Anne Elliot

Little Children
- Quando l'ho letto all'università, Madame Bovary, mi è sembrata una stupida: ha sposato l'uomo sbagliato, ha cominciato a fare errori uno dietro l'altro. Ma quando l'ho riletto 'sta volta, davvero mi sono innamorata di lei; perchè è in trappola, ma ha una scelta: può accettare di vivere una vita d'infelicità o può lottare...e lei sceglie di lottare. Beh, lei fallisce alla fine ma...c'è qualcosa di bello e perfino di eroico nella sua ribellione. In fondo, a modo suo, Emma Bovary è una femminista. - Oh, questa è carina! Il fatto di tradire tuo marito ti fa essere una femminista ? - No, no...non è il tradire. E' l'avere sete! Avere sete di un' alternativa. E' il rifiuto di accettare una vita vissuta nell'infelicità.
Kate Winslet - Sarah Pierce
Il velo dipinto
Quando mai una donna si innamora di un uomo per le sue qualità.
Kitty - Naomi Watts
This Must Be the Place
[...] Poi, durante l'inferno, anche noi, dall'altra parte del filo spinato, guardavamo la neve e guardavamo Dio. Dio è così, una forma infinita che stordisce: bella, pigra e ferma, che non ha voglia di fare nulla; come certe donne che da ragazzi abbiamo solo sognato.
Cheyenne
Melancholia
Dialogo tra Claire e Justine: - Voglio che stiamo tutti insieme quando sarà il momento. Magari qui fuori, sulla terrazza. Aiutami Justine, voglio farlo nel modo migliore. - Senz'altro devi farlo in fretta. - Un bicchiere di vino, insieme, forse sì. - Vuoi che beva un bicchiere di vino sulla tua terrazza? E magari un po' di musica, no?Beethoven, la nona. Una cosa del genere? Potremmo anche accendere una candela. Vuoi che ci riuniamo sulla tua terrazza e cantiamo una canzone con un bicchiere di vino. Tutti e tre insieme. - Sì, questo mi farebbe felice. - Sai cosa penso del tuo programma? Credo che sia una bella stronzata. - Justine ti prego. Io vorrei che fosse solo piacevole. - Piacevole? Perchè non ci riuniamo tutti nel cesso? - Allora non lo facciamo! - Appunto, non lo facciamo.
Charlotte Gainsbourg ( Claire) - Kirsten Dunst ( Justine)
La gelosia
Claudia in un bar, rivolgendosi ad uno sconosciuto: " Non mi domandi come mi chiamo e se vengo qui spesso, lo trovo volgare! "
Anna Mouglalis ( Claudia )