Splattergramma

Il più terrificante film di tutti i tempi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #45621
    constantreader
    Partecipante

    Per me è L’esorcista.
    Per voi?

    #46376
    akasha
    Partecipante

    Se devo parlare di quello che mi ha spaventato di più se la giocherebbero “Profondo rosso” e “Suspiria” (bei tempi in cui Argento sfornava piccoli tesori cinematografici); l’esorcita è un capolavoro del genere ma non so perchè non mi ha mai spaventato più di tanto.

    #46377
    Stefania
    Amministratore del forum

    A sette anni, rimasi molto impressionata da I Gremlins di Joe Dante: https://www.nientepopcorn.it/category/recensioni/gremlins/
    Per settimane, guardai dentro il water e sotto il letto, temendo di veder spuntare un Gremlin all’improvviso 😀
    Poi basta. Divenni coraggiosissssssima 😀

    #46378
    Underground
    Partecipante

    Beh, nessun horror mi ha mai fatto veramente paura (eheheh) ma quello che più mi ha inquietato è stato il recente Exorcism of Emily Rose, che ritengo tra i migliori horror religiosi. Io però (scusatemi) non capisco questa mania dell’Esorcista. È un film fatto veramente benissimo, però, effettivamente, non fa paura. In certi punti è addiritura noioso. Chiaro, è una mia opinione… però bah.

    #46379
    #46380
    daniele1984
    Partecipante
    #46381
    nadler
    Partecipante

    Ricordo che da piccolo vidi un film che mi terrorizzo’ non poco, anzi taaantissimo, era”L’abominevole dr. Phibes” interpretato da, guarda caso, Vincent Price.
    Adesso diciamo che “Shining” riesce ancora a comunicarmi una certa inquietudine…

    #46382
    raujio
    Partecipante

    “Profondo rosso” è uno di quei pochi film che riesce a terrorizzarmi sempre, malgrado le innumerevoli visioni. Sono da sempre convinto di condividere alcune delle ossessioni tipiche del cinema di Argento, il che è preoccupante…

    #46383
    daria
    Partecipante

    Sono rimasta veramente colpita da The Strangers. Visto in lingua originale, schermo più grande che esista.. penso sia l’unico horror che mi ha veramente spaventata e messo in uno stato di ansia particolarmente forte. Tra l’altro, lo consiglio caldamente https://www.nientepopcorn.it/category/recensioni/the-strangers/

    #46385

    @Underground: perché parli di paura? Un horror non deve obbligatoriamente fare paura, anzi, io preferisco dividerli in due generi differenti: film horror che guardo sempre volentieri, e film di paura che non considero minimamente in quanto personalmente non li reputo facenti parte del primo genere citato.

    #46386
    manuz88
    Partecipante

    quindi per te gli horror wiccio hanno principalmente la caratteristica dello splatter? oppure cosa?^^

    #46387

    Mhh, no, se la metti in questo senso è lo splatter che principalmente ha le caratteristiche dell’horror. E’ un horror più estremo del semplice horror. E’ come dire, per esempio, in ambito musicale, MeloDeath Metal (horror) ed Extreme MeloDeath Metal (splatter): due generi distinti, ma il secondo richiama inequivocabilmente elementi del primo.
    L’horror, secondo la mia personale visione, non è sinonimo di paura (ma neanche di sanguinolento o trucidolento, ricollegandoci allo splatter), bensì di orripilante -appunto-, di raccapricciante, di disgustoso, di abominevole, di agghiacciante… qualcosa che provoca ribrezzo. Certo, ciò non esclude la paura ma certo non ne fa la sensazione portante del film. Un esempio, che so, The Stuff – Il gelato che uccide, secondo la mia visione, è un horror. Paura non ce n’è, eppure può essere considerato un horror per come ho descritto il genere. Tant’è che in alcuni siti lo si trova con il tag horror mentre in altri nemmeno viene preso in considerazione tale genere.
    Ma considerazioni personali a parte, ciò che volevo sottolineare con il mio precedente intervento, è come il genere horror, in questi ultimi tempi, stia declinando a favore di un genere unicamente incentrato sulla paura e sui sobbalzi dalla sedia. Per questo, come affermavo, mi sembra più giusto dividerli in film di orrore e film di paura. A meno che io non sia l’unico stupido ad aver notato questa cosa, in tal caso possiamo dividerli in film non realmente horror (ciò che io chiamo film horror) e film horror (ciò che io chiamo film di paura), se vi aggrada di più. L’importante, almeno per me, è non mischiare la cioccolata alla… 😀

    #46388
    manuz88
    Partecipante

    bhè! PENSO di aver capito a cosa ti riferisci^^ però purtroppo non ho visto il sicuramente fantastico “gelato che uccide”! quindi riusciresti a farmi un esempio un pochettino più moderno?^^ se non ho capito male dovresti intendere qualcosa tipo dei mostri “spaventosi” che fanno paura ai personaggi nei film (e basta) sbaglio?? 😀
    tipo “man-thing” per intenderci?

    p.s. come scrivi in corsivo??????

    #46389
    Dani Carpi
    Partecipante

    IT, terrificante.
    L’Esorcista, seppur bellissimo, non mi ha mai fatto lo stesso effetto, ma capisco che possa aver scioccato chi lo vide nei primi anni dopo la sua uscita.

    #46390

    @manuz88 mi sono perso la tua risposta di due mesi fa! 😀
    Un esempio più moderno? Altered – Paura dallo spazio profondo (nonostante la parola “paura” sia contenuta nel titolo, ghgh!), il DVD che ho comprato al Marco Polo a 2,99 euro! 😀 Film abbastanza recente: nulla di particolarmente pauroso, eppure tu non lo definiresti horror? Ripeto, la paura è una componente dell’horror, non voglio dire che il mostro di pongo debba essere buffo e spaventare solo diegeticamente i protagonisti del film, sottolineo solamente il fatto che la paura non sia una componente fondamentale. Come provato, anche The Stuff o Altered hanno delle componenti orrorifiche che permettono di etichettarli come tali.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.