Recensione su Whip It

/ 20096.8138 voti

26 Gennaio 2013

La Barrymore passa dietro la macchina da presa e rievoca il sapore 80’s di quelle commedie in mezzo a cui è cresciuta: questa pellicola, infatti, mi ha ricordato moltissimo certi lavori di John Hughes, per esempio, vuoi per il disincanto delle situazioni, vuoi per la genuina domesticità yankee di alcuni siparietti, scene tenerelle comprese.

La metafora sportiva funge da consueto traino per l’affermazione personale e la definizione del carattere della protagonista: il fatto che tale crescita, poi, avvenga in un contesto così originale come quello dei roller derby, stuzzica l’attenzione dello spettatore.

Il cast è composto da “amici” di Drew: Juliette Lewis (quasi quarantenne in grandissima forma), Eve, la gatta Zoe Bell, la simpatica Kristen Wiig, Jimmy Fallon, il terzo fratello Wilson (ma sono quasi più dei Baldwin!). E’ stato riesumato anche Daniel Stern che non vedevo dai tempi di Tutti pazzi per Mary.
Dopo Mystic River, questa è -a parer mio- la miglior prova di Marcia Gay Harden.
Brava Ellen Page, a tratti un po’ stranita, ma in grado di rendere molto convincente il suo personaggio in cerca d’autore.

Lascia un commento