4 Recensioni su

Cold War

/ 20187.170 voti

La fotografia è un inno alla bellezza / 29 Febbraio 2020 in Cold War

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Purtroppo non c’è altro da aggiungere. Reputo Cold War una grandissima occasione sprecata perché dal trailer mi ero creato delle aspettative veramente alte. La fotografia e le canzoni sono qualcosa di veramente meravigliosi, e gli attori sono bravi e convincenti, ma purtroppo la sceneggiatura è scarna e cerca di ricoprire in poco più di un’ora e mezza diversi anni di storia. Ci sono buchi di trama che si intersecano con altri pezzi di storia in maniera confusionaria. Purtroppo la storia d’amore che ne esce fuori è quella di un amore freddo e distaccato. Sembra quasi una lotta, la guerra fredda rappresentata attraverso i due amanti, e forse era questa l’intenzione (almeno spero), ma non mi ha emozionato come speravo (sono uno che ama le storie d’amore impossibili e tormentate, ma con sentimento). L’avrei concepito diversamente, con un incipit diverso, e sopratutto i due personaggi di nazionalità differente e contrapposta come una specie di Hiroshima Mon Amour.
Ho acquistato il bluray giusto per poterne rivedere la bellissima fotografia.

Ho ricopiato la recensione che avevo scritto con l’account precedente che ho eliminato. Mi scuso per il doppione. Se gli amministratori possono eliminare la recensione con l’account precedente sarebbe ottimo

Leggi tutto

La fotografia è un inno alla bellezza / 22 Febbraio 2020 in Cold War

Purtroppo non c’è altro da aggiungere. Reputo Cold War una grandissima occasione sprecata perché dal trailer mi ero creato delle aspettative veramente alte. La fotografia e le canzoni sono qualcosa di veramente meravigliosi, e gli attori sono bravi e convincenti, ma purtroppo la sceneggiatura è scarna e cerca di ricoprire in poco più di un’ora e mezza diversi anni di storia. Ci sono buchi di trama che si intersecano con altri pezzi di storia in maniera confusionaria. Purtroppo la storia d’amore che ne esce fuori è quella di un amore freddo e distaccato. Sembra quasi una lotta, e forse per questo è intenzionale volendo così richiamare il titolo, ma non mi ha emozionato come speravo. L’avrei concepito diversamente, con un incipit diverso, e sopratutto i due personaggi di nazionalità differente e contrapposta come una specie di Hiroshima Mon Amour.
Ho acquistato il bluray giusto per poterne rivedere la bellissima fotografia.

Leggi tutto

VUOTO / 15 Giugno 2019 in Cold War

Penso che già il titolo della mia recensione sia inequivocabile, e non servirebbe aggiungere altro, ma nello specifico ho davvero fatto fatica a completare la visione di tale pellicola, questo a causa in primis della trama, per l’appunto vuota e piena di zeppa di buchi a mio avviso, si passa da un evento all’altro con una rapidità e una facilità che lascia confusi e spiazzati, senza un vero e proprio collegamento, sembrano tante scene tagliate e montate tra di loro senza un vero senso logico di fretta e furia, tant’è che ad un certo punto mi sembrava di guardare l'”Eraserhead” di Lynch per quanto riguarda la destrutturalizzazione della trama e per il senso di confusione che mi dava il già sopracitato montaggio delle scene. Per non parlare della love story che fa da sfondo alla vicenda, un qualcosa che sa già di visto e rivisto, peccato perché il contesto storico in cui era ambientata era davvero molto accattivante.
Altra nota molto dolente, i personaggi, approfonditi non male, ma malissimo a livello psicologico, per nulla coinvolgenti, tratti caratteriali inesistenti, non si capisce fin dal principio quale siano le loro vere intenzioni, facendo così risultare il loro intreccio amoroso davvero privo di interesse, tant’è è vero che la loro decisione nell’epilogo per me è quella più giusta e condivisibile dell’intero film.
L’unica cosa che salvo è la fotografia, compresa la scelta del bianco e nero di “Schindleriana” memoria.

Leggi tutto

. / 31 Marzo 2019 in Cold War

Bellissima la fotografia e lo scenario della guerra fredda, i cui blocchi vengono rappresentati sotto il punto di vista musicale. I personaggi, però, non mi sono piaciuti per niente, se dovessi descriverli caratterialmente potrei dire molto poco, per non parlare del fatto che Zula è continuamente confusa e anche odiosa.
Più che una storia d’amore ambientata durante la guerra fredda, sembra più la guerra fredda raccontata con una storia d’amore, o almeno a me piace credere che sia così, perché lo scenario è riuscito molto meglio di quanto non sia riuscita la storia d’amore vera e propria.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.