1951

Ultimatum alla Terra

/ 19517.669 voti
Ultimatum alla Terra
Ultimatum alla Terra

Stati Uniti. Un alieno, Klaatu, giunge a Washington con il suo disco volante. Si mostra alla popolazione accalcatasi sul posto in cui è atterrato l'UFO, ma viene ferito da un soldato. Dopo essere stato soccorso da un robot, Gort, che lo ha accompagnato nel suo viaggio sulla Terra, Klaatu finisce in ospedale. Riesce a fuggire e una volta fuori dalla clinica si spaccia per un essere umano. Facendosi passare per il signor Carpenter trova alloggio nella casa di una donna rimasta vedova, Helen Benson, che vive insieme al figlio, Bobby. Il film è tratto da un racconto di Harry Bates, Addio al padrone.
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: The Day the Earth Stood Still
Attori principali: Michael Rennie, Patricia Neal, Billy Gray, Hugh Marlowe, Sam Jaffe, Lock Martin, Edith Evanson, Freeman Lusk, Frank Conroy, Frances Bavier, John Brown, Olan Soule, Glenn Hardy, Marjorie Crossland, Elmer Davis, H.V. Kaltenborn, Drew Pearson, Gabriel Heatter, Harry Lauter, James Doyle, Larry Dobkin, Robert Osterloh, House Peters Jr., Tyler McVey, George Lynn, Dorothy Neumann, Wheaton Chambers, Carleton Young, Harry Harvey, Sammy Ogg
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura/Autore: Edmund H. North
Colonna sonora: Bernard Herrmann
Fotografia: Leo Tover
Produttore: Julian Blaustein
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Fantascienza
Durata: 92 minuti

Ottusi e contenti / 17 marzo 2018 in Ultimatum alla Terra

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Magnifico film di genere fantascienza degli anni '50, Ultimatum alla Terra denuncia quanto la diffidenza, la limitatezza mentale e la volontà di potere (da parte delle autorità militari e politiche) siano un reale ostacolo alla scienza e al progresso. Un alieno, non un alieno tipico, ha sembianze umane, accompagnato da un robot indistruttibile, scende da... continua a leggere »

Klaatu, Barada, Nikto! / 4 febbraio 2013 in Ultimatum alla Terra

Pioneristico film fantascientifico, diretto da Robert Wise (tra le altre cose del tale ricorderei la serie culto Star Trek ma non solo)l la pellicola in questione pur essendo del '51 ha ancora ottime carte da giocare. Negli anni '50 il genere fantascientifico dava spettacolo e risentiva molto del clima che si respirava allora. Anni di tensione, anni di... continua a leggere »

Klaatu, Barada, Nikto! / 31 marzo 2011 in Ultimatum alla Terra

Un vero capolavoro della Sci-Fi classica anni '50 Niente, e dico proprio niente, a che fare con il remake tristissimo del 2008. La coscienza di non essere soli nell'universo ha sempre fatto molta presa sui creatori della fantascienza per riportare l'umanità alla pace. In questo caso però è la paura del deterrente "astrale" che impone all'uomo di... continua a leggere »

CONDIVIDI SU FACEBOOK I TUOI VOTI E LE TUE RECENSIONI DI NIENTEPOPCORN.IT

Puoi condividere sul tuo profilo di Facebook voti e le recensioni che scrivi su nientepopcorn.it.
E' necessario fornire il consenso alla pubblicazione in tuo nome all'applicazione di Facebook "NientePopcorn.it";

dopodichè ogni volta che voti, aggiungi un film al tuo profilo o scrivi una recensione ricorda di cliccare prima "PUBBLICA SU FACEBOOK" (che diventerà di colore blu).

Di seguito riportiamo alcuni esempi di pubblicazione:

screenshot

fbscreenshot02