Torneranno i prati

/ 20147.274 voti
Torneranno i prati

Inverno del 1917. Una notte in trincea, sul fronte italiano di Nord-Est, alla vigilia della battaglia di Caporetto.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Torneranno i prati
Attori principali: maschioAndrea BenettimaschioDomenico BenettiJacopo CrovellaJacopo CrovellaAndrea Di MariaAndrea Di MariaFrancesco FormichettiFrancesco FormichettiAndrea Frigo, Camillo Grassi, Igor Pistollato, Claudio Santamaria, Niccolò Senni, Stefano Rossi

Regia: Ermanno OlmiErmanno Olmi
Sceneggiatura/Autore: Ermanno Olmi
Fotografia: Fabio Olmi
Produttore: Luigi Musini, Olivia Musini
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Guerra, Storia
Durata: 76 minuti

Dove vedere in streaming Torneranno i prati

Congestionante / 10 Dicembre 2016 in Torneranno i prati

Il senso della misura di Olmi è pregevole: senza esasperazioni narrative, Torneranno i prati racconta un immenso dramma fatto di pura ansia e disillusione. La presenza incombente dell’ineluttabilità e della morte è davvero congestionante.

Peccato per la presenza di alcuni dettagli che, ai miei occhi, hanno inficiato la resa finale di un film così “importante”: in particolare, mi riferisco alla strana fotografia di Fabio Olmi, virata su una desaturazione che, pur esaltando le luci lunari e il nitore della neve nella notte, fa soggiacere il resto del girato a un incerto “quasi b/n” che rende l’intero contesto particolarmente artificioso. A questa sensazione di posticcio concorrono anche gli interpreti, professionisti e non, troppo meccanici nel recitare le proprie battute: mi rendo conto che si tratta di una sorta di astrazione, di un’impostazione teatrale, diciamo, ma l’effetto finale non è stato di mio gradimento, purtroppo.

Leggi tutto

Il nemico è praticamente invisibile ma si sente lo stesso. / 14 Luglio 2015 in Torneranno i prati

Per essere la vigilia della battaglia di Caporetto mi sarei aspettaqto anche peggio, il nemico è praticamente invisibile ma si sente lo stesso.. Fortunatamente questo film ha come caratteristica la misura, non troppo dolore, non troppa tragedia, che comunque si respira dall’inizio alla fine, anche la durata del film è non troppo lunga, cosa che lo rende fruibile anche ai non appassionati a questi argomenti storici che decidessero di andare a vedere questo film per pura curiosità.

Leggi tutto

Un po’ sotto le aspettative / 29 Giugno 2015 in Torneranno i prati

ATTENZIONE su indicazione dell'autore, la recensione potrebbe contenere anticipazioni della trama

Sono rimasto un po’ deluso dagli attori e dalle loro interpretazioni. Non riuscivano a coinvolgermi. Anche il dialetto veneto veniva scandito poco realisticamente.
Per il resto la ricostruzione della trincea mi ha positivamente colpito, anche il bombardamento rende bene pur senza effetti spettacolari.

3 Aprile 2015 in Torneranno i prati

Un film profondamente cristiano che col cristianesimo condivide l’amore verso gli ultimi. Forse il suo difetto maggiore sta proprio nell’idealizzazione dell’umile. Qui la recensione completa: https://unfachiroalcinema.wordpress.com/2014/12/23/torneranno-i-prati/

…noi siamo come bestie ! / 23 Novembre 2014 in Torneranno i prati

Un claustrofobico e lacerante film-documento , magistralmente girato e con una fotografia splendida , ad ennesima ed agghiacciante testimonianza dell’assurda , crudele e cieca stupidità delle guerre , dolorosamente chiosata nella lettera finale del giovane tenente alla propria mamma.