28 Recensioni su

Twilight

/ 20084.7910 voti

POVERI VAMPIRI… / 16 Febbraio 2018 in Twilight

MA QUANTO E’ BRUTTO QUESTO FILM!!!!
Erano anni che sentivo parlare di questo TWILIGHT e alla fine ho ceduto. Dovevo vederlo.
Dovevo regalare due ore della mia vita.
Ma ora lo posso dire: FA SCHIFO!
Ma non parlo solo della trama, imbarazzante (vampiri vegetariani… MA DAII!!!!!) ma anche come viene recitata.
Per non dire degli effetti speciali. Oltre che brutti anche ideati male.
Cosa salvare? Beh, nel mio caso l’ho visto con il camino acceso. Una bella fiamma, corposa e vivace. Mi ha scaldato e ha creato sicuramente un bellissimo ambiente.
Ah, dimenticavo… La recensione…
Lasciate perdere.
Non serve che perdiate anche voi del tempo. Mi sono immolato per voi.
DA EVITARE!!!
Ad maiora!

Leggi tutto

6 Gennaio 2015 in Twilight

Premetto che non sono un’appassionata della saga della Meyer e ho deciso di guardare questo film spinta solo da un’insana curiosità che mi prende ogni volta che mi trovo davanti a un fenomeno “culturale”(se così lo si può definire) di massa.
Non nutrivo grandi aspettative, di conseguenza non posso ritenermi delusa, ma quello che mi sono trovata davanti è stato di gran lunga peggiore di quello che pensassi.
E’ il classico prodotto commerciale creato ad arte per ammaliare i ragazzini, l’amore impossibile tra due persone(lei la classica ragazza timida, introversa e con alle spalle una marea di problemi personali, lui il classico bello e dannato) è un tema visto e stravisto, ma ciò che mi ha dato maggiormente fastidio è il completo stravolgimento che è stato fatto sul mito del vampiro, togliendo a questo essere che ha affascinato per secoli milioni di letterati e studiosi quel fascino tenebroso e ammaliante che lo ha sempre contraddistinto.
Inoltre ho trovato i dialoghi di una banalità impressionante(lo scambio di battute tra i due nel bosco è qualcosa di penoso), gli effetti speciali pessimi e la colonna sonora talmente piatta da farmi quasi addormentare.
In sostanza un film che è soltanto un fenomeno di massa creato dal nulla, che si basa su una sceneggiatura che più banale non si può, sui soliti cliché e sui soliti attori bellocci, ma si sa, ai ragazzini di oggi questo basta e avanza per gridare al capolavoro.

Leggi tutto

Mediocre, mediocre e ancora mediocre. / 10 Settembre 2014 in Twilight

Qualche anno fa, dopo aver letto un libro intitolato “Twilight”, che era pure riuscito ad appassionarmi, e molto (da notare che non sono un’amante della lettura), decisi di andare al cinema, entusiasta di vedere la riproduzione su schermo dell’omonimo libro. Risultato? Una delusione. Già dai primi attimi si capiva che c’era qualcosa di strano, tanto da non sembrare neppure un film americano, dalla bassa qualità in tutto. Senza togliere il fatto che, a mio parere, hanno tolto/cambiato scene importanti presenti nel libro. Ma va beh, si sa che ciò accade la maggior parte delle volte. Quello di cui uno dovrebbe realmente stupirsi è la bassa qualità della recitazione! Ammetto che non ho mai visto di buon occhio l’attrice che interpreta Bella, ma non si può negare che abbiano entrambi recitato da cani, a dir poco. Esatto, con entrambi mi riferisco proprio agli attori protagonisti, coloro che dovrebbero dare un peso maggiore al risultato del film, riuscendo ad emozionare e coinvolgere lo spettatore. E allora che c’entrano ‘sti due? Qualcuno può spiegarmelo? Tra balbettii vari e goffaggini, non so proprio come possano essere chiamati attori. Senza parlare del fatto che hanno parlato talmente tanto di questo film MEDIOCRE, inventandosi pure dei gelati attinenti (avete capito bene), da portarmi, e credo non solo me, all’esaperazione. Ma è così che funziona la commercializzazione: si prende qualcosa privo di significato e lo si fa diventare popolare, approfittandosi specialmente di adolescenti ignoranti e sognatori; è quello che fanno ogni giorno con la musica, oltre che con i film. In conclusione posso solo dire che, beh oramai non avete più il problema di buttare via soldi per andare a vederlo al cinema, ma se potete evitate in generale di guardarlo, che sia in streaming, in tv o ancor peggio pagando per un dvd.

Leggi tutto

11 Settembre 2013 in Twilight

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Bella balla col bullo al ballo… E il bullo brilla. Fine.

poveri vampiri…………… / 18 Aprile 2013 in Twilight

Veramente penoso, salvo giusto la scena di quando lui la porta sugli alberi e corrono a velocità vampirica…per il resto assolutamente evitabile!!

30 Gennaio 2013 in Twilight

mah, un normalissimo film da domenica pomeriggio di italia 1. paga la mitologia che ha attorno.
gli attori sono anche bravini, soprattutto pattinson, ed anche la regia ha mestiere e qualche idea.
ma il tutto è costretto dalla mediocrità di soggetto e sceneggiatura (che comunque regge).
pensavo peggio.

19 Gennaio 2013 in Twilight

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Minchia che… no, ok, non è più brutto di svariati degli episodi di Harry Potter. Le critiche son sempre le stesse, una volta che si riesca a smettere di ridere per i vampiri che girano tranzolli di giorno, che sotto i raggi del sole diventano delle specie di swarowsky semoventi e che il tipo, lì, l’idiota, riesca a definirsi vegetariano, ecco, fatto tutto ciò e messo il cuore in pace ci si diverte anche abbastanza. I vampiri che giocano a baseball son talmente idioti che li si perdona, lei è talmente figa che la si perdona ancora di più, su di lui non posso dire nulla perché leggo da anni un blog (questo) che è specializzato su Robert Pattinson e la Canalis, per cui sarei poco obbiettivo. Lei arriva in una cittadina nello stato di Washington EHI CA**O E’ PERFETTA, dove non c’è mai un filo di luce, sta sotto la cappa di nubi sempiterna, che a viverci davvero dev’essere proprio un posticino accogliente, con tutti quei gran bei paesaggi freddi.
Lei arrivata e lui si incontrano a scuola, sìsì, e sono due tonni allucinanti che passano un’ora buona a guardarsi in maniera tonnesca, all’insegna dell’high school movie in salsa pallida. Dawson’s Creek, paro paro, il gruppo di compagnucci di scuola ecc e tutti che ci provano (giustamente) con lei. Insomma, lei sempre più gnocca e in calore e bagnata, lui pure ma che non può perché ca**o, è vegetariano ma ha paura scopandosela di finire a mangiarsela tutta. Son problematiche!
Da notare (lo sapete ma lo notate lo stesso) che lei è la stessa che volle, disperatamente volle ma non potè, farsi martellare dal protagonista di Into the wild (nuooooooo… che occasione persa… ma non poteva stare lì e scoparsela? *_* quella è stata la vera fine triste di quel film…), per cui è recidiva, e/o è la parte che le viene meglio, la sospirante/arrapante.
E un clap al vampiro nero il quale, quando c’è da schierarsi tra buoni vs cattivi allarga le braccia, fa partire Don’t worry… about a thing (e mi sa che il titolo è pure un altro) e urlando PEACE & LOVE (& rastafarianesimo) se ne va estraniandosi dalla lotta. Altro che figlio di mignotta, onore! Vogliamo immaginarcelo così, che si allontana nel fumo di un cylum (eh.. non è ch efaccia le cose che ho detto per davvero, questo va da sè, no?).
Altro?
Ah, sì, che è un film tutto al femminile, in quanto sono per una volta donne sia la regista sia la sceneggiatrice sia l’autrice del romanzo. Non è certo il meglio che possa venirne fuori ma è già qualcosa, adesso non sono più quasi solo uomini a prendere per il culo milioni di teens in tempesta romantico ormonale all over the world. Resta il fatto che Lasciami entrare ha rotto molto meno i coglioni, era una vampira vera (se si passa l’espressione 🙂 e gli da ancora un milione di punti.

Leggi tutto

Comunque da vedere… / 17 Gennaio 2013 in Twilight

Probabilmente non avrei dato a questo film una votazione così alta se non avessi amato tanto il libro. Le cose inguardabili purtroppo sono molte, dai troppi primi piani (con lenti a contatto colorate ben in vista) agli effetti del sole su Edward (con scampanellio annesso, da pelle d’oca) .
Nonostante i lati negativi però questo rimane un film che ha dato una mano a portare il filone urbanfantasy sia in libreria che nelle sale quindi rimane, a mio parere, da vedere… anche perchè la storia di fondo dopotutto è e rimane quella di twilight =)

Leggi tutto

Twilight / 30 Novembre 2012 in Twilight

film indecente per sceneggiatura, regia, livello attoriale…
ciò non toglie che possa appassionare e far sognare un vasto pubblico di adolescenti. Merito quindi più alla scrittrice che al film.

18 Ottobre 2012 in Twilight

e io che mi aspettavo un tripudio di sangue e vampiri nascosti in ogni angolo…la protagonista ha la stessa espressività di un bradipo.

Patetico / 8 Ottobre 2012 in Twilight

Sorvoliamo sulla trama banale e inconsistente.
Mettiamo da parte anche gli stereotipi personaggi.
Ma ragazzi, la RECITAZIONE.
Non ho mai visto un film del genere! Gli attori sembrano che ancora stiano imparando le parti, si muovono in modo indeciso, la tizia che interpreta Bella, inoltre, ha la mimica facciale di una bambola di porcellana.
Patetico.

15 Giugno 2012 in Twilight

Anche se rispetto al’libro è decisamente molto tagliato, è il primo film della saga che mi è piaciuto tantissimo. Trovo che sia una bella storia d’amore e fatto bene.

Tra le 100 pellicole più brutte di sempre / 10 Giugno 2012 in Twilight

Quando il film uscì nelle sale mi precipitai a vederlo, come faccio con tutte le novità, ma all’uscita dal cinema ho avuto come la sensazione di aver buttato due ore della mia vita. Una pessima scelta di attori, trama piatta e romantica fino alla nausea ( non sono refrattario ai film romantici, ma questo passa decisamente il segno ), cosa ovviamente imputabile all’autrice del libro e non allo sceneggiatore del film,il quale immagino abbia fatto del suo meglio nel tentativo di rendere interessante una storia sbagliata in partenza, e per finire, una regia che lascia alquanto a desiderare ( in certe scene gli attori meriterebbero la fustigazione ). Ciononostante sento di dover consigliare questo film agli amanti del cinema, in quanto ha il grande pregio di far letteralmente correre verso il blockbuster più vicino, in cerca di titoli quali Bram Stoker’s Dracula o Intervista col Vampiro.

Leggi tutto

8 Giugno 2012 in Twilight

Premesso che sono andata a vedere il film poco dopo aver iniziato a leggere la saga – su consiglio di alcune amiche appassionate – ero partita con entusiasmo e mi aspettavo un bel film… Aspettativa che non è stata realizzata.
Il libro si lascia leggere, è una storia d’amore senza troppe pretese, anzi in alcuni punti mi aveva anche trasmesso qualcosa, ma il film è inguardabile: dialoghi ridotti al minimo, scene girate a random, Bella che ha SEMPRE la stessa espressione, la scena del prato (che doveva essere la scena clou del film) girata alla cavolo… Deludente, davvero molto deludente. Si salvano solo la colonna sonora, che non è male, ma da sola fa ben poco al resto del film, e l’attrice che interpreta Alice, che è carina e spigliata (almeno lei).

Oltretutto, da quando ricordavo nel libro, Bella possiede un lettore cd sgangherato e un pc (che usa per fare ricerche sui vampiri) decisamente vecchio: com’è che nel film non si vedono altro che iPod e iMac, e lei stessa ne possiede uno? Potevano lasciarlo uguale, cosa gli costava? O è stato per accontentare gli sponsor?

Leggi tutto

il regista c’era? / 29 Aprile 2012 in Twilight

Premetto che i libri della Meyer mi sono piaciuti molto, quindi non appartengo alla categoria di persone che boccia un film semplicemente perchè è una trovata commerciale generata sull’onda del successo di un libro. In questo caso davvero il film è girato male. Gli attori sembrano dilettanti, le scene sono un susseguirsi dei fatti principali del libro anche piuttosto scollegati rispetto alla trama originale. I due protagonisti non fanno altro che guardarsi l’uno con l’altra per gran parte del film e spesso con la stessa espressione stampata sul viso.

Leggi tutto

24 Marzo 2012 in Twilight

e questi sarebbero dei vampiri??? non c’è nulla di credibile o plausibile
I dialoghi poi sfociano nel ridicolo.
ho fatto finta di vedere un film comico ma anche in questo modo resta inguardabile

2 Febbraio 2012 in Twilight

Prima di vedere il film ho letto il libro che non mi ha entusiasmata, ma il film è ben peggio. La scelta degli attori e la loro interpretazione è sbagliatissima: Edward dovrebbe essere di una bellezza sconvolgente che lascia incantate (scusate ma Robert Pattinson tutto è tranne che bello da sconvolgere) lei dovrebbe essere una ragazza semplicissima, goffa ed imbranata che inciampa ad ogni passo che fa e si mette continuamente in imbarazzo con pessime figure ed invece hanno preso sta belloccia inespressiva che non sa di nulla, non fa ridere, non fa piangere, non fa NULLA! Almeno nel libro Bella ogni tanto mi faceva sorridere.
Senza contare poi che nel film è tutto molto superficiale e frettoloso, una roba proprio insulsa. Il libro non è un granchè ma il film è inguardabile

Leggi tutto

solo una domanda.. / 19 Gennaio 2012 in Twilight

Ma dov’è Buffy quando serve!?!?

24 Dicembre 2011 in Twilight

Ok, non avevano un gran budget, ma questo può giustificare un simile orrore?
Premettendo che ho letto i libri e sono giunta alla conclusione che dei libri del genere si reggono solo sul “quant’-è-bello-il-protagonista” e su di una trama fine a se stessa (nessuno scambio godibile, stile appena sufficiente); ho trovato il film perfino inferiore al libro (che ci regalava almeno una decente analisi introspettiva della protagonista grazie alla scelta della prima persona).
Gli effetti speciali sono assolutamente vergognosi, qualcuno mi spieghi cosa cambia tra un vampiro all’ombra e uno al sole.
Il film non è completamente da buttare, se un pomeriggio non avete nulla da fare e un amico vi presta il dvd si può fare, ma sono vani i tentativi di rendere il film “un film per tutti” verso la fine, quando il ritmo accellera un po’.
In definitiva penso che il film sia molto sopravvalutato, i toni romantici e gotici sono una miscela ormai fin troppo sfruttata, e sono del parere che molti altri libri ancora sconosciuti meriterebbero il posto che sta occupando Twilight al cinema.

Leggi tutto

23 Agosto 2011 in Twilight

Adesso spiegatemi una cosa: da quando i vampiri brillano alla luce del sole?

B-R-I-L-L-A-N-O, non so se mi spiego.

Sufficiente / 16 Agosto 2011 in Twilight

Ho letto tutti i libri della saga e sì, sono una fan, ma devo ammettere che i film sono mediocri, questo è l’unico che si salva: l’atmosfera dai colori freddi e cupi si addice molto alla storia, la colonna sonora è ottima.
Non mi piace come recita Kristen Stewart in questo film, ma è un parere soggettivo.

Adoro Il libro e anke il film! / 5 Luglio 2011 in Twilight

Meraviglioso!!!! Mi sono piaciuti sia la versione libro ke quella del film!!!! 🙂 Da rivedere (e rileggere)!

31 Maggio 2011 in Twilight

Molto simile al libro, tranne per il fatto che i vampiri non sono così belli da mozzare il fiato come li descrive la Meyer…ma forse dipende solo dal fatto che non sono più un’adolescente! Alla fine è semplicemente un film per adolescenti e come tale va visto, senza troppe pretese.

18 Maggio 2011 in Twilight

Non ho letto il libro di Stephan Meyer da cui questo film è tratto e quindi il mio giudizio è limitato al film.
A me è piaciuto abbastanza, una storia d’amore tormentato con complicazioni varie (in questo caso la complicazione è abbastanza evidente).
Il motivo per cui ha catturato così tanti appassionati (Soprattutto ragazze) è abbastanza semplice: un uomo che rinuncia (o x lo meno cerca di trattenersi) alla sua natura x amore.
Ci sono alcune scene che non mi sono troppo piaciute: ad esempio la prima scena in cui compaiono i Cullen (alla mensa della scuola), sembra più una sfilata di modelli…
Inoltre fa un pò strano l’effetto che fa la luce solare sui vampiri.
Bella, interpretata da Kirsten Stewart (Panic Room, In the wild) è splendida (volevo dire bella ma era un pò ripetitivo), un pò pallida (già prima di arrivare… si vede che si sentiva già una vampira 😉 ) e rispecchia la damigella in pericolo da salvare.
Edward è un macho ma tenero e innamorato (finchè riesce a trattenersi).
Nel cast compaiono anche un paio di volti visti in qualche telefilm…
Bel film x un pubblico soprattutto adolescenziale ma non solo

Leggi tutto

10 Maggio 2011 in Twilight

Film fedelissimo al libro.
Il che, in questo caso, non è (a parer mio) un valore aggiunto.
Anzi.

3 Marzo 2011 in Twilight

Non ho mai riso tanto! Film demenziale, la parodia di se stesso. Per farsi quattro risate in compagnia è l’ideale XD

28 Febbraio 2011 in Twilight

Che dire: si vede che è un tratto da un libro scritto da una donna (Stephenie Meyer), si vede che è un film diretto e sceneggiato da una donna. Un uomo probabilmente non avrebbe mai esaltato così i sentimenti di due giovani adolescenti (a parte forse Moccia su cui stendo però un velo pietoso), e probabilmente la storia sarebbe stata forse incentrata di più sulla storia dei vampiri.
Mi sono annoiata da morire, sarà che non sono più una adolescente, sarà che non sono una romanticona, ma i dialoghi tra i due innamorati erano stentati e fastidiosi, io mi auguro che tra due giovani d’oggi ci sia molta più sostanza.
Insomma, speravo di vedere un pò d’azione, invece è tipo una storia da Romeo e Giulietta (neanche tanto ben riuscita) coi canini un pò più lunghi. E’ un film per ragazzine, uno dei tanti, e nulla più.

Leggi tutto

Twilight / 24 Febbraio 2011 in Twilight

Sì, ho letto tutti e quattro i libri della Meyer che compongono la saga.
Sì, mi sono piaciuti molto.
Sì, sono andata a vedere i film.
No, non ho seguito a ruota le bimbeminchia presenti in sala (che probabilmente non hanno neppure letto i libri) quando queste hanno iniziato ad applaudire o a lanciare urlacci imbarazzanti non appena sullo schermo facevano la loro comparsa Robert Pattinson (Edward) e Taylor Launter (Jacob).
Detto ciò, mi sento di dire che il primo film della saga è forse quello più “debole”, fino ad ora. Non è male. Buono nel complesso, ma è quello che si attiene meno al romanzo. Diverse scene inventate, anticipate o posticipate.
Buone anche le interpretazioni. Kristen Stewart è adatta per interpretare Bella Swan (anche se il personaggio della pellicola è molto meno imbranato rispetto ai libri). Più convincente, però, in New Moon ed Eclipse.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.

Non ci sono voti.