Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica

/ 19707.949 voti
Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica

Documentario. Bethel, Stato di NY, 1969. Qui si riunirono quasi mezzo milione di persone per partecipare a un concerto, durato tre giorni, che passò alla storia: il Festival di Woodstock. Le esibizioni dei vari artisti presenti (in ordine cronologico sparso) sono intervallate da interviste agli addetti e al pubblico presente. Nomination agli Oscar per il Miglior Montaggio e il Miglior Sonoro, si aggiudicò invece un Oscar al Miglior Documentario.
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Woodstock
Attori principali: Richie Havens, Joan Baez, Roger Daltrey, John Entwistle, Keith Moon, Pete Townshend, Joe Cocker, Country Joe McDonald, Barry Melton, Greg Dewey, Mark Kapner, Doug Metzler, Arlo Guthrie, David Crosby, Stephen Stills, Graham Nash, Neil Young, Ric Lee, Leo Lyons, Alvin Lee, Chick Churchill, John Sebastian, Carlos Santana, Gregg Rolie, José Areas, Mike Carabello, Michael Shrieve, David Brown, Sly Stone, Rose Stone, Freddie Stone, Cynthia Robinson, Greg Errico, Larry Graham, Jerry Martini, Jimi Hendrix, Alan Wilson, Bob Hite, Harvey Mandel, Larry Taylor, Fito De la Parra, Bob Davis, Lilli Georgescu, Marty Balin, Grace Slick, Paul Kantner, Jorma Kaukonen, Jack Casady, Spencer Dryden, Nicky Hopkins, Janis Joplin, Lawrence Ferlinghetti, Jerry Garcia, Bill Graham, Wavy Gravy, Justin Kreutzmann, Michael Lang, Artie Kornfeld, Chip Monck, Swami Satchidananda, Sidney Westerfield, Max Yasgur, Jocko Marcellino, Mostra tutti

Regia: Michael Wadleigh
Sceneggiatura/Autore: Michael Wadleigh
Fotografia: Malcolm Hart, Michael Margetts
Produttore: Bob Maurice
Produzione: Usa
Genere: Musica, Storia, Documentario
Durata: 225 minuti

Dove vedere in streaming Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica

Woodstock, ovvero: il momento più alto della controcultura hippy / 18 Febbraio 2017 in Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica

Gli anni Sessanta, sono gli anni di John Fitzgerald Kennedy e del Vietnam, gli anni dei diritti civili e dello sbarco sulla Luna.
Sono anni di grandi cambiamenti sociali, accompagnati da una musica che vede lo sviluppo del pop e del rock, generi consacrati – proprio in quel decennio – da alcuni dei più grandi e famosi concerti del Novecento.
Se il Monterey Pop Festival del 1967 vide lo sboccio della controcultura hippy e l’avvio della Summer of Love, sono invece due concerti del 1969 a decretare, rispettivamente, il momento più alto dell’una e la morte dell’altra.
continua qui

Leggi tutto

17 Marzo 2011 in Woodstock: tre giorni di pace, amore, e musica

Film documentario eccezionale, che è allo stesso tempo reperto storico e vademecum di una stagione musicale irripetibile.
Troppi i momenti topici per poterli riportare tutti; basta ricorda un Country Joe che aizza il pubblico al ritmo di’ What we are fighting for?’, una premurosa Janis Joplin, che prima di iniziare la sua straordinaria performance, chiede al pubblico se tutti hanno un posto per dormire, e infine l’esibizione spaziale di un Jimi Hendrix in stato di grazia.
Ma lo spettacolo, oltre ad essere sul palco, era anche tra la folla! La comunità locale, esterrefatta, si trovò invasa da un esercito di fricchettoni mezzi nudi, figli dei fiori con addosso ancora l’adorabile ingenuità pre-Manson. Per quei 3 giorni, in quel fatidico 1969, la loro utopia si realizzò.
Il documentario riesce a trasmettere bene quell’euforia e entusiasmo, l’unico intoppo è la mancanza di sottotitoli, che impedisce di apprezzare appieno le numerose interviste.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.