2010

Un gelido inverno

/ 20106.8201 voti
Un gelido inverno
Un gelido inverno

Una diciassettenne vuole scoprire che fine ha fatto il padre, scomparso improvvisamente: ha abbandonato la moglie malata ed i figli ancora piccoli o è stato ucciso? E, se così fosse, perché? Strani rancori famigliari mettono in pericolo la vita stessa della ragazza che si muove nel contesto isolato e violento delle foreste Ozark.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Winter's Bone
Attori principali: Jennifer LawrenceJohn HawkesKevin BreznahanDale DickeyGarret DillahuntSheryl Lee, Shelley Waggener, Isaiah Stone, Ashlee Thompson, Valerie Richards, Lauren Sweetser, Cinnamon Schultz, Casey MacLaren, Tate Taylor, Ronnie Hall, Cody Brown, William White, Beth Domann, Charlotte Jeane Lucas, Ramona Blair, Russell Schalk, Marideth Sisco
Regia: Debra Granik
Sceneggiatura/Autore: Debra Granik, Anne Rosellini
Colonna sonora: Dickon Hinchliffe
Fotografia: Michael McDonough
Costumi: Rebecca Hofherr
Produttore: Anne Rosellini, Alix Madigan
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 101 minuti

Gelido come il marmo / 13 Maggio 2018 in Un gelido inverno

Mai titolo fu più appropriato, questo film è gelido come il marmo, una fotografia plumbea e fredda, un’ambientazione che rappresenta al massimo il degrado sociale che caratterizza la periferia americana.
Una storia cruda e violenta che s’insinua nella mente e nel cuore dello spettatore e ci rimane per un bel po’, una storia terribile e dura che però alla fine lascia aperto uno spiraglio di speranza.
Jennifer Lawrence dimostra di essere la più talentuosa attrice della sua generazione.

Leggi tutto

Una gelida delusione / 14 Novembre 2015 in Un gelido inverno

Ottima fotografia, brava Jennifer Lawrence, ma ragazzi. … per dirla in maniera tecnica, mi sono fatto due palle così! Non può non succedere NULLA per 2 ore! Siate gentili. Per due ore si va in cerca del padre e si incontra gente che, finita la scena, non ti ricordi che faccia ha. Sono abbastanza stupito da un voto così alto sinceramente. Io più del 5 non posso dare.

Leggi tutto

Girato benissimo ! / 20 Febbraio 2014 in Un gelido inverno

Girato benissimo … poi lei è bravissima !

Fredda bellezza / 9 Gennaio 2014 in Un gelido inverno

Un gioiello di cupa bellezza. L’atmosfera fredda, da lontana desolata boscosa provincia americana è resa molto bene, le interpretazioni sono eccellenti – soprattutto Jennifer Lawrence, ad un livello di gran lunga superiore a quello dei ruoli successivi – ma qui l’essenza di (quasi) capolavoro appartiene alla nitida e feroce visione artistica della Granik, donna di cinema di lungo corso qui promossa alla regia. Trasformazione molto, molto riuscita. A tanto cinema “di periferia” aggiunge un certo disincanto, niente strilli niente risse da saloon; due bellissimi bambini impegnati nei loro giochi a intervallare la durezza del dramma, testimonianza efficace dell’infanzia che sa sempre trovare l’uscita di sicurezza della fantasia; un finale tragico su toni tranquilli, grottesco, senza morali di scorta, molto poco hollywoodiano. Il Sundance c’è ancora.

Leggi tutto

15 Luglio 2013 in Un gelido inverno

E’ un dramma familiare che si trasforma in thriller, per poi ritornare ad essere dramma familiare.
E’ uno spaccato di un’America che raramente i registi d’oltreoceano decidono di ritrarre.
E’ una pellicola dura, violenta (di una violenza non solo fisica) ed essenziale nella forma. Non si concede fronzoli e non scivola nel teatrale.
Il dolore portato in scena dalla Lawrence è intimo e fiero; quel genere di fierezza che solo chi ha sempre combattuto per la vita, senza mai arrendersi o imboccare scorciatoie, possiede.
La fotografia, senza concedere attenuanti, è squallida e decadente, la recitazione ottima e lo spettatore ben cosciente che, indipendentemente dall’esito della ricerca, difficilmente potrà aspettarsi un vero happy end.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.