La fine è solo l’inizio.

THE BABADOOK ( JENNIFER KENT, 2014)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #46093
    icarus
    Partecipante

    Lo domando a te,
    madama o messere,
    se almeno in questi luoghi,
    cosa mai sarà stato sto babadook
    sia dato o no sapere.

    #50944
    Stefania
    Amministratore del forum

    Beh, è un babau, credo sia un’entità diabolica, la cui genesi è abbastanza oscura, come per ogni demoniaccio (più o meno) si rispetti.

    #50945
    icarus
    Partecipante

    caspita stefania quanto tempo! Ricordo di essermi ripromesso di riprendere la discussione a seguito di una seconda visione, che in effetti c’è stata tempo fa, ma che non si rivelò poi molto chiarificatrice.
    Ricordo come la forte sensazione che sto babadook, in fondo, altro non fosse se non una proiezione della nevrastenia della madre mi avesse accompagnato, da un certo momento in poi, per l’intera visione. Ed il finale, nella sua ambiguità, non si presta ad essere pienamente soddisfacente nè in questo senso, nè nell’ottica di una deriva smaccatamente soprannaturale. Non che la cosa mi sia dispiaciuta, anzi! Può essere considerato un punto a favore, se non proprio l’elemento decisivo di un film che in generale non può fregiarsi di sondare alcun terreno che non sia stato già ampiamente esplorato.

    ps_ ups! solo ora mi accorgo di essere vittima di un madornale fraintendimento. Il commento precedente mi aveva indotto a pensare che tu ritenessi il babadook un’entità a tutti gli effetti reale e concreta, ma rileggendo la tua recensione ( meritevole tra l’altro di un oscar per le interessanti considerazioni in essa eloquentemente contenute ) capisco di essermi ingannato per mesi 🙄

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.