capolavoro / 11 Aprile 2020 in Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro
come l’ingegno e la creatività possono battere i mostri sacri di Hollywood. Tutti in piedi per la Aardman Animations.

Wallace e Gromit hanno il loro sistema personale e super-efficiente per catturare gli animali che devastano le coltivazioni. Ma quando si imbattono in un branco di conigli mannari, liberarsene non sarà così semplice e innocuo.
shinydoll ha scritto questa trama
Titolo Originale: Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit
Attori principali: Peter Sallis
Ralph Fiennes
Helena Bonham Carter
Peter Kay
Nicholas SmithLiz Smith, John Thomson, Mark Gatiss, Vincent Ebrahim, Geraldine McEwan, Edward Kelsey, Dicken Ashworth, Robert Horvath, Pete Atkin, Noni Lewis, Ben Whitehead, Christopher Fairbank, James Mather, William Vanderpuye, Nigel Pilkington, Mostra tutti
Regia: Nick Park
Steve Box
Sceneggiatura/Autore: Nick Park, Steve Box, Bob Baker, Mark Burton
Colonna sonora: Julian Nott
Fotografia: Tristan Oliver, Dave Alex Riddett
Produttore: Nick Park, Peter Lord, David Sproxton, Cecil Kramer, Carla Shelley, Claire Jennings, Michael Rose
Produzione: Gran Bretagna, Usa
Genere: Commedia, Azione, Famiglia, Animazione
Durata: 85 minuti
come l’ingegno e la creatività possono battere i mostri sacri di Hollywood. Tutti in piedi per la Aardman Animations.
Un incredibile successo sta alimentando la fama del duo stop motion, formato da Wallace e Gromit, partorito nel lontano ’89 dall’animatore inglese Nick Park.
Due soggetti creati con astuzia e immaginazione, modellati con la plastilina su un’anima di fili di ferro, che con soli 4 cortometraggi all’attivo, son riusciti ad aggiudicarsi ben due Premi Oscar e un’ulteriore nomination agli Academy.
Lo stop motion è la stessa tecnica utilizzata da Tim Burton per dar vita ai personaggi di La Sposa Cadavere, che però non ha saputo tener testa allo humor britannico e all’innata originalità che alimenta ogni secondo del primo film dedicato a questo duo assurdo e strampalato, che nel 2006 ha strappato l’Oscar oltre che al re del gotico, anche al ben più celebre Hayao Miyazaki e al suo Il castello errante di Howl.
Ma come dar torto al giudizio della giuria.
Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro è davvero un film sorprendente, simpatico e piacevole nella sua interezza, che con i suoi mille citazionismi a grandi “classici” (passatemi il termine), come King Kong, Un lupo mannaro americano a Londra o L’incredibile Hulk e il suo sapersi rinnovare scena dopo scena, allontanandosi dai canoni standard dei soliti cartoni animati, riesce a strappare più di un sorriso anche agli adulti.
Oscar meritato anche solo per la presenza dei coniglietti. ♥
Onestamente preferivo (di molto) la concorrenza…e che concorrenza!
Non ci sono citazioni.