Disfacimento familiare / 12 Giugno 2020 in Wildlife

Discreto film tratto da un romanzo, debutto alla regia di Paul Dano (Juno).
Il giovane Jo si è trasferito da poco in Montana con i suoi genitori, Jerry (Jake Gyllenhaal) e Jeanette (Carey Mulligan).
Jake viene licenziato e in una fase di depressione decide di partire per andare ad aiutare a spegnere gli incendi; Jo deve diventare in fretta l’uomo di casa anche perchè la madre inizia a comportarsi in modo strano.
La crisi matrimoniale vista dallo sguardo di un ragazzo quattordicenne, costretto a diventare grande in fretta; il ritmo è un po’ lento e il comportamento dei genitori particolare.
Il padre, dopo essere stato licenziato, punto nell’orgoglio rifiuta lavori più umili e decide di partire per domare incendi. La madre, appena dopo
la partenza del marito (non l’abbandono, ma diciamo un momento di transizione), inizia a frequentare un uomo (Bill Camp); forse per raggiungere quella sicurezza economica che il marito non riusciva più a garantirle (non certo per amore come confessa anche lei al figlio). Il figlio sembra essere quello più maturo, per aiutare la famiglia si fa assumere come aiutante di un fotografo.
Nel resto del cast da citare Zoe Colletti nei panni di un’amica di Jo, vista recentemente in “Scary Stories to tell in the dark”.

Leggi tutto