1985

Witness - il testimone

/ 19856.883 voti
Witness - il testimone
Witness - il testimone

L'ispettore di polizia John Book si ritrova ad indagare sull'omicidio di un collega, un tenente della narcotici ucciso barbaramente in un bagno pubblico; nelle sue mani solo la testimonianza di un bambino amish che era presente sul luogo del delitto e che ha visto in faccia uno degli assassini: quando riesce a identificare il criminale, la verità che emerge è così scottante che Book si ritrova costretto a nascondersi nella placida comunità amish protetto dalla famiglia del suo piccolo testimone. Vincitore del premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale nel 1986.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Witness
Attori principali: Harrison FordKelly McGillisJosef SommerLukas HaasJan RubešAlexander Godunov, Danny Glover, Brent Jennings, Patti LuPone, Angus MacInnes, Frederick Rolf, Viggo Mortensen, John Garson, Beverly May, Ed Crowley, Timothy Carhart, Sylvia Kauders, Robert Earl Jones
Regia: Peter Weir
Sceneggiatura/Autore: William Kelley, Earl W. Wallace, Pamela Wallace
Colonna sonora: Maurice Jarre
Fotografia: John Seale
Produttore: Edward S. Feldman
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Romantico, Thriller
Durata: 113 minuti

Un altro modo di vivere / 1 Febbraio 2019 in Witness - il testimone

Innanzitutto di thriller c’è solo la parte finale e qualche altra scena al massimo… per il resto il film è molto tranquillo e scorre piacevolmente. Quindi non per chi vuol vedere un film di azione. Movimenta un po’ le cose il personaggio interpretato da Harrison Ford, che fa il solito Harrison Ford, nei panni di un poliziotto. Si tratta più di un film sulla cultura amish quindi da questo punto di vista è un film interessante (io non la conoscevo), altrimenti non ci sarebbe stato nulla di nuovo in una trama già vista e rivista: è il contesto che è particolare. Il film mi piace soprattutto perché è recitato giocando molto sugli sguardi e meno sui dialoghi, in armonia con la tranquillità del contesto e questo sistema in generale coinvolge di più lo spettatore (perchè deve capire il personaggio che pensa). La nota negativa la sottolineo per la colonna sonora…composta da una musichetta di sottofondo a base di sola pianola..Probabilmente chi doveva scrivere la colonna sonora ha dato buca all’ultimo momento e il regista che aveva imparato a suonare la pianola da ragazzo ci ha messo una toppa.

Leggi tutto

19 Marzo 2015 in Witness - il testimone

Un thriller che non vuole esserlo, ma alla resa dei conti non si tira indietro e si iscrive nella leggenda del genere.
Un bambino amish in trasferta dalla campagna nella grande città (Philadelphia)
è l’unico testimone dell’omicidio di un poliziotto sotto copertura. Per proteggerlo, l’agente John Book lo accompagna con la made in una riserva amish a nascondersi per qualche giorno. Book dovrà convivere con la comunità locale adattandosi ai loro costumi, finché gli assassini da cui fuggono non lo staneranno.
L’ingenuità e il distacco della cultura amish forniscono più di una volta l’assist per contrasto agli inserti thriller, definendo colpi di scena mozzafiato come raramente se ne trovano nel genere. Inoltre fornisce un’immagine pittoresca da film in costume, nonostante l’ambientazione e il protagonista (quasi un viaggiatore nel tempo) siano contemporanei. Peter Weir tiene in equilibrio magistrale le performance degli attori e la composizione dell’immagine, e con il loro alternarsi definisce il ritmo di questa storia a due velocità: un equlibrismo con cui si confrontano in pochi, e in pochi riescono.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.