2016

Zootropolis

/ 20167.8465 voti
Zootropolis
Zootropolis

Zootropolis è una metropoli affollata da una moltitudine di animali antropomorfi. La volpe Nick Wilde e la coniglietta-poliziotto Judy Hopps uniscono le proprie forze per smantellare in 48 ore una cospirazione criminale.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Zootopia
Attori principali: Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Shakira, Idris Elba, Octavia Spencer, J.K. Simmons, Alan Tudyk, Jenny Slate, Bonnie Hunt, Don Lake, Tom Lister Jr., Tommy Chong, Kristen Bell, Katie Lowes, Josh Dallas, John DiMaggio, Nate Torrence, Maurice LaMarche, Kath Soucie, Mark Smith, Rich Moore, Byron Howard, Jared Bush, Della Saba, Phil Johnston, Gita Reddy, Jesse Corti, Leah Latham, Peter Mansbridge, Josie Trinidad
Regia: Byron Howard, Rich Moore
Sceneggiatura/Autore: Jared Bush, Phil Johnston
Colonna sonora: Michael Giacchino
Fotografia: Nathan Warner
Produttore: Clark Spencer, John Lasseter
Produzione: Usa
Genere: Azione, Fantasy, Famiglia, Animazione
Durata: 109 minuti

Judy is a pulotta / 24 Febbraio 2017 in Zootropolis

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Judy è questa coniglia che, dapprincipio molto soldatescamente Jane, va in città a fare la poliziotta. Superare da ci sono i pregiudizi, e non si è mai vista una conipoliziotta, ed è donna, è bassa, ecc. Partendo dal mettere multe e da vera self made rabbit, con l’aiuto di una volpe in fondo buona sventa un complotto di lana pecorina. C’è... continua a leggere » un’idea alla base, la città, Zootropolis, dove tutte le specie animali vivono volendose bbbene, perché la dicotomia predatori/prede è stata superata il y a longtemps. Da questa idea le combinazioni e giochi comici, derivanti dall’interazione tra i vari besti e dal loro inserimento nel contesto cittadino al posto degli umani, sono infiniti, e uno all’altro si concatenano con gag su forma/comportamenti/razza/stazza/mazza. Ahah, ovviamente mazza no. Buoni sentimenti, ognuno può esser chi esser vuole, però nessuno scopa - anche perché appunto, poi si incrocerebbe di tutto. Citazioni sparse, perlopiù ad altra roba Disney. Ma tematiche complesse, la paura del diverso come strumento di potere, l’accettazione di se stessi e altrui. Non so perché ormai infilino dappertutto questa disco-pop insopportabile, qui cantata da una gazzella/Shakira.

Il voto sarebbe un 7.5 / 22 Dicembre 2016 in Zootropolis

Bel film d'animazione dalla prima parte folgorante anche se forse rallenta un pò nella seconda dedicandosi più all'indagine di Judy.
Judy Hopps è una coniglietta testarda che si pone, fin da piccola, l'obiettivo di diventare una poliziotta e con la sua tenacia riesce nel suo obiettivo.
Fantastica la scena di arrivo a Zootropolis, dove gli animali... continua a leggere » vivono ognuno nel proprio habitat; interessante anche l'addestramento di Judy all'accademia di Polizia che riflette gli ambienti
che troverà poi nel suo lavoro di poliziotta.
L'impatto dello spettatore è simile a quello di Judy, di stupore e meraviglia; il suo entusiasmo coinvolge anche se l'impatto con la realtà del Distretto di Polizia sarà brusco.
Simpatica la scena di Judy nel centro di benessere naturista, sconvolta perchè tutti gli animali sono nudi; splendida la scenetta con il bradipo alla motorizzazione (la sua lentezza equiparata ai dipendenti di sportello). Interessante anche il rapporto che si forma con la volpe Nick, un
furbo (d'altronde è una volpe) truffatore.
Il film rallenta un pò lo stupore e il divertimento nella seconda parte dove il caso prende il sopravvento, con gli animali che impazziscono ritornando al loro stato selvaggio.
Nel complesso però un bellissimo film di animazione, che esplora la teoria dell'integrazione sperando che gli umani riescano a prendere qualche spunto da questo mondo animalesco.
Da citare anche la presenza di Shakira nei panni della pop star Gazelle.

La Disney c’è, ancora / 20 Dicembre 2016 in Zootropolis

Zootropolis è l'ennesimo film della Disney che guardi e del quale resti positivamente sorpreso: ultimamente sembra proprio che in casa Disney non ne sbaglino praticamente una, e che ogni nuova uscita sia sempre interessante e curatissima. In questo caso, in un mondo composto da mammiferi -tranne l'uomo- che vivono insieme, seguiamo la storia di Judy, una... continua a leggere » coniglietta che sogna di diventare poliziotta (e sarebbe la prima in assoluto) e di andare nella città di Zootropolis, dove appunto tutti i mammiferi delle varie specie vivono in armonia. Ci riesce, ma il primo incarico è di semplice ausiliare del traffico, in un mondo dove tutti i poliziotti sono animaloni grandi e grossi, non poteva essere altrimenti. Ma proprio in questa occasione si imbatte in Nick, una volpe che vive di espedienti vari per campare, e, come si sa, volpe e conigli sono tutt'altro che amici per natura. Ma tra i due, all'inizio per forza, poi in modo più reale, si crea una vera amicizia. Intanto, un po' fortunosamente o forse no, Judy riesce a farsi affidare un caso, da risolvere in due giorni: ritrovare una lontra scomparsa (uno dei tanti animali predatori spariti negli ultimi tempi). I due si mettono al lavoro, ma la scomparsa forse è solo la base di qualcosa di ben più importante...Al di là della trama semplice ma comunque coinvolgente, in puro stile Disney, sia per i più piccoli che per i più grandi, il film resta impresso per l'incredibile costruzione della città, che sembra incredibilmente viva come una metropoli reale, per la trama poliziesca che è piacevole da avere, con tutti gli stereotipi e i cliché del caso -ma in senso buono- e il bel messaggio di solidarietà e fratellanza che vuol trasmettere il film, riuscendoci davvero bene. Unica pecca avere nel doppiaggio italiano Matano e Ruffini, ma per fortuna non hanno ruoli estremamente importanti, ma si sa, in Italia quando si doppia un cartone animato qualche "cavolata" bisogna sempre farla, anche se poi il resto è tutto perfetto!

. / 1 Novembre 2016 in Zootropolis

Adorabile film d'animazione tecnicamente bellissimo e scritto con cura e ingegno, Zootopia segue le vicende della poliziotta Judy, determinatissima coniglietta decisa a farsi valere in un mondo dove prede e predatori convivono in equilibrio. La storia si sviluppa come un classico poliziesco, coinvolge e mantiene per tutta la lunghezza del film un ritmo... continua a leggere » serratissimo; più di questo però è importante la caratterizzazione di ogni personaggio, anche i comprimari meno rilevanti. Tutti sono ricchi di dettagli etologici accurati e tutti, nello sviluppo narrativo, sono ben consci di tratti e caratteristiche stereotipiche. Saranno proprio il pregiudizio, lo stereotipo e la discriminazione conseguente il sottotesto fondamentale della sceneggiatura, per nulla superficiale nell'approfondire, con tono brillante, tematiche reali e attuali. Frizzante, colorato, con gag fantastiche, riflessivo e tenero, è il perfetto esempio di come le classiche tematiche disneyane possano essere aggiornate al presente nel migliore dei modi.

Delizioso :) / 7 Luglio 2016 in Zootropolis

....e il bradipo è stupendo :)"Provate a rendere il mondo un posto migliore. Il cambiamento parte da dentro, parte da voi, da me, da tutti noi."