forseclaudio

La casa sul lago del tempo
"Ti offrirei la mia spalla come tu hai fatto per me e ti direi che in qualche modo le cose andranno meglio. Se potessi fare una cosa per te oggi, da qui, una cosa semplice, minima nel futuro, spero che sia questa."
Sandra Bullock - Kate Foster
La Famiglia Addams
Lei è una donna disperata, consumata dall'avidità e dal rancore. Avremmo potuto essere amiche.
Anjelica Huston (Morticia Addams)
The Reader
Io non ho paura, non ho paura di niente. Più soffro e più amo, il pericolo può soltanto accrescere il mio amore e affinarlo. Perdona i suoi affanni. Io sarò l'unico angelo di cui avrai bisogno. E quando lascerai questa vita, sarai ancora più bella di quando vi sei entrata. Il cielo ti ricondurrà a sé e, guardandoti, dirà: "c'è solo una cosa che può fare di noi degli esseri completi, e quella cosa è l'amore".
David Kross - Michael Berg
Mi chiamo Sam
Allora ti spiego una cosa sulla gente come me. La gente come me si sente persa e piccola e brutta. Completamente inutile. La gente come me ha certi mariti che si scopano un'altra donna che è molto più perfetta di me. La gente come me ha dei figli che la odiano, e io urlo come una pazza, una pazza dicendo cose orribili a un bambino di 7 anni perché non vuole salire in macchina alla fine della giornata, e allora lui mi guarda con una tale rabbia e io lo odio a quel punto. Lo so che ti sto deludendo, io lo so che sto sbagliando con te e lo so che meriti di più, ma sali in quella cazzo di macchina! È come se ogni mattina io mi svegliassi e fallissi. Poi mi guardo intorno e sembra che tutti gli altri ce la facciano, ma io invece non ce la faccio anche se ce la metto tutta. È come se io non fossi mai abbastanza.
Michelle Pfeiffer - Rita Harrison
Cartoline dall'inferno
Crescere non è come nei film in cui trovi un modo di realizzarti e la tua vita cambia. Sai, nella vita c'è la realizzazione e la tua vita cambia, magari un mese più tardi.
Gene Hackman (Lowell Kolchek)
Il deserto rosso
Delle volte si legge sugli annunci del giornale "causa partenza vendesi", come se fosse una scusa per abbandonare tutto quello che si ha, o anche soltanto una parte. Ma perché? Non dovrebbe essere così. Ma come fai a prevedere quello che servirà? Poi le cose che lasci, la gente: le ritroverai al tuo ritorno? E se le ritrovi, saranno uguali?
Monica Vitti - Giuliana
Una giornata particolare
Invece il mese scorso ho trovato una lettera di una certa Laura, che fa la maestra alle elementari. Mettersi con un'istruita. È come se mio marito... è come dire a una moglie che è una mezza calzetta, un'ignorante. Vero è vero, io a scuola ci sono andata poco e niente, io una lettera come quella, anche quando gli volevo bene, non glie l'ho mai scritta, perché non la so scrivere.
Antonietta - Sophia Loren
Stanno tutti bene
Non educatelo a diventare qualcuno, insegnategli a diventare uno qualsiasi.
Marcello Mastorianni - Matteo Scuro
Ovosodo
Ti faccio ridere, eh? Allora forse sono innamorato, perché quando uno è innamorato è così, è ridicolo. Te invece non mi sembri ridicola, quindi non sei innamorata.
Piero Mansani (Edoardo Gabbriellini)
I sequestrati di Altona
Morale della sconfitta è che la Germania è la più grande potenza d'Europa. Fummo battuti e ora dominiamo, che avremmo fatto se avessimo vinto? Questo è il gioco del "vince chi perde", come sempre.
Franz - Maximilian Schell
Teresa la ladra
Eh, c'ho messo tanto perché uno cerca di morì il più tardi possibile.
Monica Vitti (Teresa)
Dove eravamo rimasti
La cosa buffa di Mick Jagger è che ha avuto sette figli da quattro donne diverse, ma potete crederci? Sì, si tiene impegnato, vero? Certo non li ha cresciuti, quei figli. È una rock star, e cosa più importante non è la madre. Papà può fare tutto quello che vuole, papà può andare a fare l'amore con chiunque voglia, correre rischi e diventare schiavo della droga, andarsene. Che importa se qualcuno per strada si fa male, purché ne esca una bella canzone, giusto? I tuoi figli continueranno a rispettarti e ti vorranno bene perché tu sei l'uomo. Ma se sei una donna, Dio non voglia che possa dimenticare un saggio scolastico, un matrimonio o di fare la fatina dei denti una sola volta perché avevi un concerto: congratulazioni, sei un mostro!
Meryl Streep - Ricki
A casa tutti bene
I primi venti minuti, quando conosci qualcuno, sono quelli in cui racconti chi sei, no? Dici tutta la verità su di te, sul tuo passato, tanto pensi di non aver nulla da perdere. E poi i venti minuti diventano venti ore, venti giorni, venti settimane, venti mesi, vent'anni. E ti rendi conto che non ti sei mai più riparlato come allora, e ti ritrovi a sognare segretamente di fuggire per vivere altri venti minuti con un altro sconosciuto.
Stetano Accorsi (Paolo)
Luca
Alcune persone non lo accetteranno mai, ma altre sì. E sembra che lui sappia riconoscere quelle giuste.
Nonna Paguro