Recensione su Viaggio in paradiso

/ 20126.266 voti

6 Giugno 2012

Dunque, devo decidermi tra 5 e 6…

CONTRO:
1. Trama piuttosto scontata. Già vista troppe volte (sorvegliato speciale, il castello…) che vuole rinverdire i fasti del genere carcerario focalizzandosi sulle città-prigioni Messicane. Ma dopo film molto più belli come Cella 211 e Hunger, il contributo di questo action-movie è davvero significativo? Bah…
2. Lacune nella sceneggiatura piuttosto evidenti. Passa metà film prima che i peggiori criminali di Caracas si accorgano che il birichino Mel Gibson si è fottuto i loro soldi, i loro orologi ecc.. E poi, sta storia del trapianto di fegato in una sala operatoria che è un bordello, tra sparatorie e sporcizia varia, è molto approssimativa. Javi si sarebbe comunque preso una bella infezione e tanti saluti.
3. La regia si avvale di espedienti semplicistici e a tratti è un pò iperbolica e sicuramente esagerata.

PRO:
1. Mel Gibson. Si perchè la sua faccia è perfetta per questo tipo di film. Ha l’aria da furbo, l’atteggiamento da matto e il fisique du role (anche se un pò invecchiato). Se l’è scritto lui, se lo produce lui, se lo interpreta lui.
E questo ci sta. Però recentemente aveva dato prova di esser andato oltre (vedi the Beaver o Fuori Controllo – un action con un pò più di sceneggiatura sotto…).
Sono passati i tempi di Payback.
2. L’ironia acida di Gibson…

L’ho rivisto in chiave un pò comica per cui ripensandoci gli affibbio la sufficienza..

Lascia un commento