Colpito e affondato / 1 Agosto 2018 in USS Indianapolis

Buon film tratto da una storia vera con un Nicolas Cage leggermente più convincente del solito.
Nel 1945 La Uss Indianapolis, un incrociatore pesante, viene incaricato di trasportare un carico misterioso all’isola di Tinian. Il capitano McVay (Nicolas Cage) e pochi altri sanno che il carico consiste nella prima bomba atomica; proprio per la segretezza della missione, all’incrociatore non viene assegnata nessuna scorta. Sulla strada del ritorno viene colpito da una serie di siluri lanciati da un sommergibile giapponese e l’equipaggio dovrà lottare per la sopravvivenza.
Buon ritmo con il crescendo di tensione; nella prima parte più navigazione in ambito militare con la presentazione di alcuni protagonisti, seconda parte di sopravvivenza con il naufragio e il pericolo maggiore degli squali, terza parte con il processo a McVay analogamente a quello che era successo a Sully nel film omonimo.
La parte migliore è quella centrale con il ritardo nei soccorsi e la tensione con i sopravvissuti che devono resistere alla carenza di vivere ed evitare di essere mangiati dagli squali.
Nel resto del cast da citare Tom Sizemore nei panni dell’Ufficiale Capo McWhorter, Matt Lanter e Adam Scott Miller sono i due amici (quasi in “lotta” per la stessa ragazza), Thomas Jane è il pilota dell’aereo di Soccorso, James Remar è l’ammiraglio Parnell.

Leggi tutto