Giovani si diventa

/ 20146.1107 voti
Giovani si diventa

Una coppia di ultraquarantenni fa amicizia con due ragazzi molto più giovani affascinati dalla cultura vintage che gli altri hanno vissuto in prima persona.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: While We're Young
Attori principali: Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried, Charles Grodin, Adam Horovitz, Maria Dizzia, Dree Hemingway, Brady Corbet, Matthew Maher, Peter Yarrow, Bonnie Kaufman, Hector Otero, Deborah Eisenberg, Matthew Shear, Annie Baker, Quincy Tyler Bernstine, James Manzello, Laura Hankin, Stoddard Blackall, Ariel Bethany, James Saito, Juan Torriente, Dean Wareham, Erin Byrne, Lily Thorne, Matthew Kaplan, Danielle Slavick, Greg Keller, Nico Baumbach, Liz Stauber, Ryan Serhant, Wyatt Ralff, John Wildman, Roberto Pascotto, Guy Boyd, Adam Senn, Peter Bogdanovich, Greta Lee, Jake Perlin, Scott Rudin, Mostra tutti

Regia: Noah Baumbach
Sceneggiatura/Autore: Noah Baumbach
Colonna sonora: James Murphy
Fotografia: Sam Levy
Costumi: Donna Maloney
Produttore: Scott Rudin, Noah Baumbach, Lila Yacoub, Eli Bush
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 97 minuti

Dove vedere in streaming Giovani si diventa

era partito così bene…. / 3 Dicembre 2021 in Giovani si diventa

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Commedia riuscitissima, ironica ma allo stesso tempo intelligente nel raffigurare una coppia di quarantenni confrontandola con una coppia più giovane e altre coppie di coetanei con figli, fino a cinque minuti dalla fine: negli ultimi 5 minuti letteralmente si è deciso di dimenticarsi il resto del film per far sapere a noi spettatori che a una certa età per essere felici bisogna fare figli. Un vero peccato.

Leggi tutto

Post-alleniano / 20 Luglio 2017 in Giovani si diventa

La critica lo ha elogiato, il pubblico un po’ lasciato da parte. Io mi trovo, appunto, nel mezzo, tra chi coglie tutti i riferimenti per quarantenni intellettuali, e chi invece avrebbe preferito una commedia meno colta. E il film parla proprio di questo, del gap generazionale tra i meticolosi quarantenni e i recuperatori vintage venticinquenni, che non scavano mai all’origine delle cose. Io, 26enne con qualche anno caratteriale in più, sono al centro tra le due fazioni. Post-alleniano lo hanno definito. Mi sembra una categorizzazione azzeccata.

Leggi tutto

Generazioni a confronto / 18 Luglio 2017 in Giovani si diventa

Il mio primo Baumbach, questo While we’re young è un film che generalmente non figura tra i suoi titoli più acclamati, ma che io ho trovato delizioso. Innanzitutto si nota l’affinità con Wes Anderson, con il quale ha collaborato per Steve Zissou e per Mr. Fox; c’è ad esempio quel gusto musicale peculiare, che alterna sapientemente il brit pop alla classica, portando da Vivaldi alla magnetica Golden years di Bowie sui titoli di coda. Ma poi c’è la storia in sè, scritta con intelligenza, che mette in relazione/contrapposizione il mondo adulto deluso con quello giovane rampante; il quartetto di protagonisti è perfettamente calibrato, Ben Stiller e Naomi Watts da una parte, Adam Driver (eccezionale!) e Amanda Seyfried dall’altra. Una commedia trascinante dai dialoghi briosi con semplici, efficacissime soluzioni narrative (il dialogo chiarificatore Stiller/Driver, alternato al discorso di premiazione di Charles Grodin; ma in generale tutta la geniale sequenza al Time Warner Center). Oltretutto uno sguardo acuto sull’illusione di autenticità nei documentari, quando è la magnifica menzogna della fiction ad averla sempre vinta.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 5.5 / 25 Luglio 2016 in Giovani si diventa

Piccola delusione da questa commedia da cui mi aspettavo di più.
I migliori amici di Josh (Ben Stiller) e Cornelia (Naomi Watts) hanno appena avuto una bambina; la coppia si sente un pò a disagio visto che loro non sono riusciti ad avere un figlio e per una sorta di crisi di mezza età iniziano a frequentare una coppia più giovane, Jamie (Adam Driver, visto come villain nel nuovo Star Wars) e Darby (Amanda Seyfried)
Simpatico il raffronto tra le due coppie, con quella più giovane che sembra vivere più all’antica dedicandosi ad attività all’aperto, usando macchina da scrivere e dispositivi quasi più anni ’80. Invece la coppia più anziana (rispetto a loro visto che sono comunque intorno ai 40 anni, quindi ancora abbastanza giovani) sembra dipendere completamente da tecnologia e computer. Peccato che questo raffronto sia uno dei momenti più simpatici del film che per il resto scorre in modo abbastanza piatto con alcune scene imbarazzanti (quella in macchina con il coro “stonato” e il weekend dal santone).
Insomma film un pò sottotono da cui mi aspettavo qualche momento divertente in più.
Nel resto del cast da citare Charles Grodin che è il padre di Cornelia.

Leggi tutto

4 / 15 Dicembre 2015 in Giovani si diventa

Ben Stiller… il nome vale il voto!

inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.