Un'ottima annata - A Good Year

/ 20066.5264 voti
Un'ottima annata - A Good Year

Un broker londinese di successo riceve in eredità una tenuta agricola in Provenza da un vecchio zio con cui non intrattiene contatti ormai da anni. Asserragliato dai propri impegni lavorativi, l'uomo si reca in Provenza con l'obiettivo di vendere la proprietà al più presto, ma le 'bellezze' del luogo rischiano di fargli cambiare idea. Nel frattempo bussa alla sua porta una giovane ragazza californiana che asserisce di essere la figlia illegittima di suo zio.
icarus ha scritto questa trama

Titolo Originale: A Good Year
Attori principali: Russell CroweRussell CroweMarion CotillardMarion CotillardAlbert FinneyAlbert FinneyTom HollanderTom HollanderAbbie CornishAbbie CornishFreddie Highmore, Didier Bourdon, Isabelle Candelier, Archie Panjabi, Rafe Spall, Richard Coyle, Valeria Bruni‑Tedeschi, Kenneth Cranham, Daniel Mays, Giannina Facio, Ben Righton, Patrick Kennedy, Ali Rhodes, Nila Aalia, Stephen Hudson, Lionel Briand, Maria Papas, Igor Panich, Oleg Sosnovikov, Magali Woch, Jacques Herlin, Catriona MacColl, Patrick Payet, Félicité Du Jeu, Mitchell Mullen, Judy Dickerson, Gilles Gaston-Dreyfus, Philippe Méry, Dominique Laurent, Stewart Wright, Tom Stuart, Catherine Vinatier, Marine Casto, Gregg Chillin, Toney Tutini, Philippe Bergeron, Edita Brychta, Hélène Cardona, Jean-Louis Darville, Neil Dickson, Jean Gilpin, Nicholas Guest, Patrick Hillan, Frank Isles, Peter Lavin, Caitlin McKenna-Wilkinson, Paula J. Newman, Moira Quirk, Valeria Milenka Repnau, Darren Richardson, Jean-Michel Richaud, Samantha Robson, Ian Ruskin, Linda Sans, Bruno Stephane, Karen Strassman, Jean-Paul Vignon, Craig Robert Young, Mostra tutti
Regia: Ridley ScottRidley Scott
Colonna sonora: Marc Streitenfeld
Fotografia: Philippe Le Sourd
Costumi: Catherine Leterrier
Produttore: Ridley Scott
Produzione: Usa
Genere: Romantico
Durata: 118 minuti

Dove vedere in streaming Un'ottima annata - A Good Year

Inutile / 19 Marzo 2020 in Un'ottima annata - A Good Year

La pellicola non convince sotto nessun punto di vista. Alla narrazione manca il mordente fin da subito. Non si riesce a provare empatia per nessun personaggio. Il broker spietato interpretato da Crowe che dall’essere una sorta di Lupo di Wall Street si riscopre amante della vita e dei piccoli piaceri dopo qualche giorno di campagna? Ma chi ci crede? Neanche un Don Matteo lo prenderebbe sul serio. Doppiato, a mio avviso, da cani. I dialoghi sembrano scritti dagli sceneggiatori delle serie TV Rai.
Ho faticato ad arrivare alla fine. Una ciofeca.

Leggi tutto

Leggero / 27 Aprile 2014 in Un'ottima annata - A Good Year

forse anche banale nella storia ma comunque godibile pur nella sua non eccessiva velocità non stanza e annoia mai.

Scott fuori dalle righe! 6,5 / 10 Novembre 2013 in Un'ottima annata - A Good Year

Un insolito script per Ridley Scott, che confeziona un film piacevole, leggero, profondo anche se prevedibile. Me lo aspettavo più pretenzioso, ma comunque gradevole vedere Crowe al di fuori dei soliti panni da macho. Una scena che mi ha toccato molto: mentre Skinner torna indietro per fare le foto prima della vendita…e tra uno scatto e l’altro, i ricordi raffiorano inaspettati e piacevoli da fargli venire gli occhi lucidi di lacrime. Dolce e romantico. Da serata intima.

Leggi tutto

9 Settembre 2013 in Un'ottima annata - A Good Year

Evidentemente mi ero fatta un’idea molto stereotipata della produzione di Scott perché, tra i tanti, proprio non mi aspettavo questo genere di film.
Tutto sommato è molto piacevole per quanto prevedibile -lo è , senza alcun dubbio, sin dall’inizio.
La Cotillard sarebbe capace di rendere intrigante qualsiasi trama, con la sua unica presenza.

A good year… a good half an hour / 5 Settembre 2013 in Un'ottima annata - A Good Year

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Carino, semplice, forse banale e prevedibile fin dal primo momento; andiamo, tutti sapevano che alla fine avrebbe mollato tutto per il grande amore conosciuto da bimbo e mai più incontrato! Addirittura ricordava le parole francesi sussurrate all’orecchio D: Io che ho fatto tre anni di francese -oramai più che rimosso- non sarei mai riuscita a ricordare dopo un minuto quelle tre quattro frasette, immaginiamo dopo più di vent’anni!
Per il resto, la storia è ok, la recitazione anche, le immagini spesso stupefacenti nella loro semplicità… e poi Russel Crow è sempre una visione.
Come poter dare meno di sei?
PS: non sembra anche a voi che l’immagine del film qui sul sito, non quella di copertina ma quella in alto, stretta e lunga, per come tagliata, assomigli incredibilmente a quella dei vampiretti di Twilight quando sono stesi sul prato?
Non chiedetemi come faccia a ricordarmi di quell’immagine, non lo so neanche io.

Leggi tutto