Testimone d'accusa

/ 19578.4101 voti
Testimone d'accusa

Leonard Vole, accusato dell'omicidio della ricca e attempata vedova Emily French, viene difeso da sir Wilfred Roberts, un anziano avvocato ormai ritiratosi a causa di problemi di salute ma celebre per le sue arringhe e per l'abilità nel condurre i casi in tribunale. Tutto fa credere che la posizione di Leonard sia senza speranza e l'atteggiamento della moglie Christine, ambigua donna dall'atteggiamento glaciale, non aiuta. Ma sir Robert, attratto dalla sfida quasi impossibile, farà di tutto per dimostrare l'innocenza dell'uomo. Sei nomination agli Oscar (film, regia, attore, attrice non protagonista, montaggio, suono), il film vinse invece un David di Donatello (migliore attore straniero) e un Golden Globe (miglior attrice non protagonista).
scimmiadigiada ha scritto questa trama

Titolo Originale: Witness for the Prosecution
Attori principali: Tyrone PowerTyrone PowerMarlene DietrichMarlene DietrichCharles LaughtonCharles LaughtonElsa LanchesterElsa LanchesterJohn WilliamsJohn WilliamsHenry Daniell, Ian Wolfe, Torin Thatcher, Norma Varden, Una O'Connor, Francis Compton, Philip Tonge, Ruta Lee, Bess Flowers, Leoda Richards, Patrick Aherne, Eddie Baker, Brandon Beach, Colin Kenny, Fred Rapport, Danny Borzage, George Bruggeman, Steve Carruthers, Stuart Hall, Art Howard, Paul Kruger, Jeanne Lafayette, Wilbur Mack, John Roy, Scott Seaton, Cap Somers, Bert Stevens, Arthur Tovey, Glen Walters, Marjorie Eaton, Franklyn Farnum, William H. O'Brien, Michael Jeffers, Ottola Nesmith, J. Pat O'Malley, George Pelling, Jack Raine, Jeffrey Sayre, Norbert Schiller, Ben Wright, Waclaw Rekwart, Frank McLure, Walter Bacon, Herschel Graham, Mostra tutti

Regia: Billy WilderBilly Wilder
Sceneggiatura/Autore: Billy Wilder, Harry Kurnitz
Colonna sonora: Matty Malneck
Fotografia: Russell Harlan
Costumi: Edith Head, Joe King, Adele Parmenter
Produttore: Edward Small, Arthur Hornblow Jr.
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco, Thriller
Durata: 116 minuti

Dove vedere in streaming Testimone d'accusa

Brandy, sigari e pastiglie per il cuore / 7 Dicembre 2016 in Testimone d'accusa

Charles Laughton è stato davvero un grande attore, col physique du rôle e una magnifica dizione biritsh, oggi forse un po’ dimenticato. Qui è nei panni di un simpatico e astuto avvocato che non vuole accettare le limitazioni imposte dal suo stato di salute e accetta un’ ultima causa penale che avrà dei risvolti sorprendenti. Il soggetto alla base del film è infatti un giallo in piena regola firmato Agatha Christie, quindi aspettatevi il finale col botto; ovviamente non spoilero, c’è perfino una scritta nei titoli di coda in cui la produzione chiede al pubblico di non diffondere dettagli sulla trama. Ottime anche le prove di Tyrone Power e la languida Marlene Dietrich, nonchè del seriosissimo avvocato in seconda interpretato da John Williams.

Leggi tutto

21 Agosto 2015 in Testimone d'accusa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ecco uno di quei film old style molto stuzzicanti e divertenti da guardare.
Grandissimo, come al solito Laughton, enorme e ansimante. Brava la Dietrich nell’interpretare il prototipo dell’ancora recente nemico, l’odiato tedesco, apparentemente gelido e imperscrutabile. Uno stereotipo che tale non si rivelerà.
Film atipico per Wilder, che ci ha abituati alle commedie (e si vede nei battibecchi dell’avvocato con la propria infermiera).
Nel finale, ovviamente d’obbligo per l’epoca, giustizia è fatta, in maniera molto americana.

Leggi tutto