La baby Terminator con un occhio solo / 23 Ottobre 2023 in Thriller

Siamo in Svezia nel 1973, e una bambina di nome Madeleine viene violentata da un pedofilo in un parco. Traumatizzata, resterà muta e continuerà poi a vivere coi genitori nella fattoria di famiglia.
Tempo dopo, ormai giovane donna, accetta un passaggio in auto da un uomo di nome Tony. Costui la porta prima a cena fuori, poi nella sua casa dove la drogherá a sua insaputa, rapendola e continuando a somministrarle Eroina al fine di renderla dipendente, per poi avviarla alla prostituzione.

Dopo aver sfregiato il suo primo cliente, Tony si vendicherà rendendola cieca da un occhio, di fatto obbligandola ad essere sua schiava.

Un giorno però Madeleine deciderà di intraprendere una lenta ma inesorabile vendetta, iniziando a prendere lezioni di arti marziali e facendo pratica con armi da fuoco, trasformandosi di fatto in una piccola e graziosa Terminator.

Thriller – A Cruel Picture è un film svedese del 1973 appartenente a genere rape-and-revenge, sottogenere del cinema horror e thriller. Il film è diretto dal regista svedese Bo Arne Vibenius (qui sotto il nome Alex Fridolinski), specializzato nel genete exploitation, e famoso in seguito anche per Breaking Point del 1975.

Thriller è un film duro, in cui allo spettatore non è risparmiato niente, dal sesso alla violenza, sia fisica che psicologica. Seguiremo la parabola della giovane Madeleine, dalla schiavitù alla liberazione a suon di pallottole.
Un film non perfetto, in cui ad esempio ho trovato totalmente anti climatiche le scene d’azione e le sparatorie, girate molto spesso in slow motion e che a mio modo di vedere rallentano il ritmo già non eccelso del film, che di per se è un po lento di suo.
Apprezzabile però il fatto di aver realizzato un film così, in cui la donna non è solo la vittima designata, ma anche carnefice.

Leggi tutto