The Drowned Privateer

C'era una volta il West
Mi spiace Armonica, ma io resto qui. -Chi?- Mr Ciuf Ciuf. Nemmeno lo contavo quella specie di mezzo uomo. Ha avuto paura. Ehi Armonica, quando toccherà a te, prega che sia uno che sa dove sparare. Vattene, vattene! Non mi va che mi guardi mentre muoio.
Jason Robards - Cheyenne
Suona qualcosa a tuo fratello.
Henry Fonda - Frank
Io, Robot
1)Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. 2)Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge 3)Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima o con la Seconda Legge.
Il Petroliere
Non mi piace parlare di me. Sei uno arrabbiato tu Henry? "In che senso?" Sei invidioso? Conosci l'invidia? "Io non credo, no" Io sento la competizione in me. Non voglio che altri riescano. Odio la maggior parte della gente. (…) Alcune volte io guardo le persone e non ci trovo niente di attraente. Voglio guadagnare così tanto da stare lontano da tutti. (…) Io vedo il peggio nelle persone Henry. Solo uno sguardo basta per sapere chi sono in realtà. La mia barriera di odio si è innalzata lenta negli anni e… averti qui mi da un nuovo slancio vitale, io non riesco più a lavorare da solo con queste… persone.
Daniel Day Lewis - Daniel Plainview
Non è mai troppo tardi
Carter e io abbiamo visto il mondo insieme, il che è sorprendente se si pensa che soltanto tre mesi fa eravamo due perfetti sconosciuti. Io spero che non sia egoistico da parte mia ma, gli ultimi mesi della sua vita sono stati i miegliori della mia. Lui mi ha salvato la vita senza che io me ne rendessi conto. Sono profondamente fiero che un uomo come lui abbia ritenuto che io fossi degno di essere suo amico. In definitiva credo si possa dire che ci siamo dati un po' di gioia a vicenda.
Jack Nicholson - Edward Cole
Il Divo
Livia, sono gli occhi tuoi pieni che mi hanno folgorato un pomeriggio andato al cimitero del Verano. Si passeggiava, io scelsi quel luogo singolare per chiederti in sposa – ti ricordi? Sì, lo so, ti ricordi. Gli occhi tuoi pieni e puliti e incantati non sapevano, non sanno e non sapranno, non hanno idea. Non hanno idea delle malefatte che il potere deve commettere per assicurare il benessere e lo sviluppo del Paese. Per troppi anni il potere sono stato io. La mostruosa, inconfessabile contraddizione: perpetuare il male per garantire il bene. La contraddizione mostruosa che fa di me un uomo cinico e indecifrabile anche per te, gli occhi tuoi pieni e puliti e incantati non sanno la responsabilità. La responsabilità diretta o indiretta per tutte le stragi avvenute in Italia dal 1969 al 1984, e che hanno avuto per la precisione 236 morti e 817 feriti. A tutti i familiari delle vittime io dico: sì, confesso. Confesso: è stata anche per mia colpa, per mia colpa, per mia grandissima colpa. Questo dico anche se non serve. Lo stragismo per destabilizzare il Paese, provocare terrore, per isolare le parti politiche estreme e rafforzare i partiti di Centro come la Democrazia Cristiana l'hanno definita "Strategia della Tensione" – sarebbe più corretto dire "Strategia della Sopravvivenza". Roberto, Michele, Giorgio, Carlo Alberto, Giovanni, Mino, il caro Aldo, per vocazione o per necessità ma tutti irriducibili amanti della verità. Tutte bombe pronte ad esplodere che sono state disinnescate col silenzio finale. Tutti a pensare che la verità sia una cosa giusta, e invece è la fine del mondo, e noi non possiamo consentire la fine del mondo in nome di una cosa giusta. Abbiamo un mandato, noi! Un mandato divino! Bisogna amare così tanto Dio per capire quanto sia necessario il male per avere il bene? Questo Dio lo sa, e lo so anch'io.
Toni Servillo - Giulio Andreotti
Mission
-Non avevate altra scelta Eminenza. Dobbiamo lavorare per il mondo, e il mondo è così- No, Signore. Così lo abbiamo fatto noi questo mondo. Così l’ho fatto io.
Ray McAnally - Cardinale Altamirano
The Big Kahuna
E' fantasmagorico. E' l'unica cosa che mi piace di questo posto. C'è un faretto puntato sul cesso e ci sono specchi messi sui tre lati. Tu hai la possibilità di guardarti mentre ti pulisci il culo. "E' un tuo sogno?" E' un'esperienza che dovremmo fare tutti una volta nella vita. Ti rendi conto di cosa avrebbero dato i faraoni d'Egitto, per potersi guardare mentre si pulivano il culo? Molto, ma non potevano, la tecnologia non era disponibile. "Esistevano gli specchi." Degli specchietti. Degli affari che tenevi in mano. Prova a guardarti, mentre pulisci il culo, con uno specchietto. Non riesci a vedere niente. Tanto vale che guardi qualcun altro. Per vederti come si deve ci vuole una serie di specchi a parete. Allora sì che hai il quadro complessivo. Ti ricorda che non sei diverso da nessun altro. Ti dà un senso di umiltà.
Larry Man (Kevin Spacey)
Invictus
L'azione Arcobaleno comincia ora. La riconciliazione comincia ora. -Riconciliazione dice?- SI riconciliazione Jason. - Compagno presidente, fino a ieri quelli cercavano di ucciderci forse pure i quattro che sono nel mio ufficio e magari ci sono anche riusciti- Si lo so. Anche il perdono comincia da qui. Il perdono libera l'anima, cancella la paura. Ecco perchè è tanto potente come arma.
Morgan Freeman - Nelson Mandela