7 Recensioni su

The War - Il pianeta delle scimmie

/ 20177.1123 voti

war / 4 Febbraio 2018 in The War - Il pianeta delle scimmie

a dire il vero è una saga che mi ha un po stancato, a prescindere dai favolosi effetti speciali e da diverse scelte regitiche ( i primi piani delle scimmie sono pazzeschi ) è un film che come il precedente non offre nulla di nuovo. Si spera in una virata verso cose diverse ( un vero film fantascientifico simile agli ultimi degli anni 70 ).

Il migliore episodio della trilogia / 16 Dicembre 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

Probabilmente il migliore episodio della trilogia, grazie a una nota più leggera che qua e là si mescola a quelle drammatiche, a un’azione sempre ben congegnata, a due aggiunte al cast particolarmente azzeccate (Steve Zahn e Amiah Miller) e al sempre grande Andy Serkis. Meno riuscito l’omaggio ad Apocalypse Now, con Woody Harrelson che fa il verso a Brando senza azzeccare il tono giusto. Una punta in più di imprevedibilità non avrebbe guastato, ma come film d’azione è del tutto godibile.
Divertente la rivisitazione adattata al contesto della sigla musicale della 20th Century Fox all’inizio del film.

Leggi tutto

Con Matt Reeves è tutto un altro pianeta / 7 Novembre 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

Ma quanto son belle le scimmie di Reeves. Questi due ultimi capitoli della saga del Pianeta delle Scimmie (Apes Revolution e The War) resteranno negli annali come gli unici in grado di stare alla corte del primo, magnifico sessantottino film di Schaffner. Grande Woody Harrelson, kurtziano più che mai, ma il personaggio che buca lo schermo è tra i primati; straordinaria la resa espressiva della “scimmia cattiva” interpretata in performance capture da Steve Zahn. Ho amato particolarmente le musiche di Giacchino, finalmente si esce dal canonico “rumore di fondo” (quelle tipiche sonorità monocordi, tutte tamburi e archi gravi) cercando una vera e propria melodia.

Leggi tutto

1/10 di Apocalypse Now / 25 Settembre 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

“The War- Il pianeta delle scimmie” è la conclusione che tutti gli amanti della saga aspettavano.. e dico proprio a voi, come vi è sembrata? A me, non essendo un amante della trilogia non mi ha soddisfatto al massimo. Vi spiego perché.. La morte del Cesar (Serkis) non mi è sembrata del tutto memorabile, solitamente quando a decedere è una figura di queste dimensioni, la morte di fa quasi epica, ma in quest’opera non succede affatto; ad ammazzarlo una sarà una semplice freccia lanciata da un semplice soldato che, all’apparenza, sembrava persino buono.. dopodiché Il figlio muore troppo presto e mi sembrava un po’ tanto evitabile che questo fosse il pretesto della guerra.. un’altro aspetto mal riuscito e la troppa vicinanza al miglior WAR movie di sempre, ovvero “Apocalypse Now”.. Infatti in Ape-calypse Now possiamo notare il colonnello Woody Harrelson in un inquadratura simile, molto simile, a quella realizzata da Stone verso Brando nel capolavoro. Note positive parecchie, infatti è sempre meglio lasciarle alla fine. Harrelson è perfetto nella parte, gli mancava giusto il personaggio da soldato ufficiale, che è da tenere sicuramente in considerazione. Un altro lato affascinante è decisamente la colonna sonora, a tratti da film thriller ed impostata in scene d’azione dettagliate ed essenziali. La trama è un po’ qualunquista e l’opera vuole avvicinarsi nell’Olimpo dei capolavori, ovvero nelle trilogie cult di sempre, ma purtroppo non è così. Classico franchise film, riuscito bene, ma sostanzialmente con la stessa idea di marketing Hollywoodiana.. Guardatelo, è decisamente una pellicola che affascina la vista e fa in modo che lo spettatore per due ore e mezza riesca a percepire quanto l’uomo può essere un sinonimo di guerra e quanto la natura può contare ed essere decisiva. Non è il nuovo “Apocalypse Now” (Ed ammiro che questo film è stato soltanto un omaggio), ma è semplicemente un discreto film da guardare in una bella sala.

Leggi tutto

Scimmia non uccide scimmia… / 24 Luglio 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

E siamo alla fine del prequel de IL PIANETA DELLE SCIMMIE.Ora il cerchio finalmente è chiuso.Come è potuto succedere, cosa è accaduto, perché la stirpe umana si è estinta così drasticamente. Beh non si può negare che questa trilogia è stata pensata molto bene. La storia regge benissimo e gli effetti speciali la fanno rendere ancora più bella da vedere. THE WAR è la giusta conclusione; la guerra ormai è inevitabile. Cesare è assetato di vendetta e per questo non riesce più ad essere lucido come lo era in passato. Woody Harrelson recita alla grande la parte del Colonnello spietato, un po’ come Marlon Brando in Apocalypse Now. Lo stesso sguardo calmo ma glaciale. Veramente bravissimo.
Per gli amanti della serie non posso che invitarli a vederlo non solo questo ultimo prequel ma anche tutto il resto.
Per coloro che non hanno mai visto neanche un film invece gli consiglio di vedere per primo il primissimo IL PIANETA DELLE SCIMMIE del 1968… Bellissimo… E poi partire dalla trilogia L’ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE a seguire…
Da vedere!
Ad maiora!

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 7.5 / 21 Luglio 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

Terzo e ultimo (forse) capitolo del prequel del Pianeta delle scimmie; dopo l’alba e la rivoluzione, è il momento della guerra.
Inizio subito scoppiettante con un gruppo di soldati che cerca nella foresta il rifugio di Cesare e delle altre scimmie; trovano un fortino ed inizierà subito una cruenta battaglia.
Cesare è un pò invecchiato e sembra portare i segni delle precedenti battaglie, vorrebbe solo trovare un posto tranquillo dove trascorrere il resto della vita pacificamente con la sua famiglia e la sua comunità. Ma il colonnello (Woody Harrelson) irrompe di notte nel rifugio di Cesare compiendo alcune uccisioni che cambieranno il corso della storia.
Cesare, come lui stesso ammette, rischia di assomigliare un pò a Koba; antepone infatti il desiderio di vendetta ai bisogni della comunità di scimmie.
Invece il colonnello assomiglia un pò al colonnello Kurtz di Apocalypse now; le sue motivazioni hanno un tragico motivo che verrà svelato all’interno del film.
Splendido il personaggio della bambina sordo-muta che le scimmie trovano durante il loro viaggio e che Maurice decide praticamente di adottare.
Si alternano momenti drammatici (d’altronde il titolo è War, quindi cosa altro aspettarsi?), qualche momento divertente (dovuto soprattutto alla scimmia dello zoo, Scimmia Cattiva) e intensi momenti famigliari. Qualche citazione cinematografica, oltre al personaggio del colonnello anche la fuga delle scimmie dalla prigione che ricalca quella di film di “evasione”.
La maggiore parte del Cast è nascosto sotto l’aspetto delle scimmie; come nei precedente Andy Serkis presta le movenze a Cesare con espressioni più dure rispetto al passato.

Leggi tutto

Stupendo! / 19 Luglio 2017 in The War - Il pianeta delle scimmie

Terzo capitolo (e forse non ultimo a quanto si legge online) della nuova saga del Pianeta delle Scimmie, altro film veramente bello. Dopo gli eventi del secondo film, Cesare vive con i suoi simili e la famiglia, ma la battaglia continua a svolgersi e questa volta, il temibile Colonnello (un fantastico Woody Harrelson) diventa il bersaglio della scimmia, dopo che alcuni suoi soldati hanno ucciso la moglie e uno dei figli. Cesare partirà con il fido Maurice e altre scimmie, incontrando una bambina senza voce (particolare da tenere d’occhio), una vecchia scimmia capace di parlare e, infine, l’orrore quando alla fine riesce a raggiungere l’insediamento umano. Non velocissimo, anzi, ma sempre teso, interessante e coinvolgente, e non è cosa facile da fare quando si decide di impostare un ritmo diciamo più lento. Come sempre le animazioni sono bellissime da vedere, le scimmie sono uno spettacolo, così come Harrelson, che ripeto, è davvero bravissimo e lo dimostra anche in questo caso. Importanti poi anche i messaggi che trasmette il film. Da vedere senza dubbio.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.