La voce della pietra

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La voce della pietra

Toscana, anni Cinquanta del Novecento. Verena è una giovane ma serissima infermiera che si prende cura di un ragazzo che ha smesso improvvisamente di parlare dopo la morte della madre.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Voice from the Stone
Attori principali: Emilia Clarke, Marton Csokas, Caterina Murino, Remo Girone, Lisa Gastoni, Edward Dring, Duccio Camerini, Nicole Cadeddu, Antonella Britti, Giampiero Judica, Kate Linder

Regia: Eric D. Howell
Sceneggiatura/Autore: Andrew Shaw
Colonna sonora: Michael Wandmacher
Fotografia: Peter Simonite
Costumi: Anna Lombardi
Produttore: Tannaz Anisi, Michael Brickman, Stefano Gallini-Durante, Dean Zanuck, Scott Fischer, Blair Hahn, Bruce Johnson, Jean Johnson, Jason Lisenbee, Warren Ostergard, Sandra Siegal, Mark Wheaton
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 91 minuti

Dove vedere in streaming La voce della pietra

Horror gotico troppo manieristico / 12 Gennaio 2019 in La voce della pietra

Film che ricorda per atmosfere tre romanzi: “Il mistero della casa degli Usher”di Edgar Allan Poe, “Giro di vite” di Henry James e “Rebecca la prima moglie” di Daphne du Maurier.
Peccato perché questo horror gotico non riesce fin da subito a creare un’atmosfera di mistero degna di tali film, è troppo lento nello svolgimento della trama, troppo manieristico soprattutto nella parte centrale. Il finale è un po’ meglio ma niente di eccezionale, la regia è anonima.
Peccato perché viste le premesse poteva venir fuori un ottimo horror. Sono curiosa ora di leggere il romanzo di Silvio Raffo.

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22 Novembre 2017 in La voce della pietra

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Negli anni Cinquanta una giovane infermiera di nome Verena, specializzata nel trattamento di bambini con disturbi mentali, è convocata da un padre in un castello in una zona imprecisata della Toscana per cercare di curare il figlio Jakob. Il bambino è affetto da “mutismo elettivo”, ha cioè deciso consapevolmente, da quando è morta l’amata madre, di non proferire più parola. A completare il quadretto famigliare, la bizzarra figura della nonna e Alessio, perfetto maggiordomo e custode dei segreti di questa strana famiglia arroccata da 1200 anni su “La Rocciosa”, questo il nome della magione. Proprio dalla roccia proviene la fortuna della casata, proprietaria di alcune cave nella zona ormai in disuso, e proprio con l’orecchio accostato alla roccia Jakob ama passare il tempo, convinto di sentirvi i sussurri della madre. Quando anche Verena sembra sentire queste voci, l’infermiera si convince che la donna morta stia perseguitando la casa. Piccola ghost story collocata in un’ambientazione classica del gotico ottocentesco come l’Italia, girata nel nostro paese e tratta da un romanzo omonimo dell’italiano Silvio Raffo. La vicenda si svolge in Toscana ma presenta l’atmosfera nebbiosa tipica dei laghi del nord-ovest, del resto Raffo abita a Varese, anche se l’autore ha affermato che per la descrizione del castello si sia ispirato alla celebre villa Palagonia di Bagheria, in Sicilia. Un film che cita abbondantemente alcuni classici del gotico, dall’Edgar Allan Poe di La caduta della casa degli Usher, Morella e Il gatto nero, all’Henry James di Giro di vite e alla Daphne du Maurier di Rebecca, ma che si discosta non poco, nella trama, nei personaggi e nel finale, dallo scritto di origine. Il romanzo è narrato alternativamente dal diario segreto di Jakob, che non è un bambino ma un ragazzo di circa 18 anni il cui mutismo è dovuto alla convinzione che seguendo delle rigide regole, i suoi pensieri non mediati più dalla parola possano plasmare la realtà, portandolo alla ricongiunzione con la madre, e dalla voce di Verena, il cui passato è invece più oscuro della controparte di celluloide e verso cui Jakob prova avversione perché rappresenta la tentazione di farlo desistere dal proposito proponendosi come alternativa affettiva. Tra i due nasce una partita a scacchi che è poi il succo del racconto, sempre ambiguo e in bilico tra horror sovrannaturale e thriller psicologico, con entrambi i due io narranti inaffidabili nell’interpretazione se i fatti siano reali o percepiti come tali. Anche il finale, affine ma meno consolatorio rispetto quello del film, mantiene il dubbio e lascia aperta la porta a una spiegazione razionale degli eventi. Sempre nel romanzo, il padre è solo nominato e ricompare brevemente nel finale, la nonna è invece completamente assente, è una zia a occuparsi di Jakob. La madre infine non è morta di malattia ma cadendo da una rupe, schiacciata emblematicamente da una grossa pietra.

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