Recensione su Zabriskie Point

/ 19707.3124 voti

Cinema d’immagine / 26 Febbraio 2011 in Zabriskie Point

Penso che sia la definizione migliore, perchè Zabriskie Point è un’opera in cui la musica (bellissima la colonna sonora!) e il raffinato gusto estetico del regista fanno già da soli il film.
La storia dei due ragazzi che si incontrano e si conoscono assume un senso più profondo nel momento in cui si delineano i due caratteri dei protagonisti. Diversi ma fondamentalmente simili, entrambi alla ricerca di qualcosa, entrambi in fuga da qualcosa. Il richiamo al contesto storico ed all’attualità della società del momento è maggiormente evidenziato dal personaggio ribelle del ragazzo, ma il momento in cui, al di fuori di tutto e di tutti i due protagonisti arriveranno a stare insieme è magistralmente riportato nella scena nel deserto, quando arrivano a capire di avere molto in comune senza quasi conoscersi.
Le immagini finali sono quasi una liberazione ed hanno una potenza esaltante.

1 commento

  1. hartman / 13 Maggio 2014

    In parte concordo con la tua recensione, anche se non ritengo sia solo cinema d’immagine, ma anche di contenuto… ovvio che quando il contenuto affronta tematiche nichiliste si rischia di pensare che non vi sia contenuto, ma c’è eccome!

Lascia un commento