4 Recensioni su

World Trade Center

/ 20066.0137 voti

Sufficiente, ma…. / 11 Maggio 2020 in World Trade Center

Sinceramente mi aspettavo di più!!
Non vedevo l’ora uscisse un film sull’11 settembre che raccontasse lo stesso dolore e angoscia che ho provato, essendo un amante di New York e all’epoca in procinto di partire per la Grande Mela.
Nonostante siano stati fatti alcuni film incentrati (chi più, chi meno) su quei fatti, nessuno ha colpito a segno come speravo.
Si, questo merita e mi tocca dentro. Ma è appena sufficiente.
Ben diretto e anche ben interpretato, molto bella (nel senso emozionante, non di piacere) la prima parte, fino al crollo delle torri. Poi diventa un dramma familiare, poi personale. Senza raccontare tutto quello che c’era dietro, veramente.
La politica, l’organizzazione, le scelte, i soccorsi… tutto avviene in sordina mentre avviene il dramma dei due sopravvissuti.
Forse “United 93” mi è piaciuto di più… non saprei.
Fatto sta che rivedere World Trade Center per l’ennesima volta non ha cambiato ancora il io punto di vista.
E resta un 6.

Leggi tutto

SENZA ISPIRAZIONE / 19 Agosto 2019 in World Trade Center

“World Trade Center” non funziona. La tragedia dell’ 11 settembre 2001 è uno di quei fatti cristallizzati nella memoria di chiunque e nonostante ci trovassimo a migliaia di chilometri di distanza quei fatti li abbiamo vissuti in prima persona interiorizzandoli. Anche per questo motivo a distanza di 20 anni nessuno è riuscito a realizzare un film emotivamente impattante. Nemmeno un calibro da guerra come Oliver Stone c’è riuscito e questo la dice lunga.

“World Trade Center” racconta la storia di due agenti di polizia rimasti intrappolati sotto le macerie durante i soccorsi ed eccoci subito servito il motivo per cui questo soggetto non funziona. Non funziona perché focalizzare l’attenzione su questi due sopravvissuti, immobilizzati e sfiniti, che tentano in tutti i modi di rimanere svegli per non perdere i sensi è quanto di più difficile da seguire. Il film è noioso e sembra quasi ignorare del tutto il motivo che ha portato al crollo delle torri.
Non credo che l’intenzione fosse quella di trasmetterci la noia di restare bloccati sotto le macerie al buio. Manca l’intensità. Sotto il profilo del dramma e della suspense sarebbe stato meglio non mostrarci più Nicolas Cage e Michael Pena fino alla fine.

Oliver Stone canna alla grande. Da un nome così importante era lecito aspettarsi qualcosa di più ma sostanzialmente Stone rinuncia a fare Stone. Non vi è traccia di politica, di critica, di approfondimento. Nulla. L’impressione è che si sia realizzato un film per una necessità dettata dall’emotività dell’accaduto.

Morale della favola non c’è nulla di che in questo brutto film. Superficiale, melodrammatico e noiso. Filmetto da passare il sabato pomeriggio su canale 5.

Un grande film sull’11 Settembre non è ancora stato realizzato ma chissà che in futuro, con un maggior distacco sui fatti, non venga realizzato.

Leggi tutto

Sufficiente / 24 Febbraio 2016 in World Trade Center

Il film è sicuramente diretto bene e riesce a trasmettere in modo piuttosto buono l’angoscia e la paura di chi è coinvolto sia direttamente che indirettamente nell’attentato dell’11 settembre. Però secondo me era lecito aspettarsi qualcosa di più, soprattutto considerato il regista di cui stiamo parlando. Il cast non mi piace particolarmente, ma comunque la prestazione generale è comunque sufficiente, anche se, ripeto, era sicuramente possibile fare di meglio.

Leggi tutto

14 Ottobre 2011 in World Trade Center

Il film è intenso, ricordando vicende tristi realmente accadute, influisce maggiormente sull’animo umano come era già capitato con United 93. Però speravo ci si soffermasse maggiormente sul prima, ovvero si approfondissero le storie dei due poliziotti prima di quel tragico 11 settembre. Invece ci si sofferma molto sui due uomini sepolti dalle macerie che si fanno coraggio a vicenda. Alla lunga stanca però un pò.
Per certi versi ricorda Squadra 49 (anche se in quel film tramite flashback si ricordava il passato).
Oltre ai due uomini ci si sofferma anche sulle famiglie dei due poliziotti che sono raggiunte da notizie discordanti sulle sorti dei loro “amati”.
Insomma bel film ma forse poteva essere sfruttato meglio, dedicandosi di più ai momenti precedenti il disastro delle Torri Gemelle.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.