Vodka Lemon

/ 20036.817 voti
Vodka Lemon

In un villaggio armeno nel Caucaso un ex soldato dell'armata rossa cerca di sopravvivere con i pochi soldi della pensione. Ogni giorno si reca al cimitero dalla moglie che lo ha lasciato da poco, e spera che un figlio emigrato a Parigi gli spedisca qualcosa. Ma dovrà cavarsela da solo: pian piano vende tutto, anche la sua divisa quasi nuova. Perché tutto si può vendere, tranne la dignità.
lithops ha scritto questa trama

Titolo Originale: Vodka Lemon
Attori principali: maschioRomen AvinianmaschioLala SarkissianIvan FraněkIvan FraněkmaschioRuzan MesropyanmaschioZahal KarielachviliAstrik Avaguian, Armen Marutyan, Svetlana Babelyan

Regia: Hiner SaleemHiner Saleem
Sceneggiatura/Autore: Hiner Saleem, Lei Dinety
Fotografia: Christophe Pollock
Produzione: Francia, Italia, Svizzera, Armenia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 87 minuti

Dove vedere in streaming Vodka Lemon

9 Marzo 2014 in Vodka Lemon

Desolazione, povertà e -soprattutto- attesa.
L’angosciante speranza di chi, pur arrancando, continua ad attendere una buona notizia : una decisiva svolta all’abitudine caratterizzata da lentezza ed assenza.
La posizione delle sedie, le inquadrature alle spalle ed anche solo la ripetitività dei paesaggi ; sottolineano le sensazioni del protagonista : rese ancor più evidenti dall’alternanza tra musica e silenzi.
L’inaspettato finale Chapliniano , con frivolezza, lascia a conclusione un grande punto interrogativo.

Leggi tutto

Il senso di Hamo per la neve / 16 Maggio 2012 in Vodka Lemon

In un villaggio curdo sperduto tra le montagne dell’Armenia si consuma il lento, inesorabile dramma di un popolo senza radici, senza patria, senza lavoro. Chi può, emigra. Un lento, quotidiano stillicidio di ogni anelito vitale consuma chi è costretto a restare. Le case si svuotano: dei figli, della mobilia, dei vestiti. Di ogni cosa. Tutto è in vendita: tranne la dignità.
Sembrerebbe la trama di un film tragico, ma il regista, scegliendo un taglio visionario, sospeso, sognante, rende tutto più leggero.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.