I film più popolari

Nel mondo del cinema e, ancor prima, in quello del teatro, con il termine angolofono blockbuster, si indicano quelle produzioni cinematografiche che sbancano i botteghini di tutto il mondo, facendo terra bruciata intorno a sé e surclassando tutti i diretti concorrenti nella corsa alla vetta dei box office.
Non è un caso che questa parola sia nata ufficialmente negli anni Quaranta, in riferimento ai danni legati al lancio delle bombe dagli aerei durante la guerra. Infatti, block, in lingua inglese, individua gli isolati composti dai vari edifici che costituiscono un tessuto metropolitano. Buster, invece, fa riferimento a qualcosa di deflagrante. Da qui, il termine ormai noto in tutto il mondo che indica qualcosa di particolarmente popolare nell’ambito dello spettacolo.
Esistono blockbuster appartenenti praticamente a tutti i generi cinematografici: dalla commedia al disaster movie, dal polpettone romantico al film di guerra, passando per il dramma in costume, l’avventura fantascientifica e il western, non c’è praticamente categoria cinematografica che non annoveri un blockbuster tra le sue fila.
Apprezzato a dismisura dal pubblico, il film di successo planetario è un “oggetto pop” che diventa veicolo di mode e tendenze e che, in molti casi, riveste il ruolo di prolifica fabbrica di merchandising.

Su Nientepopcorn.it, la popolarità di un film corrisponde al rapporto tra la media dei voti raccolti da un film e il numero di utenti che lo hanno aggiunto al loro Muro: ecco svelato il  segreto dei blockbuster, i titoli più noti e di maggior successo tra il pubblico del vostro social network sul cinema preferito!

Per entrare in questa classifica sono necessari almeno 25 voti.

Lascia un commento

jfb_p_buttontext