La talpa

/ 20116.6229 voti
La talpa

George Smiley (Gary Oldman) è un agente MI6 da poco in pensione, sta facendo del suo meglio per adattarsi a una vita normale. Quando un agente caduto in disgrazia riappare con informazioni riguardanti una talpa nel cuore del servizio britannico, Smiley è costretto a rimettersi in gioco. Smiley riesce a restringe la cerchia dei sospetti su quattro agenti, tutti esperti, qualificati e di successo. Storie del passato, rivalità e amicizie rendono tutt'altro che facile individuare l'uomo che sta minacciando la sicurezza del paese.
Andrea ha scritto questa trama

Titolo Originale: Tinker Tailor Soldier Spy
Attori principali: Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, John Hurt, Toby Jones, Mark Strong, Benedict Cumberbatch, Ciarán Hinds, David Dencik, Kathy Burke, Stephen Graham, Simon McBurney, Svetlana Khodchenkova, Roger Lloyd Pack, Konstantin Khabenskiy, Christian McKay, Zoltán Mucsi, Péter Kálloy Molnár, Ilona Kassai, Imre Csuja, Arthur Nightingale, Amanda Fairbank-Hynes, Peter McNeil O'Connor, Matyelok Gibbs, Philip Hill-Pearson, Jamie Thomas King, Stuart Graham, Sarah-Jane Robinson, Katrina Vasilieva, Linda Marlowe, William Haddock, Erskine Wylie, Philip Martin Brown, Tomasz Kowalski, Alexandra Salafranca, Denis Khoroshko, Oleg Dzhabrailov, Gillian Stevenson, Nick Hopper, Laura Carmichael, Rupert Procter, John le Carré, Michael Sarne, Jean-Claude Jay, Tom Stuart, Harvey Walsh, Mostra tutti

Regia: Tomas Alfredson
Sceneggiatura/Autore: Peter Straughan, Bridget O'Connor
Colonna sonora: Alberto Iglesias
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Costumi: Jacqueline Durran, Dan Grace, Gábor Homonnay
Produttore: Eric Fellner, Robyn Slovo, Tim Bevan
Produzione: Gran Bretagna, Francia, Germania
Genere: Thriller
Durata: 127 minuti

Dove vedere in streaming La talpa

Un adattamento poco riuscito / 8 Marzo 2023 in La talpa

Cast stellare e una buona direzione non riescono a fare della Talpa il capolavoro che tanti hanno creduto di ravvisarvi. Il problema, mi pare, risiede nella natura di adattamento del film. Lo spettatore, a differenza del lettore, non può soffermarsi a riflettere sugli avvenimenti e i personaggi, ma è per così dire trascinato dall’azione, che diventa di conseguenza spesso poco comprensibile. Parallelamente, la natura dei personaggi, e in particolare del protagonista, viene mostrata inevitabilmente dall’esterno, dai loro gesti invece che dai loro pensieri; e così si perde molto. Lo Smiley di Gary Oldman è – soprattutto inizialmente – una sfinge impenetrabile, non l’uomo scialbo, quasi comune ma pieno di risorse interiori dei romanzi di Le Carré. Ma anche fisicamente, del resto, Oldman, che qui non esegue la mirabolante trasformazione fisica di Darkest Hour, ha ben poco a che fare con lo Smiley dei romanzi, basso, sovrappeso e calvo.

Il film comunque si vede volentieri, con la sua messa in scena scarna, a tratti quasi teatrale, e le riprese un po’ accademiche (p.es. i due personaggi inquadrati dai due pannelli di vetro di una porta) ma efficaci. Un momento memorabile e divertente (che però dura troppo poco) è quando i funzionari del Circus si mettono a cantare tutti assieme e con entusiasmo l’inno dell’Unione Sovietica. Un po’ goffo e melenso invece l’intermezzo di Istanbul.

Leggi tutto

Una recensione poco seria / 3 Agosto 2022 in La talpa

Si, metto le mani avanti, perché per dire cosa per me non va in questo film lo metterò a confronto con il libro – che non ho letto – e la miniserie del ’79 – che non ho visto. Il problema non sta tanto nel non definire bene il contesto (certo, se non si ha cognizione di cosa fosse la guerra fredda e i suoi intrecci spionistici si parte male), quanto nel fatto che per comprimere la materia del romanzo in un film di due ore, si è scelto di non approfondire proprio i quattro personaggi che vengono elencati nel titolo originale, cosa che immagino avvenisse invece nella miniserie (di quasi 5 ore contro le 2 del film). Perché in fondo, che emozione c’è a scoprire che la talpa è un tizio di cui fin lì hai saputo poco o nulla?

Leggi tutto

29 Gennaio 2013 in La talpa

Sapevo cosa aspettarmi da questo film: lunghezza e complessità. Ma sinceramente la lunghezza non mi ha pesato e sebbene debba ammettere di non aver capito tutto, mi ha interessata parecchio. La fotografia restituisce perfettamente le atmosfere anni ’70, insieme alle musiche. E’ una pellicola molto minuziosa, recitata benissimo da un Gary Oldman che invecchia divinamente e anche dal resto del blasonato cast. Insomma, un film curatissimo in ogni comparto.

Leggi tutto

Troppo confuso / 2 Gennaio 2013 in La talpa

Buon cast per un film che risulta troppo lento, intrigato e molto poco digeribile.
Anche la stessa trama è decisamente confusa e portata a non capire e perdersi nei meandri dei personaggi che appaiono, dei vari intrighi e poi nella stessa Talpa.
In pratica un film è bello se, anche se molto particolare e confusionario, alla fine la matassa si scioglie e ti si chiarisce tutto (vedi I Soliti Sospetti) ma in questo caso questo non accade e rimangono tantissimi perché.
Ultimo tra tutti: perché ho visto questo film?
Bocciato!
Ad maiora!

Leggi tutto

29 Dicembre 2012 in La talpa

Un film inutilmente troppo complicato che non fa altro che rendere tutto confuso e poco digeribile. Sicuramente lo sconsiglio. Peccato perchè l’autore del libro scrive bei thriller.