7 Recensioni su

Tra le nuvole

/ 20096.6355 voti

This Land is Your Land / 27 Agosto 2018 in Tra le nuvole

La “trilogia della maternità” (Juno, Young Adult, Tully) mi è piaciuta moltissimo, per cui voglio ripercorrere tutta la filmografia di Reitman jr. Ok, questo film non è all’altezza dei tre film citati, manca del tutto quell’humour graffiante e siamo dalle parti del prodotto per masse. C’è comunque spazio per una interessante riflessione sulla instabilità affettiva e lavorativa. Clooney gigione come al solito, ha quel fascino lezioso che gli perdoni quasi tutto, brava e sensuale Vera Farmiga, un po’ banalmente irritante invece il personaggio della Kendrick. Quanto sono belli i titoli di testa, una geniale composizione di luoghi e città degli States sulle note di This Land is Your Land.

Leggi tutto

Bella sorpresa! / 21 Marzo 2017 in Tra le nuvole

Non avevo mai visto nessuno film di Jason Reitman (figlio del mitico Ivan di Ghostbusters) e devo dire che questo mio debutto è stato davvero positivo. George Clooney (attore che sto rivalutando ultimamente) fa un particolare lavoro: licenzia le persone per conto delle varie aziende. Quindi la sua vita è sempre in viaggio, tra hotel di lusso e prima classe degli aerei, contento apparentemente così della sua vita, deciso a non creare legami o rapporti. Ma le cose cambiano quando incontra durante uno dei suoi viaggi una donna (Vera Farmiga) e quando il suo capo (Jason Bateman) porta alla ribalta il nuovo membro della squadra di lavoro, una giovane ragazza (Anna Kendrick) che ha pronta una rivoluzione: tagliare i viaggi e licenziare tramite il web. Il buon Clooney si troverà costretto a viaggiare insieme a lei per mostrare che il suo metodo è migliore, ma sarà proprio questo viaggio e il rapporto con le due donne che lo trasformeranno. Un film davvero ben fatto, per niente scontato, privo di punti morti, decisamente intelligente e ben recitato. Clooney, come detto, lo sto rivalutando, ottima prestazione anche delle due attrici, Bateman è sempre un buon attore. In ruoli minori ci sono anche Galifianakis e JK Simmons. Sicuramente quindi un ottimo modo per presentarsi per il figlio del grande Ivan, con un film che magari non mi avrà fatto ridere come il leggendario titolo che ho citato sopra, ma sicuramente che fa riflettere e pensare sulla vita, e non è cosa da poco. Sono sicuramente curioso di recuperare altri suoi films.

Leggi tutto

Sempre grande George / 20 Marzo 2017 in Tra le nuvole

Piacevole commedia dove un perfetto Clooney interpreta un agente presso una ditta che offre il servizio di licenziare le persone di altre società.
Affronterà la sua vita e si renderà conto di cosa veramente vale la pena vivere.
Molto carino e anche facile da vedere.
Ad maiora!

6 Marzo 2013 in Tra le nuvole

Tra le nuvole (Up in the air, 2009) di Jason Reitman.

Commedia divertente ed attuale che si vende bene riuscendo a bilanciare risate ed emozioni. Film dal gusto ‘indie mainstream’ che si adatta un po’ a tutti gli audience.

25 Gennaio 2013 in Tra le nuvole

Una commedia sulla crisi, una commedia amara. Jason Reitman fa centro di nuovo, con un personaggio cinico e individualista ( un perfetto George Clooney) , un vero e proprio “tagliatore di teste” di professione, che licenzia lavoratori in giro per l’America, praticamente vivendo in aereo “up in the air”, senza legami, senza sentimenti, con candido e felice cinismo.
La situazione cambia con l’incontro di due donne: la giovane collega appena assunta (Anna Kendrick, che dimostra di saperci fare, oltre a Twilight), idealista e speranzosa nei valori umani eppure ideatrice di un modo totalmente asettico per licenziare – chat video online – e l’affascinante copia al femminile del protagonista ( Vera Farmiga, la perfetta donna rampante e indipendente), ma senza redenzione.
Il finale non lieto è giusto quello che ci si aspettava da un film veloce, con una sceneggiatura perfetta, straripante di bei dialoghi, che mostra un’America in crisi, resa con dignità, con una bella fotografia azzurrata e con una regia a tratti quasi documentaristica, che da quel tocco realista ad un film inevitabilmente “reale”.

Leggi tutto

25 Dicembre 2012 in Tra le nuvole

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Ho capito dopo un sacco che il regista era lo stesso dell’idolatrato (da voi:P) Juno. C’è Clooney che recita l’archetipo dell’animale sociale liquido del buon Zygmunt, che tra l’altro finalmente nei giornali è un po’ meno di modo e viene meno citato (no, mi sa che son io che leggo meno giornali), e vive per aria andando a licenziare la gente all over the US. Perché c’è la ccccccccrisi, c’è il messaggio sociale con un manipolo di licenziati veri buttati nel film a recitare insieme ai licenziati attori, c’è George che si redime e si zerbina, ma tantissimissimo, tanto da prenderla (non immeritatamente) nello stoppino. Così impara. Come licenziare nel modo più indolore, quante tessere da supertraveller avere, a quali valori credere ecc. A me non è affatto dispiaciuto, e spero non fosse solo per il superculo di tale Vera Farmiga, un nome una rima, che non conosco ma è vecchia quindi qualcosa d’altro ha fatto di sicuro, con quella sua faccia da gnocca malata.
Ci ho visto qualche sostanza, e malinconica, sotto la sfoglia di una buona commedia.
Poi certo, se la telecamera non fosse stata Clooneyfila, e non lo avesse leccato e inquadrato con l’obbiettivo dolce, amore e devozione in continuazione, magari era anche meglio.

Leggi tutto

Simpatica commedia del regista di Juno. / 11 Aprile 2011 in Tra le nuvole

Il protagonista è un personaggio un pò particolare interpretato da George Clooney; un tagliatore di teste ovvero l’incaricato di dire a delle persone che sono licenziate (xchè il loro capo non ha il coraggio di affrontarle direttamente). Una persona che vive soprattutto in volo o meglio spostandosi di posto in posto mentre a casa ci resta poco (in teoria abita a Omaha, ma ci resta 40 giorni all’anno). Per il lavoro e il suo carattere è un pò schivo, senza relazioni durature. Ma è destinato a cambiare grazie all’incontro con due donne. La bella Alex (Vera Farmiga), donna come lui perennemente in viaggio e infatti si incontrano in aeroporto e devono consultare le loro agende x fissare il successivo appuntamento. Indimenticabile una delle prime scene con Alex nella camera d’albergo; il loro rapporto è un pò particolare, in cui potrebbe non esserci solo sesso. La seconda donna è la collega Natalie, completamente diversa da lui, che rischia di rivoluzionare il suo lavoro trasformandolo in via telematica.
Inoltre un paio di scene da sottolineare: il divertente scambio di messaggini (un pò volgari) tra Alex e Ryan, il discorso di Ryan al suo futuro cognato quando quest’ultimo è un pò “pensieroso”.
La commedia è scorrevole, divertente e che allo stesso tempo fa riflettere sia sulla precarietà del lavoro che sull’importanza di avere qualcuno vicino.
Chissà se prima o poi riuscirò anch’io ad approfondire il secondo argomento.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.