Unsane

/ 20186.458 voti
Unsane

Una giovane donna viene ricoverata in un istituto psichiatrico contro la propria volontà e si ritrova a dover fare i conti con la sua paura più grande. Ma ciò che vede e che le accade è realtà o si tratta della sua immaginazione?
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Unsane
Attori principali: Claire Foy, Joshua Leonard, Jay Pharoah, Juno Temple, Aimee Mullins, Amy Irving, Sarah Stiles, Marc Kudisch, Colin Woodell, Myra Lucretia Taylor, Lynda Mauze, Zach Cherry, Polly McKie, Raúl Castillo, Michael Mihm, Robert Kelly, Natalie Gold, Sol Marina Crespo, Will Brill, Steven Maier, Matthew R. Staley, Matt Mancini, Emily Happe, Gibson Frazier, Erin Wilhelmi, Joseph P. Reidy, Matt Damon, Erika Rolfsrud, Elizabeth Goodman, Roshanna Jenkins, Lance Coughlin, Kevin Dean O'Connor, Arthur Shaffer, Ursula Triplett, Mostra tutti

Regia: Steven Soderbergh
Sceneggiatura/Autore: Jonathan Bernstein, James Greer
Colonna sonora: David Wilder Savage
Fotografia: Steven Soderbergh
Costumi: Susan Lyall, Kristin Lindbeck
Produttore: Arnon Milchan, Ken Meyer, Dan Fellman, Joseph Malloch
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 98 minuti

Dove vedere in streaming Unsane

Niente male! / 22 Novembre 2020 in Unsane

Un buon thriller psicologico in cui non sai che sta succedendo o come mai le cose vanno sempre peggio! Cosi ti ritrovi in un vortice di ansia e curiosità, per vedere come andrà a finire.
Bravissima la protagonista e una discreta regia: c’è un breve momento a metà film che la storia sembra arenarsi e comincia ad annoiare, ma presto passa e si riprende con nuovi colpi di scena abbastanza notevoli, anche se alcuni un po’ prevedibili.
Ma merita una visione, un bel 6.5.

Leggi tutto

Mi aspettavo qualcosina di più / 22 Maggio 2020 in Unsane

Thriller giocato sul crinale del gioco “immaginazione o realtà?” , alla Shutter Island se vogliamo.
Poi però alla fine , la risposta è univoca.
Meglio la prima parte della seconda , un pò ridondante e ripetitiva.
“Cameissimo” di Matt Damon davvero inaspettato 🙂

Buon thriller psicologico / 1 Agosto 2019 in Unsane

Era da un bel po’ di tempo che un thriller psicologico non mi teneva in tensione per tutta la sua durata, facendomi venire anche un po’ di pelle d’oca. C’è voluto il buon Soderbergh con questo “piccolo” Unsane (girato interamente con l’iPhone), per farmi stare a disagio per un’ora e mezza sul divano di casa.

La traccia narrativa non è inedita (quello che vede la protagonista/lo spettatore è realtà o illusione?) e non ha mancato di ricordarmi illustri precedenti come Repulsion di Polanski, ma la confezione è molto intrigante e, nonostante il finale apertissimo, il risultato è cinematograficamente appagante.
Brava Claire Foy: l’attrice britannica si produce davvero in una bella prova.

Leggi tutto

Il voto sarebbe un 6.5 / 27 Maggio 2019 in Unsane

Film particolare di Steve Soderbergh, girato con un I-Phone.
Sawyer Valentini (Claire Foy) è una giovane donna in carriera che ha lasciato Boston per sfuggire a uno stalker (anche se questo lo si scopre solo più tardi). Dopo un incontro sentimentale non andato a buon fine, Sawyer decide di rivolgersi a una terapeuta di una clinica psichiatrica per cercare di alleviare i suoi disagi. Ma con un inganno la terapista le fa firmare un ricovero spontaneo di 24 ore. Tutto si complica ulteriormente quando Sawyer sembra riconoscere in uno degli infermieri proprio il suo stalker. Ma lo vede realmente o è frutto della sua immaginazione?
Soderbergh, abituato a sperimentare, gira un film interessante in cui le angosce e i dubbi di Sawyer catturano lo spettatore. A volte Sawyer reagisce forse in modo un po’ troppo brusco, come con Violet (Juno Temple); nel frattempo conosce anche il giornalista Nate (Jay Pharoah) che si è infiltrato nella clinica per svelare una truffa (di cui Sawyer sembra una della vittime).
Ci sarà un crescendo di tensione e violenza fino al finale.
Nel resto del cast da citare Joshua Leonard nei panni dello stalker David Strine, Amy Irving è la mamma di Sawyer, comparsata di Matt Damon nei panni del detective che dà suggerimenti a Sawyer per “liberarsi” dello stalker.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.