Recensione su Una piccola impresa meridionale

/ 20136.079 voti

26 Ottobre 2013

Una piccola storia, ambientata in un Sud non precisato, posti che non sono protagonisti come in Basilicata Coast to Coast, ma la cui spettacolarità e bellezza finisce per collaborare alla grandezza non necessariamente ricercata di questo film. Un cast eccezionale, che Rocco Papaleo riesce a rendere affiatato e spontaneo, una famiglia; è proprio la famiglia uno dei tanto temi affrontati, chiunque si voglia bene è una famiglia, due amici, due donne, due uomini, un padre ed una figlia. E’ un invito ad un ritorno alla genuinità delle emozioni, al rispetto verso l’altro e verso la natura, a vivere e lasciar vivere senza condizionare gli altri con i propri limiti. Le cose che mi hanno colpito a parte la luce che inonda ogni scena, il panorama mozzafiato e la colonna sonora, è la profondità dei dialoghi apparentemente leggeri e semplici, e l’umorismo elegante e sottile che è ormai raro in una commedia italiana. Assolutamente da vedere!!

3 commenti

  1. PartoDaOra / 30 Ottobre 2013

    Ciò che meno ho apprezzato sono proprio i dialoghi, spesso sconnessi.
    Non capisco con quale criterio tu abbia valutato il film; per quanto possa essere piaciuto, è evidente che presenta una moltitudine di punti deboli…

    • allan / 31 Ottobre 2013

      …io non li ho trovati sconnessi…sono semplici, ma ogni battuta è funzionale al messaggio di fondo del film, e riescono a caratterizzare meglio ogni personaggio, non scadono mai nel volgare e traspare un umorismo piuttosto intelligente…bo,sarà che avevo aspettative molto basse,quindi sono rimasto sorpreso, sarà che essendo meridionale anch’io condivido e riconosco alcuni comportamenti ed atteggiamenti…ma a me è piaciuto un sacco

  2. suzycrash / 13 Gennaio 2014

    Concordo con PartoDaOra 🙂

Lascia un commento