Recensione su Zootropolis

/ 20167.7517 voti

La Disney c’è, ancora / 20 Dicembre 2016 in Zootropolis

Zootropolis è l’ennesimo film della Disney che guardi e del quale resti positivamente sorpreso: ultimamente sembra proprio che in casa Disney non ne sbaglino praticamente una, e che ogni nuova uscita sia sempre interessante e curatissima. In questo caso, in un mondo composto da mammiferi -tranne l’uomo- che vivono insieme, seguiamo la storia di Judy, una coniglietta che sogna di diventare poliziotta (e sarebbe la prima in assoluto) e di andare nella città di Zootropolis, dove appunto tutti i mammiferi delle varie specie vivono in armonia. Ci riesce, ma il primo incarico è di semplice ausiliare del traffico, in un mondo dove tutti i poliziotti sono animaloni grandi e grossi, non poteva essere altrimenti. Ma proprio in questa occasione si imbatte in Nick, una volpe che vive di espedienti vari per campare, e, come si sa, volpe e conigli sono tutt’altro che amici per natura. Ma tra i due, all’inizio per forza, poi in modo più reale, si crea una vera amicizia. Intanto, un po’ fortunosamente o forse no, Judy riesce a farsi affidare un caso, da risolvere in due giorni: ritrovare una lontra scomparsa (uno dei tanti animali predatori spariti negli ultimi tempi). I due si mettono al lavoro, ma la scomparsa forse è solo la base di qualcosa di ben più importante…Al di là della trama semplice ma comunque coinvolgente, in puro stile Disney, sia per i più piccoli che per i più grandi, il film resta impresso per l’incredibile costruzione della città, che sembra incredibilmente viva come una metropoli reale, per la trama poliziesca che è piacevole da avere, con tutti gli stereotipi e i cliché del caso -ma in senso buono- e il bel messaggio di solidarietà e fratellanza che vuol trasmettere il film, riuscendoci davvero bene. Unica pecca avere nel doppiaggio italiano Matano e Ruffini, ma per fortuna non hanno ruoli estremamente importanti, ma si sa, in Italia quando si doppia un cartone animato qualche “cavolata” bisogna sempre farla, anche se poi il resto è tutto perfetto!

5 commenti

  1. Stefania / 20 Dicembre 2016

    Zootropolis è davvero un buon lavoro, ma, a proposito di ultimi lavori, nonostante il successo commerciale, penso che Frozen, invece, sia uno dei peggiori della Disney (ok, via ai fischi 😀 ).

  2. nighthawk989 / 20 Dicembre 2016

    Ciao Stefania, sai che Frozen non l’ho mai visto? Un po’ per scelta un po’ per mancanza di occasione? Mi ispira davvero poco in realtà quello. Probabilmente è l’unico film recente della Disney che forse sa di poco, ma comunque, prima di pronunciarmi, devo vederlo. L’impressione però non è particolarmente positiva o invogliante, te lo posso confermare 😉

  3. nighthawk989 / 21 Dicembre 2016

    Grazie per la dritta, vedo se riesco a registrarlo, perché mi sa che devo lasciare la TV in quanto c’è la partita 😉

  4. paolodelventosoest / 21 Dicembre 2016

    Molto carino, l’ho recuperato stasera. Una storia intelligente, che si adatta benissimo alla realtà sociale umana con le sue stupide recidive teorie del determinismo criminale (e non solo negli USA, anche qui da noi ad esempio ci sono le stolide equazioni meridionale=truffatore, straniero=fuorilegge, rom=ladro e via dicendo).
    La coniglietta Judy è uno dei personaggi più amabili degli ultimi cartoon Disney

Lascia un commento