Quentin Tarantino

Il vostro preferito

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #45608
    Nutella
    Partecipante

    Qual è stato il film di Tarantino che vi ha fatto appassionare al suo genere o che ve lo ha fatto conoscere?

    #46249
    Stefania
    Amministratore del forum

    Ah beh, io ho iniziato banalmente con Pulp Fiction: 1995, videocassetta allegata a Specchio (…cos’era? Boh, un rotocalco de La Stampa, forse), prestatami da un amico. Bam, folgorazione!

    #46250
    Nutella
    Partecipante

    Ad essere totalmente onesti, la vera folgorazione per me è stata quando sono andata al cinema a vedere kill bill: in sala eravamo una decina in tutto e c’erano un paio di signore che si sono alzate e se ne sono andate via (non capirò mai che cosa le avesse portate a scegliere quel film, probabilmente avevano sbagliato). Pur avendo visto e adorato già tutti i suoi film precedenti, kill bill è stato per me la ciliegina sulla torta, da allora mi son detta che senza ombra di dubbio era il mio preferito. E’ il colpevole della mia grande passione per il cinema.

    #46251
    Stefania
    Amministratore del forum

    (Nota: sarà che andare al cinema per me deve essere un piacere, quindi scelgo “con cura” il film di turno, non capisco chi ci va totalmente a caso 😀 )

    Ecco, ripensando al tuo “incontro” con Kill Bill cosa ti ha fatto innamorare della tecnica di Tarantino?
    Per quanto mi riguarda, la scintilla me l’hanno fatto scoccare i personaggi, le loro descrizioni a tutto tondo, la loro perfezione estetica, la loro ri.co.no.sci.bi.li.tà in qualunque contesto, la loro capacità di diventare istantaneamente delle icone.
    E’ una costante che ritrovo con piacere in tutti i suoi lavori 😉

    #46252
    Nutella
    Partecipante

    I personaggi sicuramente fuori dalle righe, molto molto caratteristici, ma più di tutto i dialoghi. Tarantino riesce a parlarti di aria fritta e fartela sembrare la cosa più interessante e acuta che tu abbia mai sentito. Mi viene in mente il dialogo sul massaggio ai piedi in Pulp fiction, i discorsi sui nomi degli hamburgher, la metafora della fava grossa delle Iene, è incredibile. Ce ne sarebbero mille di esempi, ma in generale ogni suo film è pregno di dialoghi accattivanti. E poi la musica, dai la musica, è meravigliosa. E il suo scombinare sempre la cronologia delle scene. e poi basta, altrimenti andrei avanti all’infinito. I film di Tarantino li riconosci e non c’è storia.

    #46253
    edboyce
    Partecipante

    decisamente “Pulp Fiction”

    #46254
    clagen
    Partecipante

    il mio preferito è “Le Iene”…

    #46255
    Gabriele
    Partecipante

    Io preferisco “Le iene” senza dubbio

    #46256
    Lúthien
    Partecipante

    Il primo è stato “Kill Bill”. L’ho guardato per pura curiosità senza neanche sapere di cosa parlasse perchè sentivo tutti che dicevano cose meravigliose su questo film. è stato amore a prima vista. Appena finito il primo ho scaricato subito il secondo, ero rimasta a casa tutto il giorno in trepidante attesa per guardarlo. xD Poi c’è stato Pulp Fiction (che ho eletto a film preferito *v*) e infine le Iene… me ne mancano ancora tanti (il prossimo sarà “bastardi senza gloria”) ma sono già follemente innamorata dei suoi lavori.
    P.S. Ma quanto fa schifo il doppiaggio di Pulp Fiction? Io dopo averlo guardato in lingua originale non riesco più a guardarlo in italiano!

    #46257
    lotusflower
    Partecipante

    Il primo che ho visto è stato Kill Bill qualche anno fa, ora li ho visti praticamente tutti ad eccezion fatta per i primissimi lavori ed “Inglorious basterds” che vedrò presto. E’ stato amore a prima vista, sopratutto perché il personaggio della Sposa è splendidamente interpretato da Uma Thurman. Ho imparato ad apprezzare fotografia, sceneggiatura e tutto tutto tutto ciò che caratterizza Tarantino dopo aver visto i suoi film almeno mille volte l’uno. E’ il mio regista preferito in assoluto.

    #46258
    Stefania
    Amministratore del forum

    @luthien: pur annoverando Pulp Fiction tra i miei tre film ultra-preferiti, non l’ho mai visto in lingua originale. Però, credo che il doppiaggio italiano sia uno tra i migliori mai realizzati, ne ho sempre sentito parlare benissimo dagli addetti al settore, l’impresa era difficile, ma chi ha lavorato all’adattamento dei dialoghi pare abbia lavorato bene.
    E la voce di Ward sulla faccia di Samuel L.Jackson a me piace un bé 😉

    #46259
    Lúthien
    Partecipante

    sì, io la prima volta che l’ho visto l’ho guardato appunto in italiano ma dopo averlo visto in inglese, boh, non ce la facevo proprio! Non mi piace molto il doppiaggio di John Travolta 🙁

    #46260
    klela
    Partecipante

    Penso che anche per me Kill Bill sia stato il film che mi ha fatto innamorare di Tarantino…dopo quello ho guardato tutti gli altri e ne ho avuto la conferma!

    #46261
    hartman
    Partecipante

    Conosciuto con Pulp Fiction, che ha sconvolto il mondo del cinema creando il cinema… alla Tarantino, il mio preferito é sicuramente Le Iene, un capolavoro assoluto, non solo di cinema ma anche di teatro..
    Da non sottovalutare Jackie Brown, sebbene meno conosciuto..

    #46262
    Idio-zia
    Partecipante

    Il primo film visto è stato Pulp Fiction che mi era stato consigliato ed è stato amore a prima vista.; le cose che mi hanno colpito subito sono stati senza dubbio i dialoghi, la caratterizzazioni di tutti i personaggi, anche quelli non protagonisti, la fotografia e la colonna sonora sempre anacronistica ma decisamente perfetta. In seguito ho imparato ad apprezzare e riconoscere i “marchi di fabbrica”. Il secondo film che ho visto è stato Kill Bill, il personaggio della Sposa è il mio preferito in assoluto tra tutte le sue sceneggiature. In seguito vidi Le Iene: stratosferico, consacrò la mia passione per Tarantino. Jackie Brown, nonostante la sceneggiatura non sia proprietà del regista, è un film molto bello che ha delle ottime potenzialità, nonostante non sia tra i suoi più famosi. Bastardi Senza Gloria l’ho atteso tanto tempo e non mi ha deluso affatto, per me è uno dei migliori; i nazisti dell’Illinois sono odiosi, ma quelli di Tarantino sono anche peggiori, Christoph Waltz quell’oscar se lo è meritato tutto. L’unico film che mi ha lasciato a bocca asciutta e che, veramente, non mi ha fatto né caldo né freddo, è Deathproof, ogni volta che lo vedo non mi dice niente, assolutamente; la seconda volta che l’ho visto sono riuscita ad apprezzare il personaggio di stuntman Mike ma niente di più.
    Adesso aspetto Django Unchained, l’hype per questo film è alle stelle.

    Comunque, per quanto riguarda i doppiaggi, in lingua ho visto Reservor Dogs, Pulp Fiction e Inglorious Basterds. Per Le Iene il doppiaggio è eccellente; per Pulp il doppiaggio secondo me è buono, ma in alcuni momenti si perde l’accento americano o alcuni giochi di parole che in lingua rendono meglio. Bastardi in lingua originale rende il doppio perché: primo, sentir parlare Pitt e gli altri due in italiano fa scompisciare; secondo, Waltz parla perfettamente inglese, francese, tedesco e italiano; terzo, secondo me le quattro lingue presenti nel film marcano diverse fasi e “sensazioni”, sono protagoniste anche loro. se non lo avete fatto vi consiglio caldamente di guardare Inglorious Basterds, non potrete più tornare indietro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.