Woody Allen

Chi ha ispirato chi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #45815
    hartman
    Partecipante

    Ho bisogno di un esperto di cinema (ma qui lo siamo tutti 🙂 ), che conosca bene Woody (tutti, in questo gruppo 🙂 ) e che abbia visto Bananas (e qui, come diceva Hartman, “il cerchio si stringe”)..
    ieri ho rivisto Bananas (https://www.nientepopcorn.it/film/bananas/) e ho notato una scena che all’inizio ho pensato fosse la parodia del finale di Arancia Meccanica (è praticamente identica: un uomo e una donna che hanno un rapporto al rallentatore con in sottofondo la chiusura della nona di beethoven, solo che la scena con Woody è un’evidente parodia umoristica e quindi ho pensato che fosse basata su Arancia Meccanica)..
    il fatto che Woody si fosse ispirato a Kubrick mi derivava anche dal fatto che in Bananas ci son diverse citazioni palesi (dalla Corazzata Potemkin a Tempi moderni)..
    poi però guardo le date di uscita dei film:
    Bananas è del 1971.. Arancia Meccanica è uscito a dicembre 1971.. quindi sembrerebbe difficile che possa esserci ispirazione.. o magari è kubrick che si è ispirato a Woody, anche se mi appare inverosimile come ipotesi…
    o sarà una coincidenza (ma le scene sono palesemente identiche!, pure con la stessa colonna sonora)..??
    qualcuno ne sa qualcosa??

    #48096
    Stefania
    Amministratore del forum

    Che cosa curiosa!
    (tra l’altro, ho Bananas lì, pronto per essere visto, devo solo trovare il tempo per farlo 😉 )
    La butto lì, in maniera del tutto “infondata”: Kubrick ha copiato Allen.
    E cito un precedente (paradossalmente, posteriore 😀 ): in Full Metal Jacket (1987), la famosa battuta di Hartman (guarda caso 😉 ): “Da dove vieni soldato? (…) In **** ci sono solo tori e checche e tu non hai le corna” (spero di averla citata adeguatamente) è uguale a quella pronunciata dal Sergente Foley (Louis Gossett Jr.) all’indirizzo della recluta Mayo (Richard Gere) in Ufficiale e gentiluomo (1982).
    Magari, è una frase tipica tra i marines, boh? 😀
    Ad ogni modo, in base a questo precedente posteriore (?), per me il copione è Stanley 😉

    P.s.: in Rete, non ho trovato niente a riguardo 🙁

    #48097
    Anonimo
    Inattivo

    A stanis La Rochelle piacerebbero queste vostre scoperte. (riconosci la citazione :D)

    #48098
    Stefania
    Amministratore del forum

    @ilnotta: Boris! 😀

    #48099
    Anonimo
    Inattivo
    #48100
    hartman
    Partecipante

    Mi sento chiamato in causa personalmente e quindi riporto:
    – Da dove cazzo vieni comunque soldato?
    – Signore, Texas Signore!
    – Strano, io ho sempre saputo che nel Texas ci nascono solo tori e checche, soldato Cowboy! Tu l’aria del toro non ce l’hai neanche un po’ e quindi il cerchio si restringe!
    Tra l’altro il cerchio si restringe l’ho usata proprio in apertura di post. Quante coincidenze oggi! Non è che anche la scena di cui stiamo parlando è una coincidenza?
    @ilnotta tu che hai visto Bananas, l’hai notata quella scena?

    #48101
    hartman
    Partecipante

    sul web in effetti non si trova niente se non le date di uscita dei film:
    Bananas = April 28, 1971
    A clockwork orange = December 19, 1971
    è successivo!!!!
    sarebbe una cosa pazzesca!! (almeno per me, la cosa mi scioccherebbe)

    #48102
    hartman
    Partecipante

    scusate ho detto un’imprecisione, ma la sostanza non cambia.
    La musica di fondo nella scena di Bananas è l’ouverture 1812 di Caicovskij, mentre nel finale di Arancia Meccanica è la chiusura della IX di Beethoven (ma sono molto simili).
    Ad ogni modo è innegabile che siano scene “fotocopia”, sebbene una umoristica e una invece molto più esplicita (lo slow motion, l’accompagnamento con tema maestoso, l’oggetto della scena):
    giudicate voi
    – scena di Bananas (a partire da 1:38)
    http://www.youtube.com/watch?v=46LKQ4SjtvM
    – scena finale di Arancia meccanica (a partire da 2:58)

    #48103
    Stefania
    Amministratore del forum

    Uhm, la data di uscita non è probatoria.
    Nel senso che uno potrebbe aver visitato il set dell’altro/letto la sceneggiatura dell’altro ed aver terminato il film in tempi “non sospetti”. In questo senso, il colpevole potrebbe essere Allen: spionaggio industriale! 😀
    Chessssstoria…

    #48104
    hartman
    Partecipante

    @stefania hai ragione, e mi hai dato spunto per fare ulteriori ricerche (il mistero mi sta coinvolgendo troppo): la sceneggiatura di Arancia meccanica, nella sua ultima versione, è datata 7/09/1970, quindi antecedente al film di Woody (fonte: il preziosissimo archiviokubrick). Peccato però che in tale sceneggiatura la scena finale non è assolutamente come poi appare nel film, e in particolare non appare alcuna menzione del rapporto sessuale in slow motion:
    “Door opens and a crowd of cameramen and reporters rush in.

    Aides push two 6-foot loudspeakers and a Hi-Fi on a trolley.

    ALEX (V.O.)
    And what do you know, my brothers and only
    friends, it was the 9th, the glorious 9th of Ludwig van. Oh, it was
    gorgeosity and yummy yum yum. I was cured.

    CLOSE SHOT ALEX

    ALEX (V.O.)
    As the music came to its climax, I could
    viddy myself very clear, running and running on like very light and
    mysterious feet, carving the whole face of the creeching world with my
    cut throat britva. I was cured all right.

    THE END


    quindi potrebbe essere che mentre girava il film Kubrick sia effettivamente stato ispirato da quella scena, inizio a pensarlo sempre più, nonostante all’inizio fossi partito con la convinzione contraria…

    #48105
    Stefania
    Amministratore del forum

    Immagino Kubrick con una calza nera in testa che si intrufola in casa Allen e, alla luce di una torcia elettrica, legge avido la sceneggiatura di Bananas, nascosto in bagno… 😀

    #48106
    Anonimo
    Inattivo

    @hartman non odiatemi,ma forse l’avrò anche notata,ma io solo oggi sto vedendo Arancia Meccanica,siate comprensivi xD
    Ho le mie lacune,lo ammetto 😀

    #48107
    Stefania
    Amministratore del forum

    @ilnotta: uh, sapessi che laGune ho io! 😉

    #48108
    hartman
    Partecipante

    bravo @ilnotta guarda A clockwork orange, che non può mancare in una buona cultura cinematografica, e poi sentiamo anche il tuo giudizio sulla spinosa vicenda della spy-story allen-kubrick..
    confronta il finale di A.M. con la scena che ho allegato sopra..

    #48109
    Anonimo
    Inattivo

    Ok,visto ora.
    In effetti è bizzarra assai come cosa,leggendo su wikipedia comunque non è che Stanley e Woody fossero perfetti sconosciuti,comunque,anzi,leggete un pò qui 😀
    http://it.wikipedia.org/wiki/Woody_Allen#Impatto_culturale

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.