2016

Tommaso

/ 20165.531 voti
Tommaso
Tommaso

Tommaso è un attore: bello, sensibile e gentile ha grossi problemi nel gestire le relazioni con le donne. Dopo la fine della lunga relazione con Chiara, è convinto di poter godere di una grossa libertà.
Stefania ha scritto questa trama

Titolo Originale: Tommaso
Attori principali: Kim Rossi StuartJasmine TrincaCristiana CapotondiCamilla DianaDagmar LassanderSerra Yilmaz, Edoardo Pesce, Renato Scarpa, Melissa Bartolini
Regia: Kim Rossi Stuart
Sceneggiatura/Autore: Kim Rossi Stuart, Federico Starnone
Colonna sonora: Ratchev & Carratello
Fotografia: Gian Filippo Corticelli
Produzione: Italia
Genere: Drammatico, Commedia
Durata: 97 minuti

Ossessioni / 12 Settembre 2016 in Tommaso

All’inizio sembra di imbattersi nel primo Nanni Moretti, i discorsi, il rapportarsi agli altri in maniera contorta, sia sul lavoro che nella vita privata, le ossessioni paranoiche, poi, quando il personaggio di Tommaso viene messo un po’ piu’ a fuoco, ecco spuntare la principale delle sue ossessioni, con alcune scene che potevano pure essere risparmiate e con qualche richiamo ad American Beauty.
Mezza delusione.

Leggi tutto

di morettiana memoria / 11 Settembre 2016 in Tommaso

Tommaso è francamente insopportabile con tutte le sue paturnie, oscilla tra il patetico e il morettiano ma di Moretti ha dimenticato l’autoironia. Poi ci sono i sogni la cui funzione narrativa è intuibile ma non necessaria i poi questo circolo vizioso da cui Tommaso cerca di uscire ma ne è troppo invischiato… e la madre, oddio la madre!
Dopo anche libero va bene che avevo molto apprezzato non mi sarei mai aspettata un cosa così, troppo ripetitivo e irritante, pure i personaggi sono sbiaditi con qualche picco di vivacità o forse vitalità che però presto sbiadisce anch’esso.

Leggi tutto
inserisci nuova citazione

Non ci sono citazioni.