1995

Toy Story - Il mondo dei giocattoli

/ 19957.8842 voti
Toy Story - Il mondo dei giocattoli
Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Quando nessun occhio umano sta a guardare, i giocattoli nella cameretta del piccolo Andy prendono vita; in questo bizzarro microcosmo da sempre il punto di riferimento per tutti è stato Woody, cowboy di pezza dal buon carattere nonché giocattolo preferito del padroncino: il giorno del suo compleanno però Andy riceve in regalo un certo Buzz Lightyear, pupazzo elettronico supermoderno convinto di essere davvero un ranger in missione spaziale, e per Woody iniziano i guai. Per questo film, in quanto primo lungometraggio nella storia del cinema ad essere stato realizzato totalmente in computer-grafica, il regista John Lasseter ricevette un Oscar speciale nel 1996.
laschizzacervelli ha scritto questa trama

Titolo Originale: Toy Story
Attori principali: Tom HanksTim AllenDon RicklesJim VarneyWallace ShawnJohn Ratzenberger, Annie Potts, John Morris, Erik von Detten, Laurie Metcalf, R. Lee Ermey, Sarah Freeman, Penn Jillette, Sherry Lynn, Jack Angel, Spencer Aste, Greg Berg, Lisa Bradley, Kendall Cunningham, Debi Derryberry, Cody Dorkin, Gregory Grudt, Sam Lasseter, Brittany Levenbrown, Bill Farmer, Craig Good, Danielle Judovits, Scott McAfee, Ryan O'Donohue, Jeff Pidgeon, Patrick Pinney, Phil Proctor, Jan Rabson, Joe Ranft, Andrew Stanton, Shane Sweet, Nathan Lane, John Lasseter, Ernie Sabella
Regia: John Lasseter
Sceneggiatura/Autore: Joss Whedon, Andrew Stanton, Joel Cohen, Alec Sokolow
Colonna sonora: Randy Newman
Produttore: Bonnie Arnold, Ed Catmull, Ralph Guggenheim, Steve Jobs
Produzione: Usa
Genere: Commedia, Azione, Famiglia, Animazione
Durata: 81 minuti

Una bella avventura / 8 Settembre 2019 in Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Bel film d’avventura, con animazione che all’epoca era piuttosto innovativa, ed a mio parere invecchiata bene.
Molta azione, molto umorismo, i due protagonisti sono ben costruiti.
Pessime canzoni, almeno per i miei gusti.

uno dei miei preferiti / 11 Gennaio 2013 in Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Sono letteralmente cresciuta guardando i film disney e ciò che mi hanno lasciato nel cuore è indescrivibile!!! Passavo pomeriggi a guardarli e finivo con il sapere buona parte della battute a memoria!!
Quando Toy story usci, come per molti altri, io ero ancora troppo piccola per innamorarmi di essi, ma appena ebbi l’eta recuperai tutti i film persi ed a ogni uscita costringevo i miei genitori a comprarmi la cassetta, per poterla vedere 1000 e 1000 volte!!
Da bambina probabilmente avrei dato voto 10 solo per la storia, ora do il massimo della valutazione non solo per la tecnica di realizzazione, ma per i suoi incredibili dettagli, per l’incredibile profondità dei personaggi, per le citazioni presenti in ogni angolo, citazioni che portano ad altri film della disney e non solo, citazioni a giochi ed a aziende reali, dettagli che riportano alla data di uscita del film, all’età programmatori ecc ecc…
Mi da una gioia immensa vedere che in tutti i film della casa usciti dopo, sono presenti riferimenti su riferimenti a questo film: le nuvole della tappezzeria, i giocattoli stessi e molto altro.
Credo non sia solo un caso che il NY time inserì il film nei migliori 100 mai usciti:
nel 1996 (anno di uscita) Oscar a John Lasseter (ideatore del film) per il primo lungometraggio interamente animato a computer, nomination come Migliore sceneggiatura originale e colonna sonora, nella stesso anno stesse nomination anche per i Golden Globe.
Che dire: un film fantastico, che non mi stancherò mai e poi mai di vedere!!

Leggi tutto

20 Maggio 2011 in Toy Story - Il mondo dei giocattoli

Carino questo film, uno dei primi della Pixar. I personaggi sono molto simpatici (soprattutto Rex ma anche Mr. Potato oltre ai due protagonisti) e alcune situazioni divertenti. Non mi hanno entusiasmato i momenti musicali (cantati).