Wuthering Heights

/ 20116.827 voti
Wuthering Heights

Dal romanzo di Emily Brontë. L'orfano Heathcliff viene accolto nella rurale tenuta di Wuthering Heights dal rude Mr. Hearnshaw, che lo impiega subito nel lavoro dei campi, nella caccia e nella cura degli animali. Dopo iniziali diffidenze, tra Heathcliff e Catherine, figlia di Hearnshaw, nascerà un sentimento destinato a non essere mai appagato, nemmeno quando, dopo alcuni anni di assenza, Heathcliff tornerà a Wuthering Heights arricchito e potente.
Anonimo ha scritto questa trama

Titolo Originale: Wuthering Heights
Attori principali: Kaya Scodelario, James Howson, Solomon Glave, Shannon Beer, Steve Evets, Oliver Milburn, Paul Hilton, Simone Jackson, Lee Shaw, James Northcote, Amy Wren, Nichola Burley, Adam Lock, Eve Coverley, Jonny Powell, Emma Ropner, Richard Guy, Michael Hughes, Paul Murphy, Mostra tutti

Regia: Andrea Arnold
Sceneggiatura/Autore: Olivia Hetreed, Andrea Arnold, Olivia Hetreed
Fotografia: Robbie Ryan
Produttore: Robert Bernstein, Kevin Loader, Hugo Heppell, Douglas Rae, Tim Haslam, Tessa Ross, Mark Woolley, Adam Kulick
Produzione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Durata: 124 minuti

Dove vedere in streaming Wuthering Heights

Infedele al romanzo e a tratti grottesco / 11 Marzo 2022 in Wuthering Heights

Io tutto ‘sto capolavoro non l’ho proprio trovato in questo riadattamento, anzi, il taglio quasi documentaristico e il parallelismo con gli animali da fattoria mi sono sembrati abbastanza fuori focus e a tratti disturbanti, alcuni particolari decisamente di cattivo gusto (violenze gratuite sugli animali, necrofilia neanche tanto accennata, scena di sesso tra le loro versioni giovanili aggiunta a totale discrezione della regista), ma soprattutto non mi è neanche sembrato un period drama: lo spirito è chiaramente moderno, non del tardo XIX secolo.
Come se fosse recitato in costume e senza tecnologia odierna ma decisamente un’opera figlia dei nostri tempi, francamente se ne poteva fare a meno.
E ho pure aspettato tanto per vederlo, la prossima volta decisamente mi toglierò subito la curiosità onde evitare di alimentare aspettative eccessive.

Leggi tutto

9 Gennaio 2013 in Wuthering Heights

La trasposizione di Andrea Arnold è potente, violenta e disturbante. I dettagli “cattivi” si sprecano e la resa cinematografica delle anime tormentate dei personaggi della Bronte è veramente buona. In questo è una trasposizione fedele del romanzo. Lo è un po’ meno nei tagli e nella storia, ma è una precisa scelta, che giova al film. Bravissimi i due ragazzini che interpretano Heathcliff e Catherine da giovani, ma stupenda Kaya Scodelario come Catherine adulta.
Niente colonna sonora, ma i rumori della natura, incessanti e quasi fastidiosi; bellissime la fotografia e le ambientazioni. Un film diverso, per niente il classico period drama, molto bello.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.