Il buio oltre la siepe

/ 19628.2216 voti
Il buio oltre la siepe

Tratto dall'omonimo romanzo di Harper Lee. Nei primi anni Trenta, in una cittadina dell'Alabama, Maycomb, un agricoltore bianco, Robert E. Lee Ewell, sostiene che sua figlia, Mayella Violet, sia stata violentata da un uomo di colore, Tom Robinson. Gli abitanti razzisti di Maycomb ritengono Tom colpevole prima ancora che il caso finisca in tribunale. Soltanto una persona è convinta del contrario: Atticus Finch, l'avvocato al quale il giudice Taylor affida il compito di difendere Tom. Nel 1963 Il buio oltre la siepe vinse tre Oscar, Miglior Attore Protagonista (Gregory Peck), Miglior Sceneggiatura Non Originale (Horton Foote) e Miglior Scenografia (Alexander Golitzen, Henry Bumstead, Oliver Emert), tre Golden Globe, Miglior Attore in un Film Drammatico (Gregory Peck), Miglior Colonna Sonora (Elmer Bernstein) e Miglior Film Promotore di Amicizia Internazionale, e un David di Donatello, Miglior Attore Straniero (Gregory Peck).
schizoidman ha scritto questa trama

Titolo Originale: To Kill a Mockingbird
Attori principali: Mary Badham, Gregory Peck, Phillip Alford, John Megna, Frank Overton, Brock Peters, Rosemary Murphy, Ruth White, Estelle Evans, Paul Fix, Collin Wilcox Paxton, James Anderson, Alice Ghostley, Robert Duvall, William Windom, Crahan Denton, Richard Hale, R. L. Armstrong, Walter Bacon, Eddie Baker, Bobby Barber, John Barton, Audrey Betz, Danny Borzage, John Breen, Jess Cavin, Noble 'Kid' Chissell, Steve Condit, David Crawford, Frank Ellis, Charles Fredericks, Herman Hack, Jester Hairston, Chuck Hamilton, Kim Hamilton, Kim Hector, Michael Jeffers, Dick Johnstone, Chester Jones, Colin Kenny, Ethan Laidlaw, Nancy Marshall, Clyde McLeod, Charles Morton, Paulene Myers, William H. O'Brien, Charles Perry, Joe Ploski, Hugh Sanders, Barry Seltzer, Edward C. Short, Mabel Smaney, Eddie Smith, Walter Smith, Cap Somers, George Sowards, Ray Spiker, Kim Stanley, Kelly Thordsen, Arthur Tovey, George Tracy, Sailor Vincent, Max Wagner, Bill Walker, Joe Walls, Dan White, Guy Wilkerson, Chalky Williams, Mostra tutti

Regia: Robert Mulligan
Sceneggiatura/Autore: Horton Foote
Colonna sonora: Elmer Bernstein
Fotografia: Russell Harlan
Costumi: Rosemary Odell, Seth Banks
Produttore: Alan J. Pakula, Robert Mulligan, Harper Lee, Gregory Peck
Produzione: Usa
Genere: Drammatico, Poliziesco
Durata: 129 minuti

Dove vedere in streaming Il buio oltre la siepe

Bellissimo / 10 Aprile 2018 in Il buio oltre la siepe

Come anche il libro. Che per l’epoca immagino fosse uno scandalo scrivere certe cose.

Un grande classico / 14 Novembre 2016 in Il buio oltre la siepe

Film meraviglioso, di grandi emozioni con Gregory Peck che regala agli archivi una delle migliori performance attoriali in film di questo genere con una parte che gli calza a pennello.
Il processo, ma in generale la vicenda, vista dagli occhi di tre bambini, assume uno stato di grande tensione e bizzarria.
Jem, Scout e Dill rappresentano le più belle virtù: il coraggio, la curiosità e la fantasia che quasi sono in contrasto con il cinismo becero e l’onda razziale che bagna questa cittadina imborghesita del Sud. Ma ad elevarsi a status di eroe ci pensa l’avvocato Atticus disposto a inimicarsi la città e ad esporsi a giudizi pur di salvaguardare la sua integrità e a dare l’esempio ai propri figli.

Leggi tutto

Riflessioni su Il buio oltre la siepe / 8 Gennaio 2016 in Il buio oltre la siepe

Ricordo il sadismo di mia madre che mi terrorizzava con questo film. Per un bambino è estremamente suggestivo ma anche per un adulto la tensione non manca. Un film atipico per gli anni. Anticipa di decenni film come Il miglio verde con non minore pathos. Non scorderò mai quanta impressione mi fece da piccolo, quando giustiziano quel povero cane rabbioso. In fondo che ne sapevo io della rabbia?! Io ci vedevo solo un cane che abbaiava un po’ troppo. Poverino, ancora mi fa pena. Poi ovviamente durante il processo schiacciavo dei pisolini che non finivano più! Come vedete io sono totalmente di parte quindi non so quanto vi convenga fidarvi di me… ma… Guardatelo assolutamente!

Leggi tutto

Non si uccide un uccellino. / 18 Agosto 2015 in Il buio oltre la siepe

Stupendo adattamento di uno stupendo romanzo.
Considero uno dei migliori adattamenti da un opera cartacea.
La stessa autrice disse:

“Se l’integrità di un adattamento cinematografico può essere misurata dal grado con il quale gli intenti dell’autore del romanzo sono stati rispettati, allora la sceneggiatura del signor Foote (l’autore dello script del film, n.d.s.) dovrebbe essere studiata come un classico”

Certo le differenze tra romanzo e film ci sono, e non sono poche (molti personaggi del romanzo nel film vengono eliminati o accorpati ad altri personaggi, i fatti si svolgono con una sequenza cronologica diversa), ma quello che viene rispettato è appunto lo spirito del testo.

Nel film, come nel romanzo, emerge oltre ai ragazzi la figura di Atticus Finch, superbamente interpretato da Gregory Peck, l’ideale padre che tutti noi vorremmo essere e che avremmo voluto avere. Il modello di eroe/antieroe che non ha paura delle proprie idee, pacato ma inflessibile e giusto, che non arretra neanche davanti alla sconfitta sicura, come nel processo in cui ha l’ardire, lui figlio della borghesia del Sud, di difendere un uomo di colore contro tutti e contro tutti:

“Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa succeda”

Una rappresentazione certo utopistica, ma affascinante, di come agli americani piace pensare di essere.

Leggi tutto

STUPENDO / 1 Marzo 2014 in Il buio oltre la siepe

Meraviglioso. Sublime l’interpretazione di Peck, molto fedele al libro, come non innamorarsi? Stupendo il messaggio di fondo. Che altro dire? Se l’avete visto lo saprete da voi se invece ancora non l’avete visto…. andate a rimediare!!! =)