La talpa

/ 20116.6217 voti
La talpa

George Smiley (Gary Oldman) è un agente MI6 da poco in pensione, sta facendo del suo meglio per adattarsi a una vita normale. Quando un agente caduto in disgrazia riappare con informazioni riguardanti una talpa nel cuore del servizio britannico, Smiley è costretto a rimettersi in gioco. Smiley riesce a restringe la cerchia dei sospetti su quattro agenti, tutti esperti, qualificati e di successo. Storie del passato, rivalità e amicizie rendono tutt'altro che facile individuare l'uomo che sta minacciando la sicurezza del paese.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Tinker Tailor Soldier Spy
Attori principali: John HurtGary OldmanKathy BurkeBenedict CumberbatchColin FirthMark Strong, Toby Jones, Stephen Graham, Ciarán Hinds, Simon McBurney, David Dencik, Tom Hardy, Svetlana Khodchenkova, Arthur Nightingale, Zoltán Mucsi, Amanda Fairbank-Hynes, Laura Carmichael, Konstantin Khabenskiy, Ilona Kassai, Imre Csuja, Péter Kálloy Molnár, Peter O'Connor, Roger Lloyd Pack, Stuart Graham, Jamie Thomas King, Philip Martin Brown, Christian McKay, Rupert Procter, Linda Marlowe, Michael Sarne, Katrina Vasilieva, John le Carré
Regia: Tomas Alfredson
Sceneggiatura/Autore: Peter Straughan, Bridget O'Connor
Colonna sonora: Alberto Iglesias
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Costumi: Jacqueline Durran, Dan Grace, Gábor Homonnay
Produttore: Tim Bevan, Eric Fellner, Robyn Slovo
Produzione: Gran Bretagna, Francia, Germania
Genere: Thriller
Durata: 127 minuti

29 Gennaio 2013 in La talpa

Sapevo cosa aspettarmi da questo film: lunghezza e complessità. Ma sinceramente la lunghezza non mi ha pesato e sebbene debba ammettere di non aver capito tutto, mi ha interessata parecchio. La fotografia restituisce perfettamente le atmosfere anni ’70, insieme alle musiche. E’ una pellicola molto minuziosa, recitata benissimo da un Gary Oldman che invecchia divinamente e anche dal resto del blasonato cast. Insomma, un film curatissimo in ogni comparto.

Leggi tutto

Troppo confuso / 2 Gennaio 2013 in La talpa

Buon cast per un film che risulta troppo lento, intrigato e molto poco digeribile.
Anche la stessa trama è decisamente confusa e portata a non capire e perdersi nei meandri dei personaggi che appaiono, dei vari intrighi e poi nella stessa Talpa.
In pratica un film è bello se, anche se molto particolare e confusionario, alla fine la matassa si scioglie e ti si chiarisce tutto (vedi I Soliti Sospetti) ma in questo caso questo non accade e rimangono tantissimi perché.
Ultimo tra tutti: perché ho visto questo film?
Bocciato!
Ad maiora!

Leggi tutto

29 Dicembre 2012 in La talpa

Un film inutilmente troppo complicato che non fa altro che rendere tutto confuso e poco digeribile. Sicuramente lo sconsiglio. Peccato perchè l’autore del libro scrive bei thriller.

25 Novembre 2012 in La talpa

Film dalla trama troppo intricata per i miei gusti narrativamente elementari: quando mi sfuggono ripetutamente i nomi dei personaggi e la dinamica di ogni loro azione, come in questo caso, vuol dire che la pellicola non fa per me.

Detto ciò, la confezione è davvero buona, a partire dalla novembrina fotografia, per arrivare alle ottime scenografie ed agli altrettanto ottimi costumi, pressoché bicromatici.

Non so dire realmente se mi siano piaciute o meno le varie prove recitative dei buoni attori impegnati: mi sono parsi tutti abbastanza monocorde, l’ultra-fisico Hardy compreso, immagino che abbiano aderito con professionalità al serissimo (e frammentario) copione. Gary Oldman è sempre un interprete valido, ma neppure lui è riuscito ad impressionarmi in maniera particolare: curioso (visto l’argomento) il fatto che, a più riprese, il suo aspetto e la caratterizzazione data al suo personaggio mi abbiano ricordato il Giulio Andreotti de Il Divo di Sorrentino.

Leggi tutto

31 Ottobre 2012 in La talpa

Non ci ho capito granché e il film è anche un po’ lento, però…mi è piaciuto.