Recensione su Un tram che si chiama desiderio

/ 19518.196 voti

Tigri in amore / 22 Febbraio 2016 in Un tram che si chiama desiderio

Complice anche una minuscola ma non casuale battuta di Brando (I soliti gatti… Meooow!), per tutta la durata del film, mi è parso di assistere ad un’ininterrotta baruffa violenta tra randagi: stessa ferina tensione tra i corpi, identici scoppi d’isteria, un’assurda promiscuità in cui gli unici confini sono rappresentati dai propri corpi, simile fascinosa illogicità nelle interazioni fisiche tra i personaggi, le cui membra sembrano costantemente percorse da elettricità, al punto che ogni minimo contatto tra esse genera reazioni esasperate. Non ci sono abbracci, ma spasmodici avvinghiamenti, con unghie infilate nella carne, abiti puntualmente strappati. I personaggi non conoscono requie, mentale e fisica: essi preferiscono il perenne tormento delle membra ad una pausa, della psiche e delle carni, come se la loro pelle bruciasse costantemente, come se i loro neuroni fossero connessi ad una dinamo.

Il film di Kazan è un melodramma cinematografico in cui si incrociano sesso e morte come non credo di averne mai visti, neppure pellicole torbide e torride come Il postino suona sempre due volte mi hanno mai suggerito la stessa potenza emotiva: la tensione erotica che muove la pellicola di Kazan, derivata dal soggetto teatrale di Tennessee Williams, è fondante e palpabile fin dal primo incontro tra Blanche e Kowalski, in cui un impercettibile sfioramento tra una mano di lei ed un braccio di lui sospende il tempo in maniera indefinita.
La nevrosi dei volti e dei corpi esaspera e conquista lo spettatore e, in questo, il lavoro mimico della Leigh è impareggiabile: l’affettazione di Blanche messa in scena dall’attrice inglese, il cui volto viene scandagliato con perizia maniacale ed implacabile da Kazan, è quanto di più doloroso e straniante ci si possa aspettare da un personaggio così estremo.
Brando è un simulacro di muscoli e, come direbbe Blanche, di primitività, epicentro e fulcro della citata tensione sessuale, in grado di generare contemporaneamente attrazione e repulsione, con il suo gretto materialismo ed i guizzi maledetti degli occhi. Mentre la aggredisce, Kowalski si rivolge a Blanche chiamandola “tigre”, ma è lui la fiera indomata che balza al collo della vittima, dopo essere stata a lungo in agguato.

Classicone.

7 commenti

  1. Franziska / 30 Agosto 2020

    Recensione stupenda, uno dei film più sensuali ed erotici che abbia mai visto (pur non mostrando nemmeno un bacio), se non fosse per qualche scena censurata di troppo e i finale modificato sarebbe un film perfetto secondo me.

    • Stefania / 30 Agosto 2020

      @elisa1996: ehi, grazie! 🙂 Anche Tennessee Williams è rimasto scontento del finale del film.
      Pensando alle censure, chissà se ci avrebbe affascinato altrettanto e se la sua tensione sessuale sarebbe stata altrettanto incisiva e fondamentale: forse, è un film così potente anche per via delle sue allusioni, dei sottintesi e delle limitazioni a cui è stato sottoposto.
      Che filmissimo!

      • Franziska / 30 Agosto 2020

        credo che la forza del film sia proprio nel non detto, con censura di troppo intendo per esempio il fatto che non si parli dell’omosessualità del marito morto di Blanche, né della storia di quest’ultima con un alunno e della sua ninfomania. Dall’altra parte credo che la forza erotica stia proprio nei sospiri, accenni e sguardi, per non contare che prima di questo film il corpo maschile non era mai stato visto come un oggetto del desiderio, qua accade. Allo stesso tempo l’uomo piange non è più forte o eroico. Quindi diciamo che rispetto alla censura mi riferivo a risvolti di trama tagliati perchè considerati osceni, non era riferita alla scene di baci o sesso che anzi trovo a volte possano appesantire un film del genere. Unica grossa pecca è che -…..SPOILER lo strupro della protagonista è quasi poco intuibile, e sinceramente sarebbe servito qualcosa di più esplicito ecco… anche solo per vedere questa chimica pazzesca sprigionarsi….FINE SPOILER…. Poi rimane un grandissimo film con un Brando che cambiò la storia del cinema con il suo modo di recitare, corporale anche.

  2. Franziska / 30 Agosto 2020

    @stefania credo che la forza del film sia proprio nel non detto, con censura di troppo intendo per esempio il fatto che non si parli dell’omosessualità del marito morto di Blanche, né della storia di quest’ultima con un alunno e della sua ninfomania. Dall’altra parte credo che la forza erotica stia proprio nei sospiri, accenni e sguardi, per non contare che prima di questo film il corpo maschile non era mai stato visto come un oggetto del desiderio, qua accade. Allo stesso tempo l’uomo piange non è più forte o eroico. Quindi diciamo che rispetto alla censura mi riferivo a risvolti di trama tagliati perchè considerati osceni, non era riferita alla scene di baci o sesso che anzi trovo a volte possano appesantire un film del genere. Unica grossa pecca è che -…..SPOILER lo strupro della protagonista è quasi poco intuibile, e sinceramente sarebbe servito qualcosa di più esplicito ecco… anche solo per vedere questa chimica pazzesca sprigionarsi….FINE SPOILER…. Poi rimane un grandissimo film con un Brando che cambiò la storia del cinema con il suo modo di recitare, corporale anche.

  3. tylerdurden / 30 Agosto 2020

    Non ho mai visto il film, ma da questi commenti mi avete incuriosito molto. Se riesco a trovarlo in streaming me lo guardo già sta sera

Lascia un commento

jfb_p_buttontext