Io ti salverò! – Risoluzione problemi Nientepopcorn.it

Consigliate migliorerie

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 230 totali)
  • Autore
    Post
  • #46674
    Andrea
    Amministratore del forum

    @paolodelventosoest la classifica in base al numero di voti esiste (BLOCKBUSTER film più popolari): https://www.nientepopcorn.it/i-film-piu-popolari-blockbuster/

    #46675
    morgenstern
    Partecipante

    Ciao a tutti,

    questo non è tanto un malfunzionamento, quanto una riflessione sull’attuale sistema di voti. Non so se sia questo il posto giusto per segnalarlo, se altre sedi sono più appropriate vi prego di dirmelo.

    Attualmente si possono dare voti da 1 a 10 (niente decimali); la media dei voti attribuita ad ogni film/serie si approssima al primo decimale.

    È un sistema semplice ed efficace.

    Tuttavia mi sembra di notare che questo sistema porta ad alcuni inconvenienti

    1) Tutto sommato si tende a dare sempre gli stessi voti ai film: posto che dare l’insufficienza ad un film è abbastanza raro, almeno per me (sarà perché ne vedo pochi e in genere vado sul sicuro), e che il 10 si tiene per le grandi occasioni, il range di scelta è tra 6, 7, 8 e 9. Un po’ pochino a volte. Tant’è che spesso nelle recensioni poi spesso si specifica “Sarebbe un 7,5 perché…”.

    2) Un altro problema, in parte legato al precedente, è che, con un range così ridotto di voti e fermandosi al primo decimale, nelle classifiche ci sono un sacco di ex-aequo. Certo, in caso di ex-aequo entra in gioco anche il numero di voti, sistema secondo me corretto, ma a volte gli ex-aequo sono davvero troppi (e.g. la attuale classifica delle serie tv).

    Quindi…

    Perché non cambiare leggermente il sistema di voto? Secondo me sarebbe sufficiente poter dare anche i mezzi voti, e già si avrebbe più scelta; quindi sempre un sistema da 1 a 10, ma con passi da 0,5. In alternativa anche un sistema 1-100 non sarebbe male, ma forse sarebbe esagerato.

    Per le medie forse varrebbe la pena mettere due decimali, se si resta col sistema 1-10; se si passasse al sistema 1-100 non sarebbe necessario.

    Voi cosa ne pensate?
    @stefania

    #46676
    matteop
    Partecipante

    Personalmente sono preoccupato per le credenziali e informazioni personali che transitano su questo sito.
    Il passaggio integrale del sito da HTTP a HTTPS sarebbe la cosa migliore ed è la mia proposta, ma intanto almeno sarebbe urgente rendere HTTPS il login con le credenziali di accesso.
    @stefania

    #46677
    icarus
    Partecipante

    Dunque @stefania, @andreanpadmin noto che si stanno accumulando un po’ di segnalazioni in questa sezione ma spero di riuscire ad ottenere comunque una risposta (mi metto in coda s’intende). Ricordo che in tempi relativamente recenti un utente aveva fatto una segnalazione riguardante le – note di visione – ma ora non ricordo dove, se su facebook o sotto qualche classifica, non sono riuscito a ritrovarla; comunque sia la mia richiesta è la seguente : sarebbe possibile inserire all’interno delle note di visione un’ AREA TESTO in cui possano essere salvati appunti di vario genere, ma anche ed in special modo per un sito di questo tipo, le BOZZE delle proprie recensioni?

    #46678
    paolodelventosoest
    Partecipante

    La recensione di @Stefania alla serie The Get Down mi ha fatto venire in mente una miglioria riguardo le serie, non so se fattibile.
    La nostra capa è solita inserire “manualmente” – cioè nel corpo del testo – il voto dedicato alla stagione in corso di una serie; perchè non prevedere un voto in itinere?
    Sarebbe carino per un utente che sta guardando che so la terza stagione di The Walking Dead e pensa “Oh però com’è calata sta serie” avere un riscontro sulle opinioni altrui, anche solo numerico

    #46679
    Stefania
    Amministratore del forum

    @paolodelventosoest: scusa il ritardo 🙂 Grazie per il suggerimento! Del “voto in itinere” abbiamo già parlato tempo fa inter nos: diciamo che, per ora, non è fattibile, anche se siamo consapevoli del fatto che sarebbe utile.

    #46680
    Federico66
    Partecipante

    @Stefania. Una proposta forse stupida, ma che io trovo molto utile specialmente da smartphone, perchè non inserire un link all’homepage nella barra sempre visibile (quicklinks)?
    In realtà sarebbe meglio avere il menù principale sempre visibile, ma forse è chiedere troppo 🙂

    #46681
    Stefania
    Amministratore del forum

    @federico66: non ci crederai, ma la questione è stata tirata in ballo dai tecnici proprio due giorni fa 🙂 Vedremo 😉

    #46682
    Federico66
    Partecipante

    @Stefania. Grazie per la velocità nella risposta.
    Adesso mi espongo :-), io sviluppo gestionali (per lo più web-based), e questa è una delle prime utilità di navigazione di cui ho sentito la mancanza. Ce ne sarebbero altre, ma per il momento mi fermo qui 🙂
    Grazie.

    #46683
    Andrea
    Amministratore del forum

    @federico66 l’home page è raggiungibile cliccando sul logo “NIENTE POPCORN” (sempre, sia su desktop che su tutti i dispositivi).

    #46684
    Federico66
    Partecipante

    @andreanpadmin, verissimo, ma alcune pagine del sito sono molto “lunghe” e se sono arrivato a leggere in fondo, per tornare al menu principale devo scorrerla tutta in alto. Sullo smartphone vale lo stesso discorso.
    Per una buona navigabilità il menu principale dovrebbe essere sempre accessibile, o almeno inserire un link del tipo “Top” sempre visibile che riporta la pagina all’header.

    #46685
    Federico66
    Partecipante

    @andreanpadmin, @stefania: ho notato che su schermi piccoli, l’header resta visibile con il relativo menu,benissimo; ma su smartphone se si cerca un film, utilizzando il menu a comparsa, la textbox viene coperta dalla tastiera. In pratica si scrive alla cieca!
    http://www.ascuolacondaffi.it/images/screenshot.png

    #46686
    TraianosLive
    Partecipante

    Proposta da poco. Nella propria pagina di “Recensioni”, non si potrebbe aggiungere un contatore di “recensione da oscar” ? Permetterebbe al recensore di capire quale stile è più utile ed efficace…e al lettore di avere recensori di fiducia o comunque di sapere quali sono i più “utili”.

    Altra cosa…oltre al “recensione da oscar” aggiungerei “recensione da Razzie” per indicare la meno utile…quelle che ti fanno perdere solo tempo 😀

    #53233
    Federico66
    Partecipante

    Ciao @Stefania, dopo aver letto varie “lamentele” e varie proposte sul sistema classifica, devo dar ragione a @paolodelventosoest sul fatto che il sistema attuale basato sulla media aritmetica (non mi pare sia cambiato) produce dei risultati alquanti bizzarri non tenendo conto del numero dei votanti. Ad esempio la classifica “Commedie top” vede al primo posto “Love exposure” con 36 voti e “La vita è bella” al secondo con 1400 voti, e cosi via!!! E’ chiaro che questo stato di fatto non potrà mai cambiare, e senza nulla togliere al primo, non credo sia corretto.
    Detto questo, siccome per natura sono curioso e per lavoro risolvo problemi :-), ma non mi occupo di statistica, ho cercato in giro e tra le tante soluzioni quella che spicca è il cosiddetto “bayesian rating”, che tiene conto del numero di voti attraverso una sorta di media ponderata delle medie semplici individuali, ma fa si che se un film ha pochi voti, il suo rating, a priori, venga stimato tenendo conto della media di tutti i film (quindi non va tanto giù in classifica); al contrario se un film ha tanti voti, viene meglio considerato il voto individuale.

    Spero ci sia qualcuno che si occupa di statistica, perchè ho fatto fatica a capirla, figuriamoci a spiegarla!!

    Ho fatto qualche test (con i dati di “Commedie Top”) e il risultato non mi sembra male, anzi.
    La formula che ho utilizzato è la seguente:

    rating = (votiFilm/(votiFilm+votiRichiesti))*mediaFilm+(votiRichiesti/(votiFilm+votiRichiesti))*mediaMedie
    mediaFilm = media per il film in esame
    votiFilm = numero di voti per il film in esame
    votiRichiesti= minimo dei voti richiesti per la classifica (25)
    mediaMedie =  media delle medie per l'insieme in esame (6,8), in alternativa, la media di voti di tutti i film dell'insieme (7.0)
    

    Naturalmente preferirei che qualcuno più preparato in statistica o matematica verificasse il tutto :-), comunque il risultato mi sembra coerente con la mia idea di classifica, spero anche con la vostra.

    Di seguito i primi dieci posti di “Commedie Top”:

    1 (2):La vita è bella 8,4 (8,4) [1399]
    2 (3):Frankenstein Junior 8,3 (8,4) [891]
    3 (5):Forrest Gump 8,3 (8,3) [1388]
    4 (6):Il dottor Stranamore 8,2 (8,3) [426]
    5 (7):I soliti ignoti 8,2 (8,3) [287]
    6 (8):Il sorpasso 8,2 (8,3) [248]
    7 (20):A qualcuno piace caldo 8,2 (8,2) [409]
    8 (18):The Blues Brothers - I fratelli Blues 8,1 (8,2) [660]
    9 (16):Up 8,1 (8,2) [1079]
    10 (15):The Truman Show 8,1 (8,2) [1218]
    ....
    38 (1):Love Exposure 7,9 (8,6) [36]
    

    Tra parentesi la posizione precedente e il punteggio precedente, e tra quadre il numero di voti.

    Se vuoi, fammi avere una mail (in privato) e ti mando l’excel con le due classifiche analizzate, Commedie Top e Serie Top. Altrimenti, se credi che io abbia esagerato, amici come prima ?

    #53242
    Andrea
    Amministratore del forum

    Ciao @Federico66,
    grazie per l’analisi e la proposta. E’ sicuro che il sistema che proponi porti risultati più “giusti”.
    Non valuto la fattibilità tecnica in questo momento.
    Però io credo che non sia poi così male vedere piccoli film (almeno in termini pubblico) “premiati”. Insomma trovare qualche sorpresa ogni tanto può creare curiosità, voglia di approfondire.

    In questo particolare caso poi andrebbe capito se LOVE EXPOSURE è effettivamente una commedia.

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 230 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.