... e così decidiamo di ricominciare da capo, di ripartire da zero, un nuovo inizio; e facciamo dei figli, piccole copie carbone alle quali dire “tu farai quello che io non ho potuto fare, tu avrai successo laddove io ho fallito”: perché vogliamo qualcuno che faccia la cosa giusta, questa volta.
Evelyn Stoker (Nicole Kidman)
Nymphomaniac
For every hundred crimes committed in the name of love, only one is committed in the name of sex (Ogni cento crimini commessi in nome dell’amore, uno solo è commesso in nome del sesso).
Joe (Charlotte Gainsbourg)
Seligman: “You shouldn’t use that word. It’s not what you call ‘politically correct’. ‘Negro’.” Joe: “ Well excuse me, but in my circle is always been a mark of honor to call a spade a spade: each time a word become prohibited, you remove a stone from the democratic foundation; society demonstrate its impotence in the face of a concrete problem by removing words from the language.” (Seligman: "Non dovresti usare quella parola. Non è quello che si dice 'politicamente corretto'. 'Negro'." Joe: "Beh scusami, ma dalle mie parti è sempre stata questione d’onore chiamare le cose con il proprio nome: ogni volta che una parola diventa proibita, viene rimossa una pietra dalle fondamenta della democrazia; la società dimostra la sua impotenza di fronte ad un problema concreto rimuovendo parole dal vocabolario.")
Seligman (Stellan Skarsgård) e Joe (Charlotte Gainsbourg)
Decalogo 5
La pena è una forma di vendetta, specialmente se mira ad arrecare il male e non a prevenire il delitto. Ma in nome di chi si vendica la legge? Veramente lo fa in nome degli innocenti? E sono i veri innocenti che fanno la legge?
L'avvocato Piotr Balicki (Krzysztof Globisz)
The Screwfly Solution
La Terra è un giardino, e noi siamo i parassiti: qualcuno alla fine ha chiamato la disinfestazione.
Barney (Elliott Gould)