2003

Zatôichi

/ 20037.4133 voti
Zatôichi
Zatôichi

Giappone, XIX secolo. Per le campagne, si aggira Zatoichi, massaggiatore cieco abilissimo con la spada. Un giorno, giunge in un villaggio oppresso da un clan particolarmente violento.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: 座頭市
Attori principali: Takeshi Kitano, Tadanobu Asano, Michiyo Ookusu, Gadarukanaru Taka, Daigorō Tachibana, Yûko Daike, Yui Natsukawa, Ittoku Kishibe, Saburo Ishikura, Akira Emoto
Regia: Takeshi Kitano
Sceneggiatura/Autore: Takeshi Kitano
Colonna sonora: Keiichi Suzuki
Fotografia: Katsumi Yanagijima
Produttore: Tsunehisa Saitô, Masayuki Mori
Produzione: Giappone
Genere: Orientale, Azione, Drammatico
Durata: 111 minuti

Spettacolare / 21 febbraio 2016 in Zatôichi

Ottimo film di Takeshi Kitano, curatissimo sotto ogni aspetto, con una storia coinvolgente ed appassionante e spettacolari duelli. Non mancano scene violente ed elementi un po' più "comedy". Ampiamente consigliato

Zatoichi, la cieca spada che mostra la giustizia / 23 luglio 2014 in Zatôichi

Zatoichi è una pellicola carica di novità nel panorama del cinema di Kitano. E' il primo film di genere jidaigeki (storico in costume) del regista. E' probabilmente il film più violento rispetto ai suoi precedenti lavori (scalza la violenza di Brother a parer mio, grazie ad un tono decisamente splatter che accompagna l'essenza dei duelli con la katana).... continua a leggere »

Voto in pagella: 7,5 / 9 marzo 2013 in Zatôichi

Tra citazioni al maestro Kurosawa e richiami al cinema occidentale di Lars Von Trier (le scene ritmate sono riprese da Dancer in the Dark), Takeshi Kitano confeziona una delle sue ultime fatiche come se fosse un’opera teatrale. Immedesimandosi e recitando in una sorta di nipponica Pirandell-ianata, dove nessuno è solo ciò che sembra, ma tutto verrà... continua a leggere »